tarya88

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
Avrei bisogno di una vostra opinione.
Io e il mio ragazzo stiamo acquistando un appartamento in una costruzione ormai finita da 3 anni.
Abbiamo nel mese di maggio registrato il compromesso in cui è stato previsto che il rogito sarà fra due anni e da qui a due anni io e il mio ragazzo daremo circa il 20% del valore dell'immobile come caparra
Confirmatoria.
Abbiamo scelto le rifiniture e (tutto indicato nel compromesso) e abbiamo indicato che una volta finito il venditore ci avrebbe consegnato le chiavi (lo abbiamo fatto settimana scorsa con il sopralluogo e abbiamo firmato il verbale di consegna).
La mia domanda è : per spostare la residenza (cosa che dovremo fare l'anno prossimo in quanto casa sarà pronta solo allora) é sufficiente il compromesso registrato all'agenzia delle entrate e il verbale di consegna o è necessario stipulare a latere un comodato d'uso gratuito per un Anno ( da quando ho bisogno di entrarci a vivere a quando avrò la liquidità necessaria per fare il mutuo) ?
Noi vorremmo fare tutto a norma di legge per cui pagare tutte le tasse e vivere tranquilli potendo pagare Tarsi spese condominiali e chi più ne ha più ne metta.
Mentre il mio agente immobiliare sostiene che sarebbe preferibile non spostare la residenza ma avere solo il domicilio..
A questo punto però l'agenzia delle entrate non potrebbe pensare che stiamo pagando degli affitti in nero?
Io non voglio mettere nei casini il costruttore che é una persona molto gentile e disponibile e che ha dato fiducia a due persone!
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
per richiedere la residenza basta indicare L'immobile che si andrà ad abitare, ma è uso dei comuni verificare che tale immobile sia abitato e abbia il mobilio della cucina e un letto.
 

tarya88

Membro Junior
Privato Cittadino
Beh sarà pronta ovvero completa di mobili solo l'anno prossimo.. Per cui chiederemmo la residenza nel mese di settembre 2015.
Chiedere la residenza anche se non siamo ancora gli effettivi proprietari non comporta quindi nessun illecito?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se la casa non ha l'agibilità non potete chiedere la residenza. Ricspitoliamo. Casa senza rifiniture ultimata a settembre e consegnata. Da settembre volete chiedere la residenza e entrarci il prossimo anno con rogito tra due anni.
Giusto ho capito bene? La residenza la chiederai quando te lo dirà il costruttore ovvero che é nelle condizioni di farti entrare. Allacci fognature acqua e gas. Hai firmato un preliminare ad effetti anticipati in quel contratto avrete stabilito la detenzione a far data dal a titolo gratuito fino alla data del rogito. Dalla detenzione partiranno le spese che non saranon quelle della proprietà mi spiego? Ma quelle riferite all'uso. Quindi condominio e pattumiera per la quale dovrai fare denuncia presso il comune. Tutti questi aspetti dovrebbero essere contemplati nel preliminare perché con la consegna ci sono delle responsabilità e oneri oltre onori da entrambe le parti.
 

tarya88

Membro Junior
Privato Cittadino
No scusate mi sono espressa male.
L'appartamento fa parte di una costruzione di 6 appartamenti in cui l'ultimo da vendere era il nostro. Ma gli altri appartamenti hanno tutti fatto il rogito ormai da un paio di anni.
A maggio abbiamo firmato il compromessoe scelto le rifiniture.
Settimana scorsa ci hanno consegnato le chiavi di casa.
La casa resterà così ancora per un po' (ovvero vuota) almeno fino a giugno 2015 quando arriveranno i mobili ( ad ottobre ci sposiamo) fino ad allora non abbiamo interesse a spostare la residenza.
Non abbiamo scritto nulla nel compromesso pur essendoci noi per primi offerti di pagare (ovviamente) per il mantenimento dell'appartamento (che è un classe b senza spazi comuni e le uniche spese sono la pulizia delle scale e l'ascensore).
I miei dubbi circa il fatto che l'agente immobiliare avesse lavorato con leggerezza derivano dal fatto che quando il mio ragazzo ha chiamato per altre cose (il proprietario in sede di sopralluogo ha indicato un posto dicendo che è di nostra proprietà e nel compromesso non c'è) gli ha chiesto le tempistiche che intercorrono da quando chiediamo le utenze a quando dobbiamo prendere la residenza.
L'agente immobiliare ha detto che è meglio evitare in quanto l'agenzia delle entrate potrebbe pensare che stiamo lì in nero per cui di spostare il domicilio.
Ma non è la stessa cosa? Non potrebbe comunque pensare che oltre ai 900 euro mensili che versiamo come caparra confirmatoria ci sia del nero?
Oltretutto perché dovrei pagare le utenze come seconda casa e non come prima se esiste un modo per poterci vivere nella legalità e pagare anche la spazzatura?
 

tarya88

Membro Junior
Privato Cittadino
Auguri Maurizio.

Dovremo, penso , aggiungere al compromesso il posto auto che non é stato indicato in quanto di nostra proprietà...

Quindi pur non essendo ancora la proprietaria ma avendo la disponibilità dell'appartamento posso spostare li la residenza quando sarà il momento?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto