Pippo876

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno e grazie in anticipo:

La banca mi ha comunicato che il consap e' stato rifiutato perche' l'immobile non e' nella corretta categoria, avendo due pertinenze della stessa categoria. Due box auto chiusi.

La proposta di acquisto e' subordinata al mutuo con clausola sospensiva.
Il rifiuto del CONSAP significa che devo chiedere un nuovo tipo di mutuo, eliminando uno dei due box oppure rinunciare al fondo statale e avere un tasso differente pagare l'istruttoria eccetera.

La clausola sospensiva puo' ritenersi soddisfatta in questo caso ?
Non vorrei dover pagare l'agenzia e perdere l'assegno di caparra per questo motivo.

Inoltre Nella proposta di acquisto, la provvigione dell'agenzia non e' direttamente sottoposta alla clausola sospensiva. C'e' solo scritto che tutti gli effetti contrattuali (quindi immagino anche la provvigione!!) sono sospesi se non ottengo il mutuo. L'agenzia va pagata in ogni caso?

Grazie ancora
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La banca mi ha comunicato che il consap e' stato rifiutato perche' l'immobile non e' nella corretta categoria, avendo due pertinenze della stessa categoria. Due box auto chiusi.
Questo la banca doveva saperlo dal primo momento.
La proposta di acquisto e' subordinata al mutuo con clausola sospensiva.
Come è formulata ? C’è una data entro la quale si doveva avverare la condizione ?
Nella proposta di acquisto, la provvigione dell'agenzia non e' direttamente sottoposta alla clausola sospensiva.
Lo è comunque per legge: se la condizione non si avvera, niente provvigioni.
 

Pippo876

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno Francesca, grazie mille per la risposta tempestiva. Come immagina, mi sto auto-corrodendo di pensieri e ho quasi perso tutti i capelli :sorrisone:.

Si, è presente una data entro cui la condizione sospensiva si deve avverare.

Viene riportato che il contratto sara' valido a tutti gli effetti allo scioglimento della sospensiva che ha durata fino al .... decorso il termine decadra' qualsiasi vincolo e la proposta non avra' effetto alcuno.

Quindi il consap rifiutato e' una valida condizione per la clausola sospensiva ?
grazie ancora!!

la domanda piu' semplicemente e' questa, la clausola sospensiva e' valida se la banca mi concede il mutuo ma a diverse condizioni?
 

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma vorresti poter comprare anche senza la Garanzia statale?
Se si, devi parlare direttamente con la banca e chiedere se sono disposti a farti accedere al mutuo senza il Consap. E poi : tu saresti disposto (o in grado) a sostenere la rata con il tasso maggiore (che sarà inevitabilmente, senza il Consap) o vorresti a questo punto rinunciarci?
 

Pippo876

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma vorresti poter comprare anche senza la Garanzia statale?
Se si, devi parlare direttamente con la banca e chiedere se sono disposti a farti accedere al mutuo senza il Consap. E poi : tu saresti disposto (o in grado) a sostenere la rata con il tasso maggiore (che sarà inevitabilmente, senza il Consap) o vorresti a questo punto rinunciarci?
se la rata e' maggiore, vorrei rinunciarci. considerando anche che dovrei pagare l'istruttoria.
 

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
se la rata e' maggiore, vorrei rinunciarci. considerando anche che dovrei pagare l'istruttoria.
Allora, data la situazione, ti suggerisco prima di parlare con la banca, ti faranno loro direttamente una simulazione dell' eventuale tasso e rata (ammesso che ti danno l'ok per la fattibilità) e poi magari decidi.
Per l'istruttoria : di solito la somma viene scalata nel momento della stipula (es chiedi 100 milla, ti danno effettivamente 99 milla). Devi appunto informarti su quanto dovresti pagare di tale somma nel caso di una rinuncia al credito (da parte tua) oppure nel caso ti venisse proprio rifiutata la richiesta. Tante banche archiviano la pratica ,senza penali, mentre alcune fanno pagare una parte (es metà) per "il disturbo". Dipende da ogni banca .

c'e' scritto che devo dimostrare il DINIEGO del mutuo tramite documenti della banca
Questa è una "bella" trappola , nessuna banca offre un documento in caso di diniego...
L'unica tua prova effettiva, in tal caso, sarebbe il report scaricato dal Crif, dove risulterai con il rifiuto.

ma se la banca mi concede un mutuo a diverse condizioni, e' un diniego oppure no ? :)
Avete specificato la somma richiesta ?
Un mutuo concesso, seppur in condizioni diverse viene preso come tale, non può essere considerato un diniego. Es: chiedi l'80% e ti danno solo il 70% , sta a te poi decidere se puoi colmare il restante.
Penso che all'agenzia o al venditore non interessa più di tanto l'importo del mutuo, ma il prezzo effettivamente pattuito.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto