k.91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
non so se questa è la sezione corretta dove scrivere, quindi chiedo scusa se ho sbagliato.

Vi espongo la situazione:
sarei intenzionato ad un contratto di affitto / locazione di un traliccio (che ancora non esiste, mi sto solo informando delle possibilità). In particolare poi sarebbe dato in uso ad una azienda.
I miei dubbi sono:
- Che differenza c'è tra affitto e locazione?
- Posso come privato (quindi non titolare di P.IVA) fare questo tipo di accordo con una azienda?
- A livello burocratico, cosa ci sarebbe da fare?
- L'eventuale compenso per l'affitto o locazione (passatemi i termini, purtroppo non ne so nulla) deve avere un tetto massimo?
- Un contratto come questo comporta delle imposte di qualche tipo?

Grazie per l'attenzione, se qualcuno sa qualcosa in più :)

Andrea
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
allora...purtroppo non posso entrare nello specifico in quanto non sono esperto di tralicci... :D
quello che posso dirti è che locazione è riferito ad immobili uso residenziale, affitto a quelli uso commerciale o comunque un bene produttivo...
si loca un alloggio, si affitta un negozio... ;)
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
si loca un alloggio, si affitta un negozio...

AFAIK, si loca un alloggio o un negozio, si affitta un fondo o uno stabilimento industriale.


- Posso come privato (quindi non titolare di P.IVA) fare questo tipo di accordo con una azienda?

Si.

- L'eventuale compenso per l'affitto o locazione (passatemi i termini, purtroppo non ne so nulla) deve avere un tetto massimo?

No.


- Un contratto come questo comporta delle imposte di qualche tipo?

Certamente.
Imposte di bollo e di registro, oltre le imposte sui redditi.
 

nuova H&F

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
non so se questa è la sezione corretta dove scrivere, quindi chiedo scusa se ho sbagliato.

Vi espongo la situazione:
sarei intenzionato ad un contratto di affitto / locazione di un traliccio (che ancora non esiste, mi sto solo informando delle possibilità). In particolare poi sarebbe dato in uso ad una azienda.
I miei dubbi sono:
- Che differenza c'è tra affitto e locazione?
- Posso come privato (quindi non titolare di P.IVA) fare questo tipo di accordo con una azienda?
- A livello burocratico, cosa ci sarebbe da fare?
- L'eventuale compenso per l'affitto o locazione (passatemi i termini, purtroppo non ne so nulla) deve avere un tetto massimo?
- Un contratto come questo comporta delle imposte di qualche tipo?

Grazie per l'attenzione, se qualcuno sa qualcosa in più :)

Andrea
Non ho capito tutta la questione.
Forse è un affitto di area ad una società di telefonia perchè costruisca un traliccio per antenna ?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
A livello burocratico, cosa ci sarebbe da fare?
Premesso che il tuo quesito non è del tutto chiaro e secondo me dovresti spiegare meglio
da quello che hai scritto sembrerebbe di capire che vorresti realizzare tu o meglio istallare un traliccio senza la contestuale istallazione di apparecchiature o impianti radioelettrici

si può affittare solo quello che si è legittimati a costruire.

(io quando ero molto più giovane mi sono dedicato per diversi anni al montaggio di ponti radio a livello amatoriale, era il periodo delle radio libere 1978 a memoria anche se prevalentemente ci occupavamo di istallazioni di ponti radioamatoriali 144Mhz 430 mhz fino all'avvento delle micronde 1200mhz)

all'epoca c'era molta più tolleranza riferita all'istallazione di piccole strutture)
oggi serve il permesso di costruire per la realizzazione di infrastrutture e di impianti, anche per pubblici servizi, che comporti la trasformazione in via permanente di suolo inedificato.

oltre a vari nullaosta paesaggistici o comunque inerenti ad eventuali vincoli esistenti nella tua zona.

Poi servono altro tipo di autorizzazioni ma che riguardano altro aspetto di tipo tecnico che nel tuo caso coinvolgerebbero eventuali società utilizzatrici della tua opera strutturale
(vedi limiti di emissioni, tutela sanitaria e chi più ne ha più ne metta)

Riferito alla locazione tutto si può locare ... tranne l'illeggittimo

Qui mi fermo nel dubbio che la tua problematica non sia questa
(magari se ti spieghi meglio)
 

nuova H&F

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho un esperienza diretta di locazione commerciale di parte di lastrico solare di condominio ad una società costruttrice di stazioni per telefonia mobile poi, a sua volta, ceduta all'utilizzatrice società di telefonia mobile.
L'iter burocratico per la costruttrice è stato molto complesso ed ha creato non pochi problemi nel rapporto con il condominio. L'aspetto emissioni di onde radio ha sollevato critiche e ricorsi dei condomini vicini.
 

enrikon

Membro Senior
si loca un alloggio o un negozio, si affitta un fondo o uno stabilimento industriale.
Io direi meglio (correggetemi se sbaglio): si affitta solo un bene produttivo, quindi un fondo - se vuoto (ossia solo le mura) - in realtà lo dai in locazione e non in affitto.
Invece, lo stesso fondo ceduto insieme all'attività che vi è dentro, lo affitti.
 

k.91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti, innanzitutto grazie per l'attenzione dedicatami..

Magari cerco di esporre meglio la premessa :
Supponiamo che io disponga di un terreno sul quale vorrei costruire un traliccio ovviamente a mie spese, che una volta completato darei in uso ad una società di telecomunicazioni.
Rispondendo a ingelman, sì, le apparecchiature non le metterei io.
Per l'autorizzazione a costruire dovrei sentire il comune se non erro. Vale lo stesso per come dicevi tu i nullaosta paesaggistici?

Per quanto riguarda le autorizzazioni tecniche radio (livelli da rispettare, ecc..) l'azienda in questione è affermata a livello nazionale, quindi credo che non sarebbe un problema.

Grazie ancora e scusate la poca chiarezza :)

Andrea
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto