Claudio90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
Io e la mia ragazza abbiamo fatto una valutazione preliminare in banca (sulla base di CUD e condizioni lavorative a tempo indeterminato) al fine di comprendere la fattibilità del mutuo ed il budget.
Sulla base di questa consulenza abbiamo cercato un immobile di nostro interesse individuandolo in una casa in costruzione.
il costruttore chiederebbe 10.000€ al preliminare ed il saldo al rogito.
Per compilare la proposta d’acquisto non accetta il vincolo di ottenimento del mutuo (con la “scusa” che l’immobile verrà pronto tra almeno un anno).
Qualora, per qualsiasi motivo (tipo la perdita del lavoro) la banca non erogasse il mutuo, la mia perdita corrisponderebbe “solo” ai 10.000€ o resterei vincolato all’acquisto?

grazie in anticipo
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buonasera,
Io e la mia ragazza abbiamo fatto una valutazione preliminare in banca (sulla base di CUD e condizioni lavorative a tempo indeterminato) al fine di comprendere la fattibilità del mutuo ed il budget.
Sulla base di questa consulenza abbiamo cercato un immobile di nostro interesse individuandolo in una casa in costruzione.
il costruttore chiederebbe 10.000€ al preliminare ed il saldo al rogito.
Per compilare la proposta d’acquisto non accetta il vincolo di ottenimento del mutuo (con la “scusa” che l’immobile verrà pronto tra almeno un anno).
Qualora, per qualsiasi motivo (tipo la perdita del lavoro) la banca non erogasse il mutuo, la mia perdita corrisponderebbe “solo” ai 10.000€ o resterei vincolato all’acquisto?

grazie in anticipo

L'inadempimento contrattuale comporta la perdita della caparra confirmatoria o il risarcimento del danno qualora sia superiore alla caparra.

Per essere sicuri di mettere in gioco solo la caparra, utilizzate una caparra penitenziale.

E' normale che il costruttore non subordini il preliminare all'ottenimento del mutuo. Nessun costruttore lo farebbe: immaginatevi se in una palazzina di 10 appartamenti, otto acquirenti potessero svincolarsi ad un mese dal rogito... finirebbe a gambe all'aria in men che non si dica.

Ricordatevi che per le nuove costruzioni, con concessione edilizia recente, non è possibile sottoscrivere proposte o preliminari valevoli sotto forma di scrittura privata ma solo contratti preliminari trascritti dal notaio.

I versamenti effettuati prima del rogito dovranno essere a voi garantiti da fideiussione.

In bocca al lupo
 
Ultima modifica:

Claudio90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'inadempimento contrattuale comporta la perdita della caparra confirmatoria o il risarcimento del danno qualora sia superiore alla caparra.

Per essere sicuri di mettere in gioco solo la caparra, utilizzate una caparra penitenziale.

E' normale che il costruttore non subordini il preliminare all'ottenimento del mutuo. Nessun costruttore lo farebbe: immaginatevi se in una palazzina di 10 appartamenti, otto acquirenti potessero svincolarsi ad un mese dal rogito... finirebbe a gambe all'aria in men che non si dica.

Ricordatevi che per le nuove costruzioni, con concessione edilizia recente, non è possibile sottoscrivere proposte o preliminari valevoli sotto forma di scrittura privata ma solo contratti preliminari trascritti dal notaio.

I versamenti effettuati prima del rogito dovranno essere a voi garantiti da fideiussione.

In bocca al lupo

Grazie mille della risposta completa.

Ho visionato il formato della proposta che andrei a compilare e parla di caparra cofirmataria.
Nel caso in cui non sia possibile modificarla in penitenziale e per un motivo qualsiasi la banca non erogasse mutuo posso incorrere in una denuncia o forzatura del contratto non avendo potuto inserire il vincolo al mutuo?
Io sono sicuro del feedback ricevuto dalla banca e delle posizioni lavorative/reddituali, ma se per qualche causa di forza maggiore (perdita di lavoro) la banca non concedesse il mutuo vorrei evitare avere danni peggiori della “sola” perdita della caparra.

Mi scuso per questi miei dubbi, probabilmente banali, ma è il primo acquisto di un immobile da parte mia.
 

Archimede Spadaccino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se c'è un agenzia immobiliare che vi ha seguito oltre alla caparra ci sarà da pagare anche l'agenzia se la proposta non è condizionata all'ottenimento del mutuo.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
valutate comunque la possibilità di accollarvi la frazione del mutuo che quasi sicuramente il costruttore ha acceso con la sua banca.
potrebbe permettervi di risparmiare qualche soldo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto