Miramare

Nuovo Iscritto
Professionista
Un cliente mi richiede conformità edilizia per un futuro superbonus.
L'immobile è un appartamento costruito ante 1942, nel centro storico, con planimetria catastale d'impianto del 1939.

E' presente una pratica di ristrutturazione del 1979, che coinvolgeva anche alcuni muri portanti, per la quale è stata rilasciata concessione edilizia comunale ai sensi dell'art.31 L.17-8-1942, n.1150 e della L.n. 10 del 28-1-1997. Inoltre è stato rilasciato anche parere favorevole della soprintendenza.

Lo stato di progetto di questa pratica coincide con lo stato dei luoghi attuale. (difatti da quella data non sono stati fatti interventi). Quindi ok.
Ma se confronto lo stato attuale della suddetta pratica del 1979 con la planimetria catastale del 1939 ci sono alcune difformità (nuovi tramezzi, nuove porte su tramezzi, tamponature e un'apertura da 90 su muro portante).

Tra 1939 e 1979, cioè tra planimetria catastale e planimetria della pratica suddetta, non trovo pratiche intermedie che rappresentino variazioni interne. (sono presenti altri titoli edilizi ma relativi al rifacimento copertura, facciata, terrazzo, sottotetto etc. ma senza rappresentazione della planimetria in oggetto)

Posso rilasciare la conformità edilizia?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Permettimi di rispondere con una certa franchezza; non vorrei sembrare polemica, ma ti sei presentato così:
Buonasera, sono un architetto. Anche se occupandomi di tutt'altro, trovandomi in procinto di vendere un immobile dei primi del 900, mi sono calato nel mondo delle conformità.
Quindi mi pare che tu, occupandoti di tutt'altro per tua esplicita ammissione, non abbia la necessaria competenza e soprattutto esperienza per gestire pratiche di conformità edilizia per conto di clienti, che si affidano ad un professionista per trovare certezze, non incertezze...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto