Peppeyyo45

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve ,


Vorrei un consiglio su un mutuo, non avendone mai fatto uno. Mettiamo caso voglia acquistare una casa di 200k e non voglio togliermi tutta la liquidità. Quindi faccio un mutuo di 60k e gli do 140k avanti. Ha senso? Se per qualsiasi ragione non posso più pagare la rata, perdo tutto e quindi dare i 140k avanti sarebbe stupido.
Potrei pagare in contanti ma rimanendo senza liquidità.🤔
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve ,


Vorrei un consiglio su un mutuo, non avendone mai fatto uno. Mettiamo caso voglia acquistare una casa di 200k e non voglio togliermi tutta la liquidità. Quindi faccio un mutuo di 60k e gli do 140k avanti. Ha senso? Se per qualsiasi ragione non posso più pagare la rata, perdo tutto e quindi dare i 140k avanti sarebbe stupido.
Potrei pagare in contanti ma rimanendo senza liquidità.🤔
Non so quale sia la tua situazione economica/salariale, ma se ti danno un mutuo sicuramente un lavoro lo hai. 60k su 200 di acquisto te lo finanziano senza troppi problemi. Se per un qualsiasi motivo non puoi più pagare non perdi tutto, innanzitutto bisogna vedere i motivi per i quali non puoi più pagare, e se può intervenire l’assicurazione del mutuo, o se hai i requisiti per richiedere una sospensione delle rate. O se puoi rifinanziare il capitale residuo per rendere meno pesante la rata, o se puoi allungare il mutuo, ci sono davvero tante possibilità prima che la banca ti porti via la casa
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
È comunque non perderesti tutto.
Inoltre, se ti trovassi in difficoltà potrai sempre vendere l’immobile, e con i soldi della vendita estinguere il mutuo e tenerti il resto
 

Peppeyyo45

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Per favore mi spiegate "non perdi tutto" cosa significa esattamente? Tks. Cioè i 140 che ho dato avanti che fine fanno se la casa va all'asta e viene svalutata? Il 18 ho app in banca. Si adesso ho un buon lavoro ma sono solo al mondo e se dovessi perderlo aglia.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Per favore mi spiegate "non perdi tutto" cosa significa esattamente? Tks. Cioè i 140 che ho dato avanti che fine fanno se la casa va all'asta e viene svalutata? Il 18 ho app in banca. Si adesso ho un buon lavoro ma sono solo al mondo e se dovessi perderlo aglia.
Aglia
Se cerchi su internet c'è scritto cosa succede se non riesci più a pagare il mutuo . Se compri casa si presume che tu abbia un lavoro stabile . Se il futuro ti attanaglia vai in affitto
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
perdonami non sono sicuro di avere capito.
vuoi comprare una casa da 200.000 euro e, volendo, potresti metterceli di tuo ma preferisci tenerti 60.000 euro da parte "perchè non si sa mai"?

in linea di massima ha senso (per quanto su un mutuo da 60k le spese pesano parecchio, in termini percentuali).

non ho capito il discorso "se perdi il lavoro".
se perdi il lavoro hai due possibilità.

1) metti i 60.000 euro che ti sei tenuto da parte ed estingui il mutuo
2) smetti di pagare, la banca si in****a e porta in escussione l'ipoteca; dopo 8-10 anni la vende all'asta.
 

Peppeyyo45

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Beh quei 60 potrei spenderli negli anni.

Pur avendo una rata molto bassa e gestibile, ho pensato al peggio e a cosa accadrebbe se perdessi lavoro.

Mettiamo caso perdo lavoro e per 1000 ragioni non ne trovo un altro. A questo punto i 60 potrebbero non so essere diventati 30. La casa non la riesco a vendere e la banca pignora. A quel punto penso che la frittata è fatta. Perché tutto dipende poi da quanto la casa viene venduta all'asta.

È corretto?

Insomma. Sono stato catastorifsta ma ultimamente non sono proprio fortunato..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto