Ben_11

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao!

sto cercando casa a Milano e i prezzi come ben sapete tutti sono alle stelle.
Avrei delle domande da inesperta e cui spero potrete fornirmi aiuto:

1 quanto è trattabile il prezzo di un immobile se è sul mercato da più di tre mesi? Vedo che le case vanno via nel giro di pochi giorni ( quelle a prezzi ancora accessibili) e poi mi trovo ad avere dubbi verso immobili in vetrina da più di 3/4 mesi. Vien da pensare che ci sia qualcosa dietro forse le persone si fanno il mio stesso pensiero creando una selezione inversa.
2 In termini di svalutazione, quanto conta un affaccio su strada monoesposto? E' un termine che può far abbassare il prezzo di una casa, su un piano alto come il 6? Stessa domanda per le pertinenze, la portineria ecc?
3 Un impianto a metano di riscaldamento ( pannelli) svaluta di molto?
4 Su che zone di Milano suggerite comprare?
5 Meglio una casa più grande e una rata alta, magari mettendo in affito una stanza per i primi anni oppure una casa per una persona sola e una rata più bassa?
6 Da ristrutturare o in buono stato?

Si accettano consulenze :D
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
1) impossibile rispondere in modo univoco, ogni situazione fa storia a se.
Ci sono immobili molto trattabili, e altri dove non compri se togli anche un solo euro. In teoria l’agente che se ne occupa dovrebbe saperti ben consigliare, conoscendo le aspettative del proprietario sulla casa e il valore di mercato.
2) e 3) la casa va vista nel suo insieme; difficile dire vale 100, ma se è monoesposta vale 97,5 (ad esempio), e se ha la portineria 99…
4) a Milano si compra dai 2000/3000 euro al mq ai 20.000 o più al mq.
Si compra dove piacerebbe vivere, e dove ci si può permettere di comprare.
Se entri più nello specifico, sarà più facile rispondere.
5) Io sceglierei la seconda, mai vorrei convivere con un estraneo. Ma anche in questo caso, le variabili dipendono da te e dalle tue preferenze.
6) Hai tempo e voglia di seguire lavori di ristrutturazione?
Dove vivresti nel frattempo, se compreresti per viverci ?

Sei dai qualche informazione in più, sarà più facile aiutarti.
Esempio: hai già chiesto in banca se è quanto sei finanziabile ?
Dove vivi ora ?
Quante case hai visto, e con che criteri hai cercato ?
 
Ultima modifica:

Ben_11

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao @francesca63 ti ringrazio molto delle tue risposte.
Cerco casa da ormai qualche mese, prima le guardavo ma non mi sentivo molto pronta. Leggo qui sul forum un sacco di cose che mi spaventano ( Banca che eroga mutui poi bassi, perdita di caparre, agenzie che omettono informazioni) e di natura sono molto diffidente .. :shock:

Attualmente vivo in affitto, ma potrei tornare dai miei liberamente in caso optassi per una casa da ristrutturare.
L'idea di affittare una camera, essendo sola, mi piace molto a dire il vero perchè sarebbe un modo per conoscere persone, un po' come quando si viaggia ( pensavo appunto ad affitti brevi). Se i prezzi fossero ancora quelli di due anni fa non ci avrei pensato due volte. Tuttavia ora mi ritrovo con qualche risparmio, dei tassi alti e il dubbio che affligge penso tutte le persone che in questo momento vorrebbero fare il grande passo: conviene aspettare? e se il mercato crolla e mi ritrovo con delle rate alte per un immobile che vale poco?
So che è un discorso prima casa, ma ci metterei tutti i miei risparmi quindi sono riflessioni che penso sia giusto fare.
In particolare non so:

1) che budget conviene tenersi da parte, come salvadanaio per le spese post acquisto? 10 K? 15?
2) In un immobile che ha in discussione 110 o altri lavori a quanto possono ammontare gli importi da considerare una volta entrati dentro?
3) Piu o meno mi sono fatta un idea delle case a "prezzo giusto" , quelle che vanno via in una settimana al massimo ma solo per quelle "abitabili" o meglio con ristrutturazioni di circa 15 anni prima. Discorso un po' meno chiaro è per quelle da ristrutturare e che forse potrebbero essere una valida alternativa per ottimizzare budget ed esigenze.
Alcune mie amiche hanno preso casa gli anni passati ed eseguito lavori di ristrutturazione con il tempo, io mi darei un anno al massimo ma perchè ho già 35 anni.
Non mi è chiaro cosa posso detrarre ( ho scoperto che i mobili non possono essere detratti se non si fanno comunicazioni di cila) .

Personalmente la casa che "sogno" è un piano superiore al 1, con affaccio interno, pertinenza e preferibilmente portineria.

Non riesco ancora a valutare bene se più conveniente un immobile con riscaldamento autonomo abitato da poche famiglie o uno centralizzato abitato da piu famiglie ( prima o poi la crisi energetica dovrà finire:D)

In ultimo, una domanda da inserperti: ho visto case vendute già con arredamento e devo dire che sono quelle che mi sono piaciute di più. Riflettendo pero forse dovrei fare più caso solo alla distribuzione degli spazi, dopotutto dei mobili in ikea o mondconvenienza con 10 k si riesce a prenderli e si ha pure la possibilità di sceglierli.

Si accetta ogni tipo di consiglio.

Grazie in anticipo
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao @francesca63 ti ringrazio molto delle tue risposte.
Cerco casa da ormai qualche mese, prima le guardavo ma non mi sentivo molto pronta. Leggo qui sul forum un sacco di cose che mi spaventano ( Banca che eroga mutui poi bassi, perdita di caparre, agenzie che omettono informazioni) e di natura sono molto diffidente .. :shock:

Attualmente vivo in affitto, ma potrei tornare dai miei liberamente in caso optassi per una casa da ristrutturare.
L'idea di affittare una camera, essendo sola, mi piace molto a dire il vero perchè sarebbe un modo per conoscere persone, un po' come quando si viaggia ( pensavo appunto ad affitti brevi). Se casa è piccola....
Forza e coraggio.
Agli AI dico...
😄
 
Ultima modifica:

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
1 quanto è trattabile il prezzo di un immobile se è sul mercato da più di tre mesi?
dipende da moltissimi fattori: urgenza, disponibilità economica, bisogni, competenze ...

2 In termini di svalutazione, quanto conta un affaccio su strada monoesposto? E' un termine che può far abbassare il prezzo di una casa, su un piano alto come il 6? Stessa domanda per le pertinenze, la portineria ecc?
non esiste un numero che possa rispondere a queste domande
esiste però un metodo, quello del confronto con altre compravendite recenti e servono competenze specializzate

3 Un impianto a metano di riscaldamento ( pannelli) svaluta di molto?
vedi la precedente risposta

4 Su che zone di Milano suggerite comprare?
quali sono le tue necessità e la tua disponibilità economica

5 Meglio una casa più grande e una rata alta, magari mettendo in affito una stanza per i primi anni oppure una casa per una persona sola e una rata più bassa?
la rata più che alta o bassa deve essere sostenibile
ci possono essere anche alre posibilità

6 Da ristrutturare o in buono stato?
dipende dalle tue necessità
 

josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
1) impossibile rispondere in modo univoco, ogni situazione fa storia a se.
Ci sono immobili molto trattabili, e altri dove non compri se togli anche un solo euro. In teoria l’agente che se ne occupa dovrebbe saperti ben consigliare, conoscendo le aspettative della casa e il valore di mercato.
2) e 3) la casa va vista nel suo insieme; difficile dire vale 100, ma se è monoesposta vale 97,5 (ad esempio), e se ha la portineria 99…
4) a Milano si compra dai 2000/3000 euro al mq ai 20.000 o più al mq.
Si compra dove piacerebbe vivere, e dove ci si può permettere di comprare.
Se entri più nello specifico, sarà più facile rispondere.
5) Io sceglierei la seconda, mai vorrei convivere con un estraneo. Ma anche in questo caso, le variabili dipendono da te e dalle tue preferenze.
6) Hai tempo e voglia di seguire lavori di ristrutturazione?
Dove vivresti nel frattempo, se compreresti per viverci ?

Sei dai qualche informazione in più, sarà più facile aiutarti.
Esempio: hai già chiesto in banca se è quanto sei finanziabile ?
Dove vivi ora ?
Quante case hai visto, e con che criteri hai cercato ?
Se mi trasferisco a Milano vengo da te Francesca
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Se mi trasferisco a Milano vengo da te Francesca
anch'io! non vedo l'ora di tornare a Milano!

1668079359370.png
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto