cercocasa1

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie a tutti, è proprio perché non voglio fare di testa mia, che ho scritto.
I dubbi che esponete voi, sono proprio quelli che assillano anche me... e chiaramente no, non ho deciso nulla. Stavo cercando di capire con voi, se vi fosse una via di mezzo... ma sembra che non ci sia. Devo trovare il modo per dirgli di no, ma per natura cerco di essere sempre accomodante, e a volte mi ritrovo nei guai proprio per questo... grazie a tutti
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Stavo cercando di capire con voi, se vi fosse una via di mezzo... ma sembra che non ci sia.
Se uno fosse proprio costretto un preliminare ben scritto con una caparra consistente (se hanno i soldi).
Ma possibilmente evita comunque, al limite segui il consiglio di Francesca:
Digli pure che un tuo conoscente ha avuto una pessima esperienza dando le chiavi in anticipo
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Grazie a tutti, è proprio perché non voglio fare di testa mia, che ho scritto.
I dubbi che esponete voi, sono proprio quelli che assillano anche me... e chiaramente no, non ho deciso nulla. Stavo cercando di capire con voi, se vi fosse una via di mezzo... ma sembra che non ci sia. Devo trovare il modo per dirgli di no, ma per natura cerco di essere sempre accomodante, e a volte mi ritrovo nei guai proprio per questo... grazie a tutti
Comprensibile il tuo pensiero, ma le necessità sono del tuo acquirente quindi è un problema che deve risolvere lui. Basterebbe concordare con il suo nuovo acquirente una consegna posticipata del suo immobile, dicendo all'acquirente "facciamo il rogito a ottobre ma le chiavi e l'appartamento te lo consegno a dicembre perché ho bisogno di stare qui finché non finisco i lavori nella nuova casa". Chiaro che può non andare bene ai suoi acquirenti, ma d'altronde quando si parla di soldi e di eventuali danni / responsabilità, prima "guarda" la tua pelle, poi quella degli altri.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Fosse una casa indipendente sarebbe diverso , non potrebbe fare i danni a terzi (in teoria ) . Ma in condominio è un attimo che rompe un impianto condominiale e poi sono dolori per te .
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ha messo in vendita la sua e farà il rogito di casa sua a fine ottobre 2023.
In sede di compromesso avevamo stabilito la consegna delle chiavi al rogito, previsto entro dicembre 2023.
Questo ti da diritto anche di rogitare entro dicembre, quindi tu potresti tranquillamente rimandare il rogito al 30 novembre, quindi ha poco "gioco forza" il tuo acquirente.
 

francesco62

Membro Attivo
Professionista
Potresti dirgli che gli puoi dare le chiavi ma non può eseguire lavori perché in qualità di proprietario saresti tu responsabile degli stessi e con il pericolo che qualcuno si possa far male, potresti richiedergli un assegno datato ottobre con l’importo del saldo che ti dovrà dare al rogito

Scusa mi pareva aver letto rogito ad ottobre se il rogito era previsto a dicembre assegno datato dicembre che restituirai al pagamento
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Potresti dirgli che gli puoi dare le chiavi ma non può eseguire lavori perché in qualità di proprietario saresti tu responsabile degli stessi e con il pericolo che qualcuno si possa far male, potresti richiedergli un assegno datato ottobre con l’importo del saldo che ti dovrà dare al rogito

Scusa mi pareva aver letto rogito ad ottobre se il rogito era previsto a dicembre assegno datato dicembre che restituirai al pagamento
Scusa se gli dà le chiavi e non può fare i lavori che gliele da a fare ?le chiavi non si consegnano prima del rogito .non senza garanzie . Se poi il rogito salta e quello si stabilisce dentro , chi lo caccia più ?
 

francesco62

Membro Attivo
Professionista
Scusa se gli dà le chiavi e non può fare i lavori che gliele da a fare ?le chiavi non si consegnano prima del rogito .non senza garanzie . Se poi il rogito salta e quello si stabilisce dentro , chi lo caccia più ?
Dicendogli che non puo' fare i lavori è un modo educato per dirgli che non gli servono a nulla le chiavi prima del rogito Se il rogito dovesse saltare ha comunque in mano un assegno del saldo appartamento che può' depositare e protestare l'acquirente e se il compratore non è uno scappato di casa (mi sembra abbia detto che è proprietario dell'appartamento vicino) poi paga. In questo forum siete sempre e comunque pessimisti, è vero che se ne sentono di tutti i colori....poi però dipende con chi hai a che fare, io spesso ho dato le chiavi prima del rogito (verificando con chi avevo a che fare) comprendendo che avrei messo in difficoltà l'acquirente e non ho mai avuto problemi.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Dicendogli che non puo' fare i lavori è un modo educato per dirgli che non gli servono a nulla le chiavi prima del rogito Se il rogito dovesse saltare ha comunque in mano un assegno del saldo appartamento che può' depositare e protestare l'acquirente e se il compratore non è uno scappato di casa (mi sembra abbia detto che è proprietario dell'appartamento vicino) poi paga. In questo forum siete sempre e comunque pessimisti, è vero che se ne sentono di tutti i colori....poi però dipende con chi hai a che fare, io spesso ho dato le chiavi prima del rogito (verificando con chi avevo a che fare) comprendendo che avrei messo in difficoltà l'acquirente e non ho mai avuto problemi.
A cosa gli servono le chiavi 5 mesi prima se non può fare i lavori ? I problemi dell'acquirente non devono essere i miei visto che i miei problemi non riguardano l'acquirente . Le chiavi si possono dare prima a caparra incassata e pochi giorni prima del rogito giusto per imbiancare o iniziare il trasloco .quando poi l'acquirente fa danni prima del rogito , i problemi sono del venditore ,quindi evitiamo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto