1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Tommy58

    Tommy58 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Tra qualche giorno scadrà il contratto di affitto di un nostro appartamento, sito a Miano nel Comune di Napoli, dato in locazione con contratto libero. Visto l'indiscutibile vantaggio ai fini della tassazione, volevamo rinnovare lo stesso con un tipo di contratto di locazione abitativa agevolata (legge 9 dicembre 1998, n. 431, art. 2. comma 3).
    L'appartamento è datato e non abbiamo il certificato di collaudo e la certificazione energetica. Non sappiamo se la Regione Campania ha legiferato o meno qualche norma che comunque da una classificazione agli immobili, ai fini della locazione, anche in mancanza della su detta docunentazione.
    Lo stesso vale per eventuali accordi locali tra le organizzazioni dei proprietari e quelle dei conduttori.
    Di fatto non sappiamo se a Napoli è possibile fare questo tipo di contratto.
    Anche se il quesito è complicato chiediamo il vostro aiuto.

    Grazie
    Tommy58
     
  2. Diego Antonello

    Diego Antonello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    la documentazione vale per qualsiasi tipo di contratto di locazione o affitto sottoscritto: copia della documentazione va consegnata al conduttore...
    scaduto il contratto, quindi, consiglierei un sopralluogo nell'immobile e provvedere agli adeguamenti prima di una nuova locazione: la mancanza dei certificati o la non adeguatezza degli impianti potrebbero causarvi ben altri inconvenienti in caso di imprevisti......;)
    in caso di mancanza di certificazione energetica, l'immobile s'intende in classe minima

    ps. i costi per i singoli certificati sono piuttosto contenuti (ad esempio, per la certificazione energetica si parla di circa 400 euro per un appartamento medio) e per gli eventuali adeguamenti avete comunque a disposizione le detrazioni fiscali..
    qui puoi trovare informazioni utili, normativa e elenco certificatori.....Certificazione-Energetica.com - La Guida più Completa alla Certificazione Energetica
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina