Girasole182

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, vi scrivo per un consiglio. Io e il mio compagno vorremmo fare una proposta per una casa che abbiamo visto. Si tratta di una villetta in vendita a 490K (ristrutturata da pochi anni, classe A4). L’agenzia chiede una percentuale del 4% e un assegno del 10% alla proposta. Per noi la cifra di 490K è troppo alta, e vorremmo proporre 420K + 10K massimo per agenzia (o comunque un totale di 430K tra casa e agenzia) . Secondo voi è fattibile? Come funziona la trattativa in questo senso?
Mi chiedo inoltre se l’assegno per fare la proposta debba essere davvero del 10% (quindi nel nostro caso 42K) oppure se si può dare un anticipo diverso e dare il resto al preliminare.
Aggiungo inoltre che abbiamo intenzione di chiedere un mutuo solo per 300K e pagare il resto cash.

Grazie per qualsiasi consiglio vogliate darmi!

Ciao Michela, grazie per la tua opinione. Aggiungo alcuni dettagli che magari possono aiutare a capire la nostra posizione:
la casa è fuori ormai da diversi mesi, e di base pensiamo (per motivi che non sto qui a spiegare) che questo agente immobiliare voglia favorire il venditore piuttosto che l’acquirente. Vorrei capire se l’offerta che abbiamo in mente è comunque ragionevole o addirittura ritenuta offensiva

Vorrei capire se l’offerta che abbiamo in mente è comunque ragionevole o addirittura ritenuta offensiva
Quello che tu hai aggiunto non ha rilevanza per la questione. Parliamo di una villa da mezzo milione, ci sta che dopo qualche mese sia ancora in vendita, anzi.
Tu do un consiglio: cercate immobili che rientrano nel vostro budget, con eventualmente un margine di trattativa, altrimenti state solo perdendo tempo voi e chi vi segue.
addirittura ritenuta offensiva
Nel complesso direi di sì, o meglio, direi che non è fattibile per le vostre disponibilità. Ma l’agente immobiliare non sono io, quindi… fai una telefonata al collega e parlagli direttamente poi vedrà lui se farvi fare la proposta o meno.
Io la trovo ridicola ma ripeto, non dipende da me.

N.b. Non voglio sembrare scortese in qualche modo, voglio solo dirti di non farti false aspettative. Poi vedete voi.

Da venditrice del "nuovo", io questa proposta NON la prenderei assolutamente, nè per quanto riguarda il prezzo, nè per quanto concerne la provvigione, per rispetto per il venditore e per il mio lavoro (non hai idea di quanto si lavori quando ci si occupa di nuove costruzioni).

Nelle ultime vendite (finite due mesi fa) ho accettato dal 3% al massimo del 5% (per chi ne ha comprati due...) , ovviamente con accordo con la proprietà.

Capisco chi va a vedere immobili belli, ma vedere case al di sopra delle proprie possibilità rende poi difficile "accontentarsi" di quello che ci si può permettere...

Per noi la cifra di 490K è troppo alta
E’ troppo alta nel senso che non riuscireste ad arrivare a quella cifra, o nel senso che secondo voi la casa non vale quei soldi ?

vorremmo proporre 420K + 10K massimo per agenzia
E poi chiedereste lo sconto del 50% anche al notaio ? (Scusa la battuta).

A me sembra una cifra decisamente bassa da offrire, per non parlare poi di voler questionare sul compenso dell’agente.
Però puoi provare a confrontarti con lui, per il prezzo: senza meravigliarti se ti dice un no secco.

Ciao a tutti,
La casa non è nuova ma è del 1930, ristrutturata. Secondo noi non vale 490K, per questo avevamo in mente di fare un’offerta al ribasso, e sappiamo per vie traverse che l’agenzia è famosa per esporre dei prezzi sopra al valore reale. Volevamo capire inoltre se la cifra di 420K può essere un punto di partenza per un’eventuale trattativa. Nel senso che ci aspettiamo che la proprietà faccia un rilancio… o secondo voi è meglio partire già con un’offerta più alta (es: 440K) e sperare la accettino direttamente?

Per quanto riguarda le commissioni dell’agenzia, onestamente un 4% su una cifra del genere a noi sembra davvero molto alto.

Grazie a tutti per i commenti ricevuti fino ad ora

La casa non è nuova ma è del 1930, ristrutturata
Si ma
ristrutturata da pochi anni, classe A4
Secondo noi non vale 490K,
La maggior parte dei clienti dicono così.
per questo avevamo in mente di fare un’offerta al ribasso
La vostra non è una proposta a ribasso, è un’offesa.
l’agenzia è famosa per esporre dei prezzi sopra al valore reale.
Se così fosse non ti resta altro che aspettare, se l’immobile resterà in vendita per molto tempo, si troveranno “obbligati” a scendere di prezzo per vendere.
meglio partire già con un’offerta più alta (es: 440K) e sperare la accettino direttamente?
Direi di sì, ma ricordati che non è detto che i venditori vogliano trattare, possono rifiutare e basta.
Per quanto riguarda le commissioni dell’agenzia, onestamente un 4% su una cifra del genere a noi sembra davvero molto alto.
Vi consiglio vivamente di cercare altro.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro