1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sito pons

sito pons Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ho da circa una settimana stipulato una permuta immobiliare in cui io acquistavo un immobile e oltre alla differenza di valore da me versata per l'acquisto del medesimo davo in permuta il mio vecchio immobile. Mi accorgo solo ora grazie a un amico che la planimetria della mia casa data in permuta prevede una finestra che in realtà non esiste. Premetto che tale casa io l'ho acquistata 8 anni fa e non ne ho cambiato una virgola da allora. Ovviamente la controparte con la quale ho stipulato la permuta non si è accorta di questo elemento tanto meno il notaio. Cosa devo fare adesso. In che modo posso tutelare il mio stato dal punto di vista penale e amministrativo considerando di aver stipulato un rogito in buona fede dove ho dichiarato conforme lo stato di fatto ? Per evitare grosse grane è sufficiente che a mie spese faccia correggere le planimetri e ripresenti le stesse al catasto e al Comune tramite un esperto e se la controparte accetta si evita in questo caso la nullità del rogito oppure la compravendita è comunque nulla, mi tocca comunque onorarmi della variazione e devo rifare il rogito a mie spese nella speranza di evitare ulteriori ripercussioni penali e amministrative ? Sono veramente preoccupato perchè in buona fede non essendo esperto ho dichiarato la conformità della planimetria quando in realtà essa riporta una finestra che nella realtà non esiste e allo stesso tempo non me ne sono mai accorto. Può essere forse una planimetria vecchia non aggiornata che mi fu consegnata al momento dell'acquisto della casa 8 anni fa e che ora risulta esserlo ? La nullità del contratto di compravendita è soggetto a prescrizione ? Un particolare così irrilevante ai fini della volunetria e planimetria in quanto non altera i vani e la relativa rendita catastale è comunque soggetta a difformità e produce lo stesso la nullità del contratto ? Vi prego di rispondermi al più presto, aiutatemi non so proprio come affrontare la situazione. Grazie

2. akaihp

akaihp Membro Attivo

Altro Professionista
  3. sito pons

sito pons Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie per la risposta,provo a informarmi in fretta e al massimo vi interrogo di nuovo.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina