cercocasa1

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno, chiedo gentilmente il vostro aiuto.
Sto vendendo privatamente un mio vecchio appartamento, nel quale non abito da tempo, ad una persona che abita nello stesso condominio.
I rapporti con questa persona sono abbastanza buoni, anche se la prudenza non è mai troppa.
Questa persona per poter acquistare casa mia, ha messo in vendita la sua e farà il rogito di casa sua a fine ottobre 2023.
In sede di compromesso avevamo stabilito la consegna delle chiavi al rogito, previsto entro dicembre 2023.
Ora però questa persona mi chiede le chiavi di casa, in modo da poter iniziare la ristrutturazione, in modo che ad Ottobre quando venderà la sua casa, lui possa già avere la mia pronta per andare ad abitarci.
Non so come comportarmi.
Cosa mi consigliate? Da un lato vorrei venirgli incontro perchè capisco l' esigenza, dall' altro non mi fido, ho paura che inizi a trovare mille magagne nell' appartamento e che poi in un modo o nell' altro si rifiuti di saldare o trovi qualche scusa per avere una riduzione del prezzo. Sono molto combattuta. Come si può gestire la cosa? Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In sede di compromesso avevamo stabilito la consegna delle chiavi al rogito, previsto entro dicembre 2023.
Digli con gentilezza ma anche con fermezza che non sei disposta ad accettare modifiche che sarebbero rischiose per te.
Digli pure che un tuo conoscente ha avuto una pessima esperienza dando le chiavi in anticipo, digli che non ti fidi…insomma trova il modo educato per degli NO.
A meno che ti versi gran parte del prezzo alla consegna, e/o che accetti un rialzo del prezzo stesso.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Anche perché per iniziare la ristrutturazione senza esserne propietario non potrà detrarne le spese ,li farà in economia ? Che ditta chiama ? Li paga in nero ? Non saranno assicurati ?
Non scherziamo , si trattasse di ritinteggiare io darei le chiavi 2 settimane prima . Il rogito è così lontano che può succedere la qualunque .
 

cercocasa1

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie a tutti, siete molto gentili come sempre.
E' che vorrei trovare un modo per salvare capra e cavoli diciamo.
Lui sta vendendo casa sua per spostarsi nella mia ex casa, quindi chiaramente, la casa la deve comprare. Sta vendendo la sua apposta... Mi sta chiedendo il favore, perchè giustamente lui deve lasciare libera la sua al rogito a fine ottobre e si vuole spostare nell' appartamento pronto.
Non so che fare... mi dispiacerebbe tanto incrinare i rapporti, vorrei tanto dirgli di no, ma ha due bimbi piccoli, come faccio? Non posso dirgli di arrangiarsi e di trovarsi una sistemazione, la casa è libera e vuota... e chiaramente lui vuole mettersi avanti per averla pronta ad ottobre. Si può mettere qualcosa per iscritto? Fare un contratto di comodato d' uso gratuito? Vorrei tutelarmi in qualche modo.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Grazie a tutti, siete molto gentili come sempre.
E' che vorrei trovare un modo per salvare capra e cavoli diciamo.
Lui sta vendendo casa sua per spostarsi nella mia ex casa, quindi chiaramente, la casa la deve comprare. Sta vendendo la sua apposta... Mi sta chiedendo il favore, perchè giustamente lui deve lasciare libera la sua al rogito a fine ottobre e si vuole spostare nell' appartamento pronto.
Non so che fare... mi dispiacerebbe tanto incrinare i rapporti, vorrei tanto dirgli di no, ma ha due bimbi piccoli, come faccio? Non posso dirgli di arrangiarsi e di trovarsi una sistemazione, la casa è libera e vuota... e chiaramente lui vuole mettersi avanti per averla pronta ad ottobre. Si può mettere qualcosa per iscritto? Fare un contratto di comodato d' uso gratuito? Vorrei tutelarmi in qualche modo.
Infatti non devi dirgli di arrangiarsi ,gli dici che gli dai le chiavi al rogito
Non capisco cosa vuoi ,o gli vai incontro e speri che vada tutto bene
Oppure gli dai le chiavi il giorno del rogito . Non è che per fare il favore a lui devi ucciderti tu . I lavori si fanno come fanno tutti , quando sei il proprietario ed hai le chiavi . Non puoi chiedere consigli , devi fare una scelta e ne hai solo 2
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Grazie a tutti, siete molto gentili come sempre.
E' che vorrei trovare un modo per salvare capra e cavoli diciamo.
Lui sta vendendo casa sua per spostarsi nella mia ex casa, quindi chiaramente, la casa la deve comprare. Sta vendendo la sua apposta... Mi sta chiedendo il favore, perchè giustamente lui deve lasciare libera la sua al rogito a fine ottobre e si vuole spostare nell' appartamento pronto.
Non so che fare... mi dispiacerebbe tanto incrinare i rapporti, vorrei tanto dirgli di no, ma ha due bimbi piccoli, come faccio? Non posso dirgli di arrangiarsi e di trovarsi una sistemazione, la casa è libera e vuota... e chiaramente lui vuole mettersi avanti per averla pronta ad ottobre. Si può mettere qualcosa per iscritto? Fare un contratto di comodato d' uso gratuito? Vorrei tutelarmi in qualche modo.

Mi pare i colleghi prima di me si siano già espressi chiaramente dandoti un consiglio univoco e improntato al "buon senso".
Se poi vuoi fare di testa tua e non tenerne conto, fai come ti pare.
Magari consegnando le chiavi prima, andrà comunque tutto bene, o magari no (come del resto hai capito anche tu. Ponendo la domanda inziale hai sollevato dubbi e riserve); solo il tempo lo rivelerà!

Ricette miracolose credo non ne abbia nessuno !

A a questo punto però la domanda sorge spontanea e la pongo io; cosa chiedi consiglio a fare se poi vuoi fare a modo tuo?
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi sta chiedendo il favore,
Doveva chiedertelo prima, in fase di trattativa, come succede se si hanno necessità particolari.
Certo che si può trovare un accordo, ovviamente per iscritto, ma è sempre un rischio; soprattutto se vuole eseguire una ristrutturazione importante
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto