1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. xman80

    xman80 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    avevo chiesto preventivo ad un geometra per controllo dello stato di un appartamento che vorrei acquistare e per controllo regolarità edilizia urbanistica...
    la sua risposta è stata
    Le elenco le operazioni primarie da eseguire:
    1) sulla scorta delle planimetrie catastali depositate in Catasto si deve verificare la assoluta corrispondenza con la situazione reale dell'immobile; i Notai non redigono gli Atti di compravendita se non c'è tale corrispondenza;
    2) qualora si riscontrino difformità, si devono aggiornare le planimetrie catastali previo riscontro all'Ufficio Urbanistica del comune degli Atti autorizzativi che hanno permesso la realizzazione delle difformità. Non si può procedere all'aggiornamento delle planimetrie catastali senza che le modifiche siano state autorizzate dal Comune, purchè siano autorizzabili.
    3) per quanto riguarda lo stato di manutenzione dell'appartamento, beh questo lo si può verificare nel corso del sopralluogo.
    Per quanto sopra scritto, non ritengo opportuno formularLe un preventivo completo.
    Per il sopralluogo, la constatazione dello stato di manutenzione dell'immobile, la visione delle planimetrie catastali da Lei fornite e confronto con lo stato reale dell'immobile le chiedo € 150,00 + oneri contributivi 5% + IVA 22%.

    gli ho detto ok..e preso appuntamento per sopralluogo ma ora mi viene il dubbio ceh nn mi faccia una relazione sulla conformità edilizia urbanistica...
     
  2. PyerSilvio

    PyerSilvio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ma vai d'accordo col prezzo prima.

    Se non fondi l'accordo economico col proprietario cosa ti serve sopralluogare...???
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  3. aLEcAS

    aLEcAS Membro Junior

    Altro Professionista
    la conformità dello stato reale delle planimetrie catastali non significa che ci sia anche dal punto di vista urbanistico. Verificherei in primo luogo come ti ha già risposto il geometra la corrispondenza catastale, se c'è in seguito anche quella urbanistica (non è così scontato). Tieni presente che se non hai i documenti delle autorizzazioni del comune dovrai fare un accesso agli atti e quindi sicuramente ci saranno degli altri costi (nei comuni dove lavoro io chiedono per ogni pratica visionata 10 € e quindi dipende da quante pratiche ci sono, in più paghi a parte le copie, se richieste ....io farei semplicemente delle fotografie se l'ufficio te lo consente). Non so dirti se nel prezzo sia compresa la relazione sulla conformità urbanistica, dovresti chiederlo al geometra, a me sinceramente il prezzo sembra abbastanza basso per una relazione completa e terrei conto anche che il comune ha tempo fino a 30 giorni per fornire le pratiche di cui si chiede accesso.
     
  4. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    la regolarità urbanistica di solito è a carico del venditore
     
  5. xman80

    xman80 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    ho risentito il geometra,mi ha detto che farà la relazione ,senza sovraprezzo, se agenzia ha tutti i documenti,altrimenti fara richiesta al comune e mi chiederà qualcosa in più.
    spenderò 200 euro,maalm
     
  6. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Da pirla ti posso suggerire:
    prima controlla in comune (che rilascia i permessi e appioppa le multe in sanatoria..) e poi in catasto.

    Il catasto serve per rogitare
    il comune serve per non pentirsi dell'acquisto..
     
    A Greta Phlix, Bruno Sulis, brina82 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. mata

    mata Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Perché per 150 euro lordi vorresti anche che facesse gli accessi agli atti comunali, catastali, verifica e relazione tecnica?
     
    A ssimone75 piace questo elemento.
  8. ssimone75

    ssimone75 Membro Attivo

    Altro Professionista
    ...il bello :)shock:) è che sembra di sì...
    ...che mondo...:disappunto:
     
    A mata piace questo elemento.
  9. mata

    mata Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Se prova a chiamare un artigiano, se ne accorge...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina