raffa9944

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,vorrei un consiglio da voi sicuramente più esperti di me.
Abbiamo visto un appartamento io e mia moglie dal valore di 189.000€ e vorremmo proporre 180.000€ chiedendo mutuo di 150.000€,somma che ci darebbero di sicuro perché avevamo già proposto per una villetta di 200,000 poi rifiutata dal venditore.
Secondo voi,per stare tranquilli con abusi edilizi semmai dovessero esserci,e per non rischiare di perdere soldi,avrebbe senso mettere una clausola sospensiva sul mutuo anche se me lo danno?in alternativa potrei non metterla ma tutelarmi con altre sospensive?quali?io vorrei essere sicuro che la perizia quando sarà fatta mi garantisse almeno i 150.000€ chiesti e che,semmai ci fossero problemi di qualunque tipo inerenti l'appartamento( non è detto che ci siano,sto solo mettendo le mani avanti)io sarei tutelato in base a come andrebbe scritta la proposta.grazie mille in anticipo

Puoi "vincolare" la tua proposta d'acquisto alla regolarità urbanistica e catastale dell'immobile specificando che eventuali sanatorie e/o lavori per il ripristino di eventuali difformità saranno a completo carico del venditore e che l'immobile dovrà essere trasferito al rogito in "regola".

Da noi in Emila - Romagna il "certificato di conformità urbanistica e catastale" è già "obbligatorio" e indispensabile per poter rogitare.

P.S. Puoi nel contempo farti assistere da un tecnico di tua fiducia affinchè verifichi lo stato dell'immobile e magari chiedere a lui un parere sul "valore dell'immobile".

Puoi "vincolare" la tua proposta d'acquisto alla regolarità urbanistica e catastale dell'immobile specificando che eventuali sanatorie e/o lavori per il ripristino di eventuali difformità saranno a completo carico del venditore e che l'immobile dovrà essere trasferito al rogito in "regola".

Da noi in Emila - Romagna il "certificato di conformità urbanistica e catastale" è già "obbligatorio" e indispensabile per poter rogitare.

P.S. Puoi nel contempo farti assistere da un tecnico di tua fiducia affinchè verifichi lo stato dell'immobile e magari chiedere a lui un parere sul "valore dell'immobile".
Ottimo,allora magari procedo in questo modo così semmai dovessero esserci problemi ne veniamo fuori senza che si perdano soldi.ho chiesto perché sono stati fatti lavori di ristrutturazione su impianti ecc e quindi per l' appunto vorrei evitare sorprese.ti ringrazio

sono di parere diverso dai colleghi, il bene che compri è gia una garanzia di solvenza da parte del venditore, sia sulla proposta che sul preliminare e anche al rogito il venditore DEVE dichiarare la conformata urbanistica e catastale, quindi hai forti tutele, un contratto senza sospensive obbliga il venditore a sanare eventuali abusi, sarà cura di chi vende, per il rogito rendere l'immobile vendibile. io farei proposta ponendo attenzione che gia in essa ci sia la garanzia da parte venditrice della regolarità urbanistica, se la accetta la palla passerà al venditore, al limite per stare tranquillo tra proposta accettata/preliminare chiederei al venditore di darti delega per controllare a tue spese la regolarità del bene, se fosse tutto ok procedi in serenità, se emergessero problematiche saresti la parte forte del contratto e cosi sarai colui che detta legge.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro