1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. massituo

    massituo Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buongiorno, pur essendomi iscritto oggi, leggo spesso il forum (in particolare questa sezione).
    Avrei bisogno di un consiglio.
    Ho un immobile di proprietà che vorrei vendere in quanto ho comprato una casa all'asta che dovrebbe liberarsi nel giro di un paio di mesi massimo (è già passato parecchio tempo),
    è la casa dove attualmente vivo ed ho la residenza. Il motivo è che è in una zona per me scomoda per famigliari (bambini, zona ecc ecc). Vado al punto:
    Vorrei far fare una valutazione dell'immobile ad una o più agenzia.
    Cosa pensate di tecnocasa? (so che pensate male, ma almeno da un punto di vista di valutazione).
    Prima di fare una valutazione mi consigliate di trasferirmi soprattutto per ripulire l'immobile e magari "ottenere" una valutazione più alta?
    Premetto che sono ben conscio della situazione del mercato attuale e che la perdita sulla casa non sarà di poco conto, ma siccome dubito si possa rivalutare negli anni (anzi, è più facile che si svaluti secondo me) vorrei vendere il prima possibile per limitare al massimo le perdite
    Un secondo quesito è: può essere che l'agenzia per prendere la "commessa" faccia una valutazione più alta?Se si mi consigliate di essere molto franco espondogli i miei dubbi? Personalmente non avrei molta voglia di perderci tempo aspettando mesi.
     
    A andrea b e gmp piace questo messaggio.
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Fai fare una stima a tre o quattro agenzie, esamina le varie opzioni, scegli quella che ti ha dato più fiducia e vai...
     
    A donatella 75 e Rosa1968 piace questo messaggio.
  3. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Io eviterei l'agenzia che hai nominato tu, perchè probabilmente farà di tutto con il pretesto della valutazione per strapparti un incarico in esclusiva, a meno che naturalmente non ti vada bene l'esclusiva.
     
    Ultima modifica: 18 Marzo 2015
  4. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    certo per le agenzie è importante quasi più avere un listino folto, che vendere davvero

    certo, poi vedi come reagiscono e da lì capisci se fidarti, se comprendono e condividono i tuoi obiettivi bene se no avanti il prossimo

    fai benissimo.

    due consigli:
    * prova a vendere anche privatamente tra vicini di casa e parenti, per fare questo chiedi all'agenzia di lasciarti questa possibilità (ma di usarli come unica agenzia, questo gli farà piacere)
    * cerca agenzie molto radicate nel territorio, che quindi conoscano i veri prezzi di vendita; i grandi marchi non sono piu una garanzia di visibilita, ai tempi di internet che mette tutti sullo stesso piano, grandi e piccoli (+/-, imho)
     
  5. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    A completamento del mio precedente intervento, è doveroso aggiungere che se invece ti va bene l'esclusiva opterei per l'agenzia che hai nominato tu, perchè probabilmente è una di quelle che ti fa vendere più velocemente l'immobile, vista anche la presenza capillare sul territorio. Inoltre è una delle poche a possedere una rivista con solo i propri immobili pubblicizzati. Insomma la scelta non è facile. Se scegli l'esclusiva, falla per periodi non superiori a sei mesi e senza tacito rinnovo.
     
  6. massituo

    massituo Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie delle risposte.Sicuramente prima di firmare qualsiasi cosa voglio sentire più agenzie.
    Sul fatto di far vedere l'immobile prima di averlo sistemato invece che ne pensate? Quanto potrebbe variare la valutazione?
     
  7. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Sicuramente un immobile pulito e ordinato prepara positivamente.
     
  8. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    in che senso sistemare? ci abitate, non sarà mica devastato... metterei ordine, darei una lavata ai vetri, toglierei qualche oggetto o mobile ingombrante toh...
     
    A donatella 75 piace questo elemento.
  9. massituo

    massituo Membro Junior

    Privato Cittadino
    è difficile da spiegare.
    L'appartamento è in un contesto di 3 unità abitative. è composto da un primo piano con stanza con angolo cottura, antibagno e bagno. Scale e sopra c'è uno stenditoio che in realtà veniva utilizzato per fare 2 camere (c'è una separazione). Sopra risulta parecchio scomodo per motivi di altezza della stanza che appunto dovrebbe essere utilizzato per stenditoio. Per una questione di riscaldamento (sopra non c'è) è tutto organizzato nella stanza con il bagno. Quindi ho cucina grande, tavolo, mobiletto TV, divano letto e lettino bambina. Aggiungici poi i giochi della bambina (un botto) e non ci si capisce piu niente eheheh. A peggiorare il tutto c'è la raccolta differenziata porta a porta che mi obbliga a tenere almeno durante i mesi freddi tutto dentro per evitare di uscire per buttare via ogni cavolata. C'è poi un piccolo problema di umidità su un lato della casa....diciamo che manutenzione ne ho fatta poca proprio perchè sono in attesa di questa nuova casa (villetta a schiera). La casa è cmq pulita, ma c'è da sistemarla diversamente e non secondo le esigenze mie e della compagna attuali.
     
  10. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Praticamente si tratta di un monolocale + sottotetto. Bisogna poi vedere se ci sono la cantina ed il box. Se puoi farlo (visto che hai riferito di aver già comprato l'altra casa), stabilisciti il più presto possibile nel nuovo appartamento e libera il vecchio da cose (e persone), dandogli anche una ripulita per presentarlo meglio. Magari non sono tutti come me, ma quando andavo a visionare gli appartamenti preferivo di gran lunga trovarli vuoti e liberi. Appura poi se l'appartamento vecchio è difficile da vendere, perchè in questo caso mi sa proprio che ti conviene di più conferire un incarico in esclusiva ad una agenzia.
     
  11. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Superati tutti i luoghi comuni, @massituo ...

    Ti consiglio di rivolgerti a 3/4 agenzie che godano di una buona reputazione sul territorio locale, senza distinzione tra agenzie di grandi gruppi o agenzie locali.

    Anche qualora l'agente tenti di "estorcerti" l'importo che vorresti realizzare evita di esporti. Non avere alcun tipo di indicazione sulle tue pretese, renderà il loro lavoro più oggettivo.

    Se disponi della documentazione, almeno quella di base (atto di provenienza, urbanistica e planimetrie catastali) forniscile o permetti di visionarle in fase di valutazione.

    Se ti viene dato semplicemente un valore economico approfondisci: per quale motivo viene ritenuto congruo? Quali sono gli elementi che hanno condotto alla
    formulazione di questo valore? Dovrebbe essere abbastanza semplice capirei chi ha le idee chiare e chi sta improvvisando.

    In merito alla pulizia e/o sgombero dell'alloggio, questo aspetto, a parer mio, non ha una particolare rilevanza ai fini della valutazione mentre diventa molto importante in fase di presentazione dell'immobile al papabile acquirente.

    In bocca al lupo
     
    A ab.qualcosa e Rosa1968 piace questo messaggio.
  12. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    secondo me "la rimessa in ordine" finalizzata alla stima è abbastanza inutile; credo che qualunque intermediario sia abbastanza smaliziato da "vedere oltre".
    semmai sarà lui, una volta ottenuto l'incarico, a chiederti di tenerlo in ordine per ben presentarlo alle visite.

    come che sia, secondo me dai troppo peso a quanto più o quanto meno l'agenzia ti può valutare l'immobile.
    non sono mica loro che te lo comprano.
     
  13. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Però poi i possibili acquirenti se vedono prezzi troppo alti li scartano a priori. Se viceversa sono troppo bassi, dopo non può più aumentarli.
     
  14. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    verissimo; ma mi pareva che lo scopo di massituo fosse quello di "strappare" la miglior valutazione possibile all'intermediario... cosa che come fai notare non è che sia molto utile.
     
    A specialist piace questo elemento.
  15. massituo

    massituo Membro Junior

    Privato Cittadino
    no, in realtà no. Premetto che non ho necessità di vendere, non ho l'acqua alla gola od altro. Secondo me però, visto l'andamento del prezzo degli immobili, del fatto che ci sono oramai più case che persone e vista la posizione (imho scomoda) dell'immobile dubito ci possano essere vere rivalutazioni, anzi è più facile che ci siano delle svalutazioni.
    Non voglio valutazioni gonfiate, vorrei quotazioni eque, non dirette solo a prendere la commessa, ma ad una reale possibilità di vendere. Se mi dite che una quotazione dell'agente non viene influenzato dallo stato dell'immobile abitato mi fido e farei fare una quotazione anche al volo per capire quanto si potrebbe ricavare (od almeno perderci meno possibile). Aggiungo inoltre che non ci sono mutui sopra, la casa è già pagata

    ps: grazie ancora per i feedback
     
    A gmp piace questo elemento.
  16. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    beh, a questo punto potresti sentire 2-3 agenti a fare media.
    questo perchè, al di là di valutazioni realmente diverse (checchè ne dica qualcuno, è plausibilissimo), gli interpellati potrebbero "sbilanciarsi" per finalità loro.

    può esserci quello che magari spara basso per poterlo vendere facilmente, c'è quello che spara più alto degli altri per ingolosirti/illuderti e strapparti il mandato.
    secondo me la forchetta tra valutazione minima e massima non sarà comunque molto rilevante.
     
  17. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Per questo motivo è meglio non rendere note le proprie aspettative.
     
  18. andrea b

    andrea b Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    Vista la descrizione, a meno che sia a Milano in via della Spiga, non prevedo grandi differenze di valutazione, nemmeno se ne interpello 100. Anzi se qualcuno si scosta troppo, probabilmente butta a caso. Chiedi a 3 o 4 e affidati a chi a pelle ti sembra meglio. Personalmente darei l'esclusiva a 1 solo per periodi non troppo lunghi. Il rapporto deve essere di fiducia.
     
    A eldic piace questo elemento.
  19. PyerSilvio

    PyerSilvio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    ...????? :shock::shock:

    Questa scritta da te mi lascia sgomento.

    Intanto è l'esatto contrario.

    Più "fuffa" c'è nel portfolio immobili più è difficile vendere.

    Affermare che un'agenzia ha più interesse a fare "numero" di proposte immobiliari che a vendere non si comprende il senso.

    Come camperebbe un'agenzia senza vendere..?
     
    A dormiente, PROGETTO_CASA, Rosa1968 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Guarda che c'è del vero in quel che dice GMP. Ho chiesto a parecchi AI perchè si ostinano ad acquisire a tutti i costi compresa la robaccia ed alcuni mi hanno risposto che lo fanno anche per impedire che acquisiscano (e vendano) i concorrenti.:shock:
     
    A gmp piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina