Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Colleghi, come sta andando il 2009 ? State vedendo la crisi, avete più mandati, cosa dicono i clienti acquirenti e clienti venditori. I colleghi che conoscete cosa dicono ? Parliamone ;)
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La mia faccia sull'argomento? Questa: :triste:

Si fanno solo affitti e "venditine" di monolocali in montagna e box. Io ho una piccola e pulciosa agenzia. Sicuramente chi ha volumi più grandi di me (e non ci vuole molto) sicuramente ha fatto qualche vendita... ma rispetto al 2007 (e anche il 2008 fino a novembre) siamo in un altro mondo.

g
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Confermo i vostri dati, molti affitti, vendite bloccate dalle banche (non danno più soldi), chi compra, o almeno dice che vuol comprare, aspetta che i prezzi crollino, chi vende aspetta tempi migliori. Le imprese di costruzione ti fanno mille sorrisi perchè non stanno vendendo ma non abbassano i prezzi. L'usato non lo vuole nessuno e sinceramente ho notato un calo di prezzo. Ma noi teniamo duro!
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
"Il malato, già dato per clinicamente morto, nei primi mesi del 2009 ha avuto qualche debole sussulto, probabilmente dovuto ad un riflesso istintivo, essendo l'elettroencefalogramma pressoché piatto!" :?

Taita ;)
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il turistico tiene fino a 150.000 e poi la morte fino a 350.000; si riparte da 500.000 in su per cose di pregio e molto particolari.
Acquista chi ha un pò di soldi da investire, ma ovviamente non ne ha molti e quindi mono/bilo da utilizzare per un periodo e mettere a reddito per il pieno della stagione.
Manca tutta la fascia intermedia, per capirsi quelli che compravano la casa al mare di 60/70 mq per farci le vacanze con la famiglia.
Chi sta bene la villetta sul mare la compra lo stesso.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
La fascia intermedia è sparita da tempo, purtroppo anche gli investitori sono molto diminuiti. Tiene la fascia alta A Gallarate dove opero, 50.000 abitanti 74 agenzie, hanno cominciato a chiuderne 7/8, che fa un bel 10%
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Oggi ero a un'atto da un notaio della mia zona considerato "quotato". Per la prima volta l'ho visto dimagrito e piangente come una vigna tagliata. Mi sono venuti i brividi ben sapendo che tipo e quantità di clientela che ha. Ho paura che si dovranno fare nuovi buchi alla cintola.

tornando al post tiene debolmente il turistico, il residenziale sarebbe vivo se le banche ritornassero ad erogare non dico come ai bei tempi ma almeno dando un pò più credito ai clienti. Inoltre la maggioranza sono quelli che devono vendere per acquistare, ma sopravvalutano il loro e vorrebbero fare poi l'affare. Morale tutto bloccato.
 

duca

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Qui a Vicenza lo stesso, poco poco di serio. IL mercato è schizzofrenico..il problema secondo il mio punto di vista sono i media. Appena cominceranno a dire che è passata chi ha i soldi (e ce ne sono) li tirerà fuori. Poi il problema dei mutui è che la portabilità non spinge le banche a impegnarsi più di tanto per poi perdere il cliente in qualsiasi momento. L'unica è abbattere i costi e tener duro.
 
M

Marco The Original

Ospite
Allora per quanto riguarda la zona dove opero con la mia Agenzia, in provincia di Lecce, fino adesso ho avuto 1 nuovo incarico, zero vendite e zero affitti. Sto notando comunque, anche vedendo la concorrenza e sentendo clienti e altri colleghi, dalle mie parti i prezzi stanno iniziando a scendere, anche se di poco ma c'è gia qualche segnale positivo.

Ovviamente stanno vedendo i proprietari che qui nessuno sta vendendo, i cartelli si ingialliscono, vengono sostituiti, e poi si ingialliscono di nuovo e la casa è lì ancora da vendere.

Penso comunque che ancora è un pochino presto per iniziare a fare qualche considerazione un pò più precisa, penso che ci dovremmo risentire su questo argomento a fine giugno.

Concordo comunque con l'intervento del collega prima....è vero....molti probabili acquirenti anche se ne hanno le possibilità di comprare casa, sono timorosi e aspettano perchè effettivamente sono condizionati psicologicamente dalle frasi e dai commenti di alcuni politici.

Quando un certo Berlusconi, che sempre sorridente e sempre pronto a trovare soluzioni, senti dire che è molto preoccupato per il futuro...oppure si sente dire da esperti che il peggio della crisi ecnomica deve ancora arrivare....se non tutti, ma la stragrande maggioranza dei probabili acquirenti, secondo me si blocca e aspetta per vedere cosa succede.

Vedremo come andrà a finire.

Per concludere il mio intervento, noto anche nella mia città (circa 32.000 abitanti) che le attività commerciali di vari settori, stanno chiudendo una dietro l'altra....una cosa impressionante!!! :shock:

Nel salutarvi dico questo: chi lo può tenga duro, stringiamo i denti ma non molliamo.

Un caro saluto a tutti i colleghi ed ovviamente un in bocca al lupo a tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto