Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sai, tante volte le trattative vanno "a pelle". Il modo in cui ci si presenta con le offerte può far cambiare le volontà altrui. Qui ti troverai con un modulo da riempire e dovrai inserirci tutte le tue buone intenzioni. Purtroppo le intenzioni si vedono dai soldi. Io consiglio almeno il 10%.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Ok...tutto chiaro (più o meno) ;)
Se non dobbiamo restituire il doppio della caparra meglio, ma anche perdere solo quei soldi non navigando nell'oro potrebbe essere un rischio eccessivo per la nostra famiglia. A tale proposito, la caparra deve essere una percentuale preciso del prezzo totale oppure no?
Comunque vi ringrazio e farò tesoro dei vostri preziosi consigli.
Domani rivediamo la casa e riparleremo con l'agente immobiliare, magari sentiremo anche se vogliono provare ad "aiutarci", anche se nel caso ho già un'idea a chi rivolgermi.
Capisco che magari mettere annunci in privato non vi sembri un granché, ma prima almeno volevamo tentare.
Grazie ancora! Riccardo
Fu così che al 18° post... riabilitammo l'eretica teorica sospensiva...;) :innocente:
Ci vuole solo un po' di pazienza...

Cmq sia auguri per la tua vendita e acquisto.

Il mio consiglio è sempre quello di non pasticciare in "fai da te", per evitare di perdere altro tempo... Affidati a chi ha interesse a farti raggiungere il tuo obiettivo che non è semplice. Saluti.
 

riccardo_1981

Membro Attivo
Privato Cittadino
Giorno nuovo, domanda nuova...
L'AI che ha in vendita quella casa che ci piace tanto conosce molto bene il proprietario (è un suo amico), e ci ha detto che se gli diamo un anticipo serio è disponibilissimo anche a mettere nero su bianco (quindi davanti al notaio e tutto) il fatto che ci dà quanto tempo vogliamo per vendere casa....:shock:
Nel senso, ha bisogno di soldi adesso, e se dopo la caparra non riusciamo a vendere in un anno è disposto a prorogare la data del rogito...ci darebbe anche le chiavi di casa dopo la caparra...
Sinceramente sono perplesso, e all'improvviso molto guardingo...posto che ne dovremo parlare seriamente lunedì con questo AI e che non faremmo assolutamente niente se non tutelati in qualche modo da roba scritta (sempre se è una cosa possibile), non rischiamo di prenderlo diretto in quel posto? E se non riusciamo comunque a vendere?
Stanotte non c'ho dormito...
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Giorno nuovo, domanda nuova...

L'AI che ha in vendita quella casa che ci piace tanto conosce molto bene il proprietario (è un suo amico), e ci ha detto che se gli diamo un anticipo serio è disponibilissimo anche a mettere nero su bianco (quindi davanti al notaio e tutto) il fatto che ci dà quanto tempo vogliamo per vendere casa....:shock:

Nel senso, ha bisogno di soldi adesso, e se dopo la caparra non riusciamo a vendere in un anno è disposto a prorogare la data del rogito...ci darebbe anche le chiavi di casa dopo la caparra...

Sinceramente sono perplesso, e all'improvviso molto guardingo...posto che ne dovremo parlare seriamente lunedì con questo AI e che non faremmo assolutamente niente se non tutelati in qualche modo da roba scritta (sempre se è una cosa possibile), non rischiamo di prenderlo diretto in quel posto? E se non riusciamo comunque a vendere?

Stanotte non c'ho dormito...
Verba volant scripta manet.
Le proproghe siano stabilite contrattualmente.
Chiavi di casa dopo la caparra? a che titolo?
 

riccardo_1981

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ah non so...dobbiamo parlarne faccia a faccia, ma credo fosse per farci capire che questo ha bisogno di soldi e vuole vendere, della casa, visto che non ci abita, non gli importa nulla...almeno l'ho interpretata così!
E' possibile mettere nel contratto le proroghe quindi?
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Ah non so...dobbiamo parlarne faccia a faccia, ma credo fosse per farci capire che questo ha bisogno di soldi e vuole vendere, della casa, visto che non ci abita, non gli importa nulla...almeno l'ho interpretata così!
E' possibile mettere nel contratto le proroghe quindi?
SEcondo me non ha molto senso si sposti direttamente il termine entro cui fare il rogito.
 

Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Beh, a questo punto, direi, è un peccato non sfruttare questa occasione. Secondo me, hai trovato proprio quel venditore motivato, che qualunque cosa le proponi, lo accetterà senza pensarci troppo. Fai controllare al tuo Agente Immobiliare di fiducia che l'immobile sia privo di ipoteche iscritte, che non abbia altre cose come diritti dei terzi, controlla bene la qualità dell'immobile. Se tutto ti soddisfa, procedi alla proposta d'acquisto con la famosa sospensiva. Se non vendi il tuo immobile, comunque se tutelato dalla proposta con la sospensiva all'infinito. Probabilmente all'venditore talmente servono questi soldi che le dai a titotolo di caparra, che è disposto a fare qualunque cosa pur di ottenerli.
Complimenti, stai per fare un'affarone, pur restando che l' Agente Immobiliare deve controllare conformità urbanistica, catastale, che l'immobile è privo da vizi ed evizioni.
 

riccardo_1981

Membro Attivo
Privato Cittadino
SEcondo me non ha molto senso si sposti direttamente il termine entro cui fare il rogito.


In effetti è quel che ho detto anche io....
Infatti lì per lì ho pensato che avesse detto così perchè magari i tempi massimi per un rogito sono 12 mesi ed oltre in un contratto non si può mettere, ma evidentemente no... :)
Di ste cose non ci capisco proprio nulla
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Ah non so...dobbiamo parlarne faccia a faccia, ma credo fosse per farci capire che questo ha bisogno di soldi e vuole vendere, della casa, visto che non ci abita, non gli importa nulla...almeno l'ho interpretata così!
E' possibile mettere nel contratto le proroghe quindi?
Vai a parlarci e magari fatti seguire da qualche professionista in termini consulenziali se non capisci nulla di queste cose e sopratutto non firmare nulla se non hai ben compreso tutte le implicazioni.
Prevenire e' meglio che curare.
 

riccardo_1981

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quello è poco ma sicuro, non firmerei mai nulla senza aver prima capito o essermi tutelato, non si parla di noccioline! :ok:
Mi interrogavo solo sulla bontà e fattibilità della cosa, puramente sul piano teorico, anche se sicuramente è una novità allettante dopo la depressione degli ultimi giorni (legata alla vendita-non vendita del nostro appartamento).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto