supernino

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, sono un nuovo membro in cerca di aiuto :) Innanzitutto grazie infinite per il materiale che rendete disponibile online, è davvero illuminante. A proposito di "rischi" legati alla firma di una proposta d'acquisto immobiliare, sono qui per sottoporvi una clausola sospensiva di ottenimento mutuo su una proposta d'acquisto che sto per firmare come acquirente, secondo voi mi tutela?
La clausola recita:
"La presente proposta di acquisto è subordinata a condizione sospensiva, qualora l’Istituto di Credito .......................................... non rilasci per iscritto parere favorevole attestante il buon esito della concessione di un mutuo di euro ................................ Tale responso positivo dovrà essere ricevuto dal PROPONENTE ed essere reso noto all’AGENTE IMMOBILIARE entro ....... giorni a partire dalla data di sottoscrizione della presente proposta, diversamente la proposta perderà di efficacia a tutti gli effetti e nulla sarà dovuto al proprietario dell’immobile e all’agente immobiliare a nessun titolo."

Grazie in anticipo!
 

supernino

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, grazie per la risposta. La caparra però verrà consegnata al proprietario dell'immobile già alla firma della proposta di acquisto, questa clausola scritta così mi permette di richiedere al proprietario che i soldi della caparra, consegnati prima del rifiuto del mutuo, mi siano restituiti? O devo aggiungere questo dettaglio? se sì come?

Grazie in anticipo, siete gentilissimi!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La caparra però verrà consegnata al proprietario dell'immobile già alla firma della proposta di acquisto,
Perché ? Chi lo ha deciso ?
Questo non è corretto, e di solito non si fa così. Quando c’è una condizione sospensiva l’assegno allegato alla proposta viene tenuto in deposito dall’agente, e viene consegnato al venditore sole se si avvera la condizione entro la data prevista: in quel momento diviene caparra confirmatoria.
Puoi mettere tutte le clausole che vuoi, ma se poi il venditore non restituisce i soldi spontaneamente ?
 

supernino

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Chiarissimo grazie. Vi chiedo quindi quest'ultima cosa, in caso di proposta con vincolo di mutuo i passaggi canonici dovrebbero essere questi (?):

1. proposta d'acquisto con vincolo consegnata al proprietario dell'immobile
2. proprietario dell'immobile firma la proposta d'acquisto (che quindi diventa preliminare?)
3. passano X mesi e viene concesso il mutuo all'acquirente entro la data prevista dalla clausola sospensiva
4. agente immobiliare versa la caparra (che quindi diventa confirmatoria?) al proprietario dell'immobile
5. si può a questo punto andare al rogito?

In tutto questo manca un passaggio: in caso di vincolo di mutuo il pagamento all'agenzia va fatto al punto 2 (e poi in caso di mancata concessione del mutuo bisogna inseguirli) o dopo la delibera del mutuo?

Scusate le tante domande ma uno schema semplice e comprensibile dei passaggi e dei tempi di pagamento nel caso specifico di una proposta con vincolo di mutuo non sono riuscito a reperirlo da nessuna parte, confido nella vostra bontà d'animo. Grazie infinite!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Punti:
1) ok
2) la proposta accettata, la cui accettazione sia stata comunicata al proponente , diventa un contratto preliminare: se c’è la condizione , il contratto è valido, ma non ancora efficace. Le provvigioni non sono ancora dovute.
3) ok
Se invece il mutuo non passa, l’assegno viene reso, e il contratto resta privo di effetti.
4) agente versa la caparra e sono dovute le provvigioni, poiché il contratto è divenuto efficace.
Si usa ( ma non è obbligatorio) , firmare un nuovo preliminare senza condizione, soprattutto se è previsto il versamento di un’altra somma come acconto o caparra.
Altrimenti si va direttamente al
rogito (5).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto