Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
è impossibile non vendere il tuo in 12 mesi

No eh! no! Non si dice nemmeno per scherzo che poi la gente ci smena i soldi

La casa è già costruita, è una piccola palazzina e del taglio che interessa a me è rimasta solo una disponibilità.
Mia sorella è d'accordo con il vendere tutto, anche se più sognatrice sulla cifra da realizzare. Sto cercando di riportarla con i piedi per terra anche a seguito dell'incontro con delle agenzie che hanno valutato casa nostra.
I due immobili non si equivalgono (uno è un A10 del valore di circa 130mila€ e l'altra un'abitazione da circa 340mila€).
La casa che ho visto risponde a praticamente tutte le mie esigenze e ad una cifra che posso permettermi; è una costruzione particolare (ne ho viste molte) anche perché completata da due architetti.
Ovviamente non pretendo che il costruttore stia ai miei comodi, sarei disposta a "pagargli il disturbo" se i tempi dovessero allungarsi.
Un tentativo potrebbe essere quello di chiedere al costruttore se ritira la permuta. Se la risposta è positiva, si parla di cifra anche con tua sorella e se si trova un accordo tua sorella firma l'impegno di cedere l'immobile al costruttore e tu ti compri la casa.

spiego: preliminare per acquisto dal costruttore a 300.000 (invento). 50.000 di caparra, 120.000 di mutuo al rogito e 130.000 di permuta del tuo immobile se non riuscite a venderlo nel tempo stabilito.
Tu farai un mutuo di 185.000 in modo che ridarai a tua sorella i 65.000 pari alla metà del valore di permuta.

ovvio che il costruttore può accettare soltanto se:
- la casa che compri costa molto di più della permuta che gli rifili
- la permuta viene calcolata ad un valore un po' inferiore al valore di mercato (valutazione AI di fiducia del costruttore)
 

Caterina88

Membro Junior
Privato Cittadino
Ringrazio tutti coloro che hanno avuto risposte gentili e concrete.
Ovviamente non voglio giocare d’azzardo con un acquisto così importante e proprio per questo ho chiesto consiglio qui dove speravo di trovare un parere professionale per capire se ci fosse una soluzione che non conoscevo.
L’agenzia insisteva nel fare in contemporanea le compravendita delle case e non mi avevano convinta, al contempo ho sentito di miei conoscenti che lo hanno fatto o lo stanno facendo ed ero andata in confusione, pertanto la richiesta di chiarimenti.
Vorrei specificare che con mia sorella i rapporti sono buoni e lei stessa voleva cambiare casa! Ho inoltre insistito che nel caso in cui non avesse individuato in tempi utili un immobile di suo gradimento venisse inizialmente a stare da me visto che lo spazio ci sarebbe.
In ogni caso al momento si è smosso qualcosa per l’immobile di minor valore quindi sto aspettando per vedere se si concretizzi qualcosa prima di muovermi. Grazie
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
No eh! no! Non si dice nemmeno per scherzo che poi la gente ci smena i soldi


Un tentativo potrebbe essere quello di chiedere al costruttore se ritira la permuta. Se la risposta è positiva, si parla di cifra anche con tua sorella e se si trova un accordo tua sorella firma l'impegno di cedere l'immobile al costruttore e tu ti compri la casa.

spiego: preliminare per acquisto dal costruttore a 300.000 (invento). 50.000 di caparra, 120.000 di mutuo al rogito e 130.000 di permuta del tuo immobile se non riuscite a venderlo nel tempo stabilito.
Tu farai un mutuo di 185.000 in modo che ridarai a tua sorella i 65.000 pari alla metà del valore di permuta.

ovvio che il costruttore può accettare soltanto se:
- la casa che compri costa molto di più della permuta che gli rifili
- la permuta viene calcolata ad un valore un po' inferiore al valore di mercato (valutazione AI di fiducia del costruttore)
Non si dice "impossibile non venderlo in 12 mesi", ma io ho scritto a questo punto è impossibile non vendere il tuo in 12 mesi, se lo proponi ad una cifra adeguata (quindi fatti fare una valutazione realistica, te lo consiglio).
Giuseppe,

Sinceramente.. Mi meraviglio di te.

Le domande sono elementari.

Disarmanti in tutta la loro semplicità.

Se dopo 12 mesi non vende..?

Se invece svende...?

Se firma un preliminare e poi non conclude...?

Meglio restare lontani dal giuoco d'azzardo.

Un atto di fede nella fortuna.
Infatti ho scritto: "a questo punto è impossibile non vendere il tuo in 12 mesi, se lo proponi ad una cifra adeguata (quindi fatti fare una valutazione realistica, te lo consiglio)." E' un concetto infinitamente diverso da "impossibile non venderlo in 12 mesi" e basta. E comunque se restiamo sul teroico e non sul pratico, un mutuo concesso può essere revocato mezz'ora prima del rogito, il costruttore può fallire, l'acquirente di casa nostra può tirarsi in dietro ecc nessuna procedura è teoricamente sicura, ma siamo del mestiere, ragioniamo su cose reali.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ringrazio tutti coloro che hanno avuto risposte gentili e concrete.
Ovviamente non voglio giocare d’azzardo con un acquisto così importante e proprio per questo ho chiesto consiglio qui dove speravo di trovare un parere professionale per capire se ci fosse una soluzione che non conoscevo.
L’agenzia insisteva nel fare in contemporanea le compravendita delle case e non mi avevano convinta, al contempo ho sentito di miei conoscenti che lo hanno fatto o lo stanno facendo ed ero andata in confusione, pertanto la richiesta di chiarimenti.
Vorrei specificare che con mia sorella i rapporti sono buoni e lei stessa voleva cambiare casa! Ho inoltre insistito che nel caso in cui non avesse individuato in tempi utili un immobile di suo gradimento venisse inizialmente a stare da me visto che lo spazio ci sarebbe.
In ogni caso al momento si è smosso qualcosa per l’immobile di minor valore quindi sto aspettando per vedere se si concretizzi qualcosa prima di muovermi. Grazie
In bocca al lupo, ma come ho scritto in risposta ad un collega poco fa, non esiste una procedura che in teoria non presenti rischi, ma chi è del mestiere sa cosa è realistico cosa è solo un rischio teorico.
La tua domanda era come non perdere l'acquisto, pertanto ripeto che la miglior procedura è fermare l'immobile, valutare il tuo realisticamente e metterlo in vendita dopo aver ottenuto un lungo tempo tra preliminare e vendita (12 mesi sono tantissimi se si mette in vendita subito a prezzo), poi esisterebbe la possibilità di chiedere un paracadute in forma di permuta a una cifra bassa, ma è fantascienza, lo farebbe solo un costruttore di un cantiere talmente sfigato che a quel punto diventerebbe a rischio per te.
Così come è irrelaistico dare caparre basse (se chiedi tempi lunghi), oppure fare un preliminare revocabile, in teoria ti renderebbe sicura, ma non risponderebbe alla domanda del post, come fare a non perdere la vendita, perchè se proponessi certe cose la perderesti sicuramente.
E' chiaro che la procedura migliore, partendo da zero, è sempre mettere prima in vendita l'immobile (anche questo non esente da pericoli teorici)
Personalmente ti ho consigliato una procedura che ho adottato decine di volte senza problemi, non sottovalutare la parte della valutazione realsitica, vuol dire che se viene valutato 100 ma tu pensavi 140, va messo in vendita a 105, non a 140 e ci proviamo. E non solo, la valutazione potrebbe anche far emergere che è un immobile problematico e quindi scoraggiarti nel procedere oppure confemrare che ha mercato e che 12 mesi sono moltissimi. Sono stime, sicurezze al 100% non esistono.
Potresti porvare con una procedura che non ti garantisce l'acquisto ma più soft, ma raramente accettata se la casa è già finita, ovvero proposta vincolata alla tua vendita, diciamo in 6 mesi, se non vendi non compri, ma sul serio a casa finita lo farebbe solo un costruttore disperato (o molto gentile...).Tutto li, in bocca al lupo!
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto