Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,

c'è qualcuno di voi che per prassi ottiene un certificato di conformità urbanistica già dall'inizio dell'incarico? Immagino di si perchè ci sono zone dove è obbligatorio.
Mi interesserebbe sapere se avete degli accordi con i tecnici, quanto costa e come funziona in caso di difformità.
Chiedo perchè da noi ci sono più difformità che case in vendita e mi sono stufato di dover fare le verifiche di persona e poi litigare con il cliente che non crede/non capisce che la sua casa non è a posto...
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
c'è qualcuno di voi che per prassi ottiene un certificato di conformità urbanistica già dall'inizio dell'incarico?
presente
ci sono zone dove è obbligatorio
dove non è obbligatorio è vivamente consigliato perchè indisensabile per una vendita sicura

Mi interesserebbe sapere se avete degli accordi con i tecnici, quanto costa e come funziona in caso di difformità.
accordi, costi e procedure le condividi direttamente con il tecnico
in caso di difformità è il tecnico che, per competenza, dirà cosa fare e quanto costa

da noi ci sono più difformità che case in vendita e mi sono stufato di dover fare le verifiche di persona e poi litigare con il cliente che non crede/non capisce che la sua casa non è a posto
già
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
c'è qualcuno di voi che per prassi ottiene un certificato di conformità urbanistica già dall'inizio dell'incarico?
io sarei per togliere l'abilitazione alla professione per gli agenti che non fanno controlli prima di vendere: è una questione di professionalità, deontologia, educazione, affidabilità, sicurezza, trasparenza ....
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,

c'è qualcuno di voi che per prassi ottiene un certificato di conformità urbanistica già dall'inizio dell'incarico? Immagino di si perchè ci sono zone dove è obbligatorio.
Mi interesserebbe sapere se avete degli accordi con i tecnici, quanto costa e come funziona in caso di difformità.
Chiedo perchè da noi ci sono più difformità che case in vendita e mi sono stufato di dover fare le verifiche di persona e poi litigare con il cliente che non crede/non capisce che la sua casa non è a posto...

Quasi sempre, costo circa 300/350euro+IVA, se ci sono difformità si interviene immediatamente visti i tempi degli uffici comunali.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Pensavo di stare più verso i 500,00... hai difficoltà a farlo accettare dai clienti?
qualcuno storce il naso perchè deve anticipare soldi, seppur poche centinaia di euro, però alla fine spiegandogli che è comunque obbligatorio e che serve ad essere urbanisticamente a posto, lo fanno quasi tutti (intendo prima di partire ovviamente)
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
qualcuno storce il naso perchè deve anticipare soldi, seppur poche centinaia di euro, però alla fine spiegandogli che è comunque obbligatorio e che serve ad essere urbanisticamente a posto, lo fanno quasi tutti (intendo prima di partire ovviamente)
Tra l'altro sembra anche un buon sistema per essere certi dell'intenzione di vendere, ed eliminare tutti quelli che "vendo solo se trovo chi mi da la cifra che ho in mente".
Se non sono disposti a spendere quei 300/500 euro, significa che l'intenzione di vendere non è ancora matura, e si perderebbe solo del gran tempo.
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Mi interesserebbe sapere se avete degli accordi con i tecnici, quanto costa e come funziona in caso di difformità.
È un documento che dalle mie parti (Roma) non ho mai visto.

Da tecnico, per 500e non farei mai:

- accesso agli atti;
- controllo di tutta la documentazione del fascicolo;
- prendere le misure dell'immobile e confrontarle col progetto e con l'accatastamento;
- dichiarare la conformità urbanistica.

Anche perchè siamo nei tempi delle asseverazioni, quindi penso che di casini per mascherare stati non legittimi ne sia pieno il Paese...

In questi controlli, molti tecnici si fermano all'ultimo titolo edilizio, mentre in realtà è necessario controllarli tutti, dal primo all'ultimo, e tutto deve fare scopa.

Diciamo che è una bella responsabilità...

Ma sicuramente se i prezzi sono questi, ci sarà qualcuno disposto a farne, e va bene così.

Chiedo perchè da noi ci sono più difformità che case in vendita e mi sono stufato di dover fare le verifiche di persona e poi litigare con il cliente che non crede/non capisce che la sua casa non è a posto...

La verità è che ci vorrebbe una specie di condono per sanare situazioni "particolarei" ma molto frequenti: ad esempio, i casi in cui col progetto approvato di 50 anni fa, in corso d'opera è stato variato qualcosa, ma mai più regolarizzato con una variante (ammesso che la cubatura non sia aumentata, e che fossero rispettati tutti i parametri, distanze dai confini ecc.).
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
È un documento che dalle mie parti (Roma) non ho mai visto.

Da tecnico, per 500e non farei mai:

- accesso agli atti;
- controllo di tutta la documentazione del fascicolo;
- prendere le misure dell'immobile e confrontarle col progetto e con l'accatastamento;
- dichiarare la conformità urbanistica.

Anche perchè siamo nei tempi delle asseverazioni, quindi penso che di casini per mascherare stati non legittimi ne sia pieno il Paese...

In questi controlli, molti tecnici si fermano all'ultimo titolo edilizio, mentre in realtà è necessario controllarli tutti, dal primo all'ultimo, e tutto deve fare scopa.

Diciamo che è una bella responsabilità...

Ma sicuramente se i prezzi sono questi, ci sarà qualcuno disposto a farne, e va bene così.



La verità è che ci vorrebbe una specie di condono per sanare situazioni "particolarei" ma molto frequenti: ad esempio, i casi in cui col progetto approvato di 50 anni fa, in corso d'opera è stato variato qualcosa, ma mai più regolarizzato con una variante (ammesso che la cubatura non sia aumentata, e che fossero rispettati tutti i parametri, distanze dai confini ecc.).
In effetti, da un lato faccio fatica a trovare i tecnici che si prendano la briga di fare il lavoro a dovere, dall'altro provo un odio potente verso queste leggi idiote che ti fanno fare la sanatoria di una casa che è lì da 60 anni, perchè durante la costruzione hanno spostato una finestra (o con il comune che diceva "fai come vuoi non c'è problema")
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
In effetti, da un lato faccio fatica a trovare i tecnici che si prendano la briga di fare il lavoro a dovere, dall'altro provo un odio potente verso queste leggi idiote che ti fanno fare la sanatoria di una casa che è lì da 60 anni, perchè durante la costruzione hanno spostato una finestra (o con il comune che diceva "fai come vuoi non c'è problema")
Ma MAGARI si risolvesse tutto con una sanatoria, pagando...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto