k.91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
non so se questa è la sezione corretta dove scrivere, quindi chiedo scusa se ho sbagliato.

Vi espongo la situazione:
sarei intenzionato ad un contratto di affitto / locazione di un traliccio (che ancora non esiste, mi sto solo informando delle possibilità). In particolare poi sarebbe dato in uso ad una azienda.
I miei dubbi sono:
- Che differenza c'è tra affitto e locazione?
- Posso come privato (quindi non titolare di P.IVA) fare questo tipo di accordo con una azienda?
- A livello burocratico, cosa ci sarebbe da fare?
- L'eventuale compenso per l'affitto o locazione (passatemi i termini, purtroppo non ne so nulla) deve avere un tetto massimo?
- Un contratto come questo comporta delle imposte di qualche tipo?

Grazie per l'attenzione, se qualcuno sa qualcosa in più :)

Andrea
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
allora...purtroppo non posso entrare nello specifico in quanto non sono esperto di tralicci... :D
quello che posso dirti è che locazione è riferito ad immobili uso residenziale, affitto a quelli uso commerciale o comunque un bene produttivo...
si loca un alloggio, si affitta un negozio... ;)
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
si loca un alloggio, si affitta un negozio...

AFAIK, si loca un alloggio o un negozio, si affitta un fondo o uno stabilimento industriale.


- Posso come privato (quindi non titolare di P.IVA) fare questo tipo di accordo con una azienda?

Si.

- L'eventuale compenso per l'affitto o locazione (passatemi i termini, purtroppo non ne so nulla) deve avere un tetto massimo?

No.


- Un contratto come questo comporta delle imposte di qualche tipo?

Certamente.
Imposte di bollo e di registro, oltre le imposte sui redditi.
 

nuova H&F

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
non so se questa è la sezione corretta dove scrivere, quindi chiedo scusa se ho sbagliato.

Vi espongo la situazione: