salvoposs

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao ragazzi,
mi presento ho 28 anni e vivo a Milano. Dopo aver girovagato per l' italia ho finalemte stabilità, considerando però gli affitti in città sto valutando l' acquisto di un piccolo bilocale.

premetto: -lavoro a tempo indeterminato da 4 anni
- circa 25.000 euro lordi di ral
-20% da parte su casa di 100.000 euro

ho parlato con un amico che vende casa, un piccolo bilocale di 45mq su milano, ho visto casa e mi interessa, lui vorrebbe sui 100.000 euro.

ho già come documentazione: visura catastale, planimetria.
in settimana andrò in banca per richiedere un preventivo accensione mutuo dell' 80% a tasso fisso per 25/30 anni e capire i costi.

Una volta controllato i costi verrebbe mio padre a visionare lo stabile( è un geometra), apparte lo stato dell'immobile ( casa anni 30 5 e ultimo piano con piccolo balcone e solaio) quindi infiltrazioni ecc cosa conviene controllare?
mi ha detto ci dovrebbero essere futuri lavori sulla facciata, come faccio a conoscere l' importo e anche il condominio prima di fare un offerta?

altro punto, mi ha detto che ha un mutuo, lui è proprietario dal 2007, come funziona l' acquisto in questo caso?

lui mi ha detto che ha avuto in passato qualche rata arretrata... vorrei capire anche se non c'è un ipoteca ecc..

grazie mille a tutti
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Se ha un mutuo l'ipoteca c'è di sicuro.
Per le rate arretrate, l'importante è che le abbia saldate, quando farete l'atto notarile, lui chiederà alla sua banca l'esatto importo che dovrà versare per estinguere il mutuo.
Tu farai fare dalla tua banca un assegno circola per quel importo e il resto andrà a lui con altrettanto assegno circolare.
Chiama l'amministratore o fatti avere da lui il verbale dell'ultima assemblea, da li si evince se ci sono spese in programma.
Per gli aspetti tecnici, se tuo padre è geometra saprà ben guidarti.
 

salvoposs

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La prima cosa che controllerei è la proprietà, quindi fatti consegnare copia dell' atto di acquisto e leggilo tutto..........

Smoker
io ho in mano per adesso un documento dell' agenzia delle entrate dove c'è scritto :
"VISURA STORICA IMMOBILE" e c'è la cronologia dei proprietari, è si identifica la sua acquisizione dal 2007. mi faccio già inviare copia dell' atto per portarmi avanti?
 
S

smoker

Ospite
io ho in mano per adesso un documento dell' agenzia delle entrate dove c'è scritto :
"VISURA STORICA IMMOBILE" e c'è la cronologia dei proprietari, è si identifica la sua acquisizione dal 2007. mi faccio già inviare copia dell' atto per portarmi avanti?

Anche per portarti avanti, ma soprattutto per capire cosa compri.....

Smoker
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto