Cris1974

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per quanto riguarda gli atti depositati in comune loro dicono che non si troverà niente. Hanno comunque incaricato un tecnico per vedere se in comune trovano qualcosa.

Stavo pensando che potrei chiedere al proprietario di togliere i pannelli in pvc in modo che ci siano le caratteristiche di pergola o pergolato, che sono inserite in edilizia libera. Vorrei un parere da parte vostra, in particolare dal geometra Damiani. Grazie a tutti!
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Vorrei un parere da parte vostra, in particolare dal geometra Damiani.
si sa che è sempre difficile dialogare con chi non vuol proprio capire .......
in questo contesto suggerirei di incaricare un professionista tecnico di fiducia (ing. arch. geom.) affinché espleti i dovuti controlli e valutazione del caso.
Fatti fare anche una delega x verificare i precedenti edilizi in comune, meglio se incarichi un tecnico!
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Se l'edificio è stato costruito tra il 1942 e il 1967 fuori dal centro abitato è normale che non vi sia una licenza edilizia (a meno che lo strumento urbanistico comunale la prevedesse). Però potrebbero essere stati fatti interventi successivi nel tempo magari con una concessione, DIA, CIL, ..... se non vi è nulla farà fede l'accatastamento d'impianto, ed eventualmente le varianti successive. Fai verificare quindi che non ci sia davvero nulla in Comune, e che la planimetria che hai in mano non sia inerente a una variazione successiva.
 

ArinZ

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cris io sto vendendo la mia casa in funzione di acquistarne un'altra e ti posso assicurare che, per una piccola modifica realizzata nella sala hobby, ho dovuto [giustamente] provvedere ad avviare una pratica in sanatoria a mie spese affinchè detta modifica fosse inserita nelle pratiche catastali, cosi che dal punto di vista dell'acquirente tutto risultasse regolarmente dichiarato a norma di legge.
L'alternativa sarebbe stata ripristinare lo stato dell'immobile risultante dalle planimetrie catastali. Il compratore ha preferito la pratica in sanatoria perchè la modifica era di suo gradimento.
Essendo tu il compratore puoi scegliere quale delle due vie seguire, ma spetta al venditore.
Altrimenti hai discrete possibilità che il perito della banca abbia da obiettare qualcosa al riguardo e se poi non ti dovesse concedere il mutuo il problema, una volta che ti sei impegnato con un preliminare, passa dal venditore a te! In campana...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Per quanto riguarda gli atti depositati in comune loro dicono che non si troverà niente. Hanno comunque incaricato un tecnico per vedere se in comune trovano qualcosa.

Stavo pensando che potrei chiedere al proprietario di togliere i pannelli in pvc in modo che ci siano le caratteristiche di pergola o pergolato, che sono inserite in edilizia libera. Vorrei un parere da parte vostra, in particolare dal geometra Damiani. Grazie a tutti!

È inutile che i venditori sorvolino sui progetti depositati: in ogni caso, saranno loro a dichiarare (nell'atto) la conformità dell'immobile con quanto depositato in Comune (se dichiarano il falso, se ne assumono la responsabilità).
 

Cris1974

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cris io sto vendendo la mia casa in funzione di acquistarne un'altra e ti posso assicurare che, per una piccola modifica realizzata nella sala hobby, ho dovuto [giustamente] provvedere ad avviare una pratica in sanatoria a mie spese affinchè detta modifica fosse inserita nelle pratiche catastali, cosi che dal punto di vista dell'acquirente tutto risultasse regolarmente dichiarato a norma di legge.
L'alternativa sarebbe stata ripristinare lo stato dell'immobile risultante dalle planimetrie catastali. Il compratore ha preferito la pratica in sanatoria perchè la modifica era di suo gradimento.
Essendo tu il compratore puoi scegliere quale delle due vie seguire, ma spetta al venditore.
Altrimenti hai discrete possibilità che il perito della banca abbia da obiettare qualcosa al riguardo e se poi non ti dovesse concedere il mutuo il problema, una volta che ti sei impegnato con un preliminare, passa dal venditore a te! In campana...

Ne approfitto per chiederti un informazione, ma il perito ti dà una seconda possibilità oper mettere a posto ciò che secondo lui non va bene?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Cris1974

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
È inutile che i venditori sorvolino sui progetti depositati: in ogni caso, saranno loro a dichiarare (nell'atto) la conformità dell'immobile con quanto depositato in Comune (se dichiarano il falso, se ne assumono la responsabilità).
In comune ho avuto conferma non c'è niente depositato perché ante1967 e quindi non obbligatorio.
 

ArinZ

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ne approfitto per chiederti un informazione, ma il perito ti dà una seconda possibilità oper mettere a posto ciò che secondo lui non va bene?
Se il perito riscontra una difformità di fatto informa la banca che conseguentemente non erogherà il mutuo fintanto che la difformità non venga sanata. In altre parole è necessario che venga fatta una seconda perizia, ma dopo aver prodotto i documenti [e/o i lavori necessari] a sanare la difformità presente. Tecnicamente la banche dovrebbero avere interesse ad erogare il mutuo, dunque la risposta è si... allungando i tempi e presumibilmente pagando il costo di perizia una seconda volta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto