1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Jess89

    Jess89 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ho la possibilità di essere assunta come Consulente Immobiliare. Sono nuova sul campo quindi ho bisogno di consigli utili. H diverse domande:
    1)Normalmente viene riconosciuta una remunerazione fissa come rimborso spese + percentuale su vendita/affitto oppure solo la percentuale sulle vendite e affitti?
    2)mi hanno parlato di P.IVA, con quale nome la apro? a cosa mi serve? non mi metto nei guai?
    3)leggo in giro che per fare l'agente immobiliare serve il patentino, per il consulente è lo stesso?

    non vorrei mettermi nei casini quidni sono accettati tutti i consigli! :D
    Grazie mille!!
     
  2. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    In pratica cosa dovresti fare?
     
    A Jess89 piace questo elemento.
  3. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    :disappunto::disappunto::disappunto::disappunto::disappunto::disappunto:
     
    A EnCa78 e mf.gestimm piace questo messaggio.
  4. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ...e come puoi fare la consulente essendo nuova del campo??
    consulente da wikipedia
    Consiglio...prima impara e poi consiglia;)
     
    A EnCa78, momy e maryber piace questo elemento.
  5. Jess89

    Jess89 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Non mi lasciano lavorare da sola sin da subito...mi hanno detto che per un certo periodo di tempo seguo chi già lavora..mi spiegheranno come fare tutto. Preferiscono formare loro il personale.
    Da quanto ho capito dovrò attaccare volantini, pubblicità e cercare persone che vogliono vendere e che vogliono affittare. E credo mostrare gli appartamenti ai clienti. Non ne sono sicura.
    Ancora devo fare il colloquio vero e proprio, mi hanno accennato solo alcune cose.
     
  6. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    :shock::shock::shock::shock:
    beh ne farai di strada così...
     
  7. Jess89

    Jess89 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    come avete letto sono "nuova nel campo" (mi servono consigli e dritte per chi non lo avesse capito) quindi scrivo qui, dove si presuppone ci sia gente con esperienza..però inizio ad avere seri dubbi, le uniche persone che hanno saputo rispondere in maniera intelligente sono state Antonello e Andrea Boschini...
    gli altri critiche o messaggi inutili... che forum è? ma la cosa che mi lascia allibita è che sicuramente siete più grandi di me! risposte del genere me le aspetto da liceali!
     
  8. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare


    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
    Consulenza è detta propriamente la prestazione professionale di un consulente, una persona che, avendo accertata esperienza e pratica in una materia, consiglia e assiste il proprio cliente nello svolgimento di atti, fornisce informazioni e pareri. Compito del consulente è quindi, una volta acquisiti gli elementi che il cliente possiede già, di aggiungervi quei fattori della sua competenza, conoscenza e professionalità che possono promuoverne sviluppi nel senso desiderato; in tale contesto è sostanziale il rapporto di fiducia tra il committente e chi fornisce consulenza. Tale fiducia può fondarsi su un rapporto consolidato, sulla notorietà del consulente o sui titoli accademici e professionali che egli possiede.

    Cerchiamo di porre domande giuste, per evitare risposte non intelligenti ;)
     
  9. GladiusAgenteEst

    GladiusAgenteEst Membro Junior

    Privato Cittadino
    Dovrai iniziare a fare il galoppino per una grande grande grande + grande azienda in franchiseeng.....con le cravatte verdi rigate, o a striscie arancioni (per altro orrende) con la possibilità di una brillante carriera e successo economico (per loro, cioè i titolari)

    Comunque sarcasmo a parte dovrai fare la famosa "zona" suonando tutti i campanelli della stessa, farti conoscere, lasciare i giornalini nelle cassette delle lettere...e acquisire incarichi di vendita e locazione.
    Solitamente, questa grande grande grande + grande azienda offre un rimborso spese fisso, ed una parte provvigionale. Il rimborso spese, per quanto ti faranno lavorare probabilmente è come una mancetta...e, la parte che però NON APPROVO, (a parte la grande grande grande + grande azienda che forma i consulenti come il Mullah Omar forma i terroristi che si fanno esplodere negli attentati) è il fatto che ti richiedano la partita IVA da subito. Aprendola ti impegni a certe spese per un periodo minimo, dovresti prima vedere se il lavoro fa per te, e quanto guadagni con un contratto a progetto (progetto=prendo il mio futuro e lo getto..) che comunque, non ti da alcuna garanzia ma se non altro non ti prendi certi obblighi ancor prima di sapere se è la pofessione che vuoi intraprendere, o almeno provare a intraprendere.
     
    A devil50 piace questo elemento.
  10. GladiusAgenteEst

    GladiusAgenteEst Membro Junior

    Privato Cittadino
    Onestamente, mi sembrate un pò troppo saccenti, in fondo è una ragazza che si e no ha fatto il primo colloquio, fissarsi sulla terminologia mi sembra uno spirito contrario alla condivisione di informazioni che è o almeno dovrebbe essere quello del forum, certo magari a qualcuno è mancato qualche 10 dalla prof. di italiano ma, sarebbe ora di farsene una ragione no?
     
    A Maurizio Zucchetti e ledzeppelin piace questo messaggio.
  11. Jess89

    Jess89 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Vi ringrazio...;)
     
  12. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ricordo a tutti che lo spirito fondante del forum è quello di dare delle risposte a chi chiede, tenendo presente che chi chiede è ovvio che non sappia! :occhi_al_cielo:
    E' chiaro che ci si può stancare di ripetere per anni le stesse cose (e per questo vorrei suggerire a Jess di utilizzare il motore di ricerca del forum, per mezzo del quale troverà tutte le informazioni che le necessitano :ok:), ma fortunatamente ci sono tanti "nuovi" utenti (in questo caso, Gladius) disposti a farlo! :ok: :stretta_di_mano:

    ;)
     
    A Antonio Troise, EnCa78 e momy piace questo elemento.
  13. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Jess89 ha bisogno di informazioni pertinenti e di essere incoraggiata. La determinazione e l'entusiasmo vanno sempre ammirati e premiati.
    :applauso::fiore:
    La prima cosa che lei dovrebbe fare, per poter sfondare in questo campo, é prendersi il patentino camerale di agente immobiliare.
    Poi di fare esperienza per almeno un anno ( meglio se due) affiancando un serio agente immobiliare, non geloso dei suoi segreti del mestiere, che le permetta di imparare la profession in TUTTI i suoi aspetti, ed infine, di mettersi in proprio o in società alla pari con qualche collega...

    Senza dover regalare, gran parte del suo lavoro e del suo guadagno, ad una società di franchising....:disappunto:
     
    A Antonio Troise, Manzoni Maurizio e La Capanna piace questo elemento.
  14. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ti consiglio di andare al colloquio, sopratutto non firmare alcun foglio ed eventualmente farci sapere del contenuto.
    Solo così ti potremo esserti di aiuto.
     
    A La Capanna piace questo elemento.
  15. alan75

    alan75 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    CIAO ECCO LA RISPOSTA CHE VOLEVI
    la consulente è il primo approccio con le agenzie immobiliari che ti vogliono offrire un lavoro
    tutti dico tutti gli agenti hanno la stessa prassi il patentino viene dopo e solo se hai gia un titolo di studio altrimenti nn si puo' fare
    avrai presumo un fisso e per le spese che avrai e delle minime provvigioni inizialmente chiaro che ti useranno un po' x tutto dai volantini alla ricerca che sono comunque le basi per questo lavoro
    facendo tutto cio capirai se ti puo' piacere oppure no' perche come lavoro non è per tutti bisogna essere portati per farlo in modo professionale
    il consulente è come un aiutante dell'agente immobiliare chiaro che non avrai nessun ruolo di responsabilita
    come contratto di lavoro ce ne sono vari inizialmente tipo co.co.pro/progetto/ritenuta d'acconto
    la partita IVA io nn te la consiglio proprio guarda loro tenderanno a fartela fare ma io la sconsiglio se gia nn sei una agente vera e propria comporta un massacro fiscale e ti devi pagare tutto inps/commercialista e altre cose
    meglio dei contratti se ti vogliono far fare subito la p.IVA lascia perdere se nn hai almeno 3000/4000euro al mese ci smeni e rischi pure se nn hai grosse entrate
    l'agenzia facendoti fare la p.IVA ti scarica un po il tutto se vuoi fare questo lavoro incomincia e trova SOLO AGENZIE che ti fanno un normale contratto di lavoro no p.IVA
     
    A Jess89 piace questo elemento.
  16. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Non volevo essere offensivo, ma mi cadono le braccia quando sento dire ... ho sentito in giro che serve il patentino per fare l'agente immobiliare, ma non ce l'ho con te Jess, è un discorso ben più lungo e articolato.

    Comunque un consiglio, non aprire la partita IVA subito. Questo perchè vai incontro a delle spese fisse non indifferenti

    Potresti optare per una ritenuta d'acconto, e solo quando vedrai dei risultati economici interessanti allora potrai pensare di aprire una posizione, a meno che chi ti prende non ti paghi lui tutti i contributi, magari sotto forma di fisso mensile.
     
    A antonello piace questo elemento.
  17. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Mi cospargo il capo di cenere per aver partecipato alla poca chiarezza, non dovuta alla Tua domanda bensì alla rabbia per l'ennesima proposta / ricatto/ sfruttamento fondata da una richiesta di lavoro da parte di giovani che si avvicinano ad una possibilità di lavoro... a parte il sarcasmo , mi permetto di consigliarti ( come ti è stato già fatto ) se devi lavorare e fare l'esperienza necessaria per poi un giorno decidere se continuare ed intraprendere l'attività da sola, il tuo rapporto deve essere un rapporto di lavoro subordinato, altre forme sono solo economicamente negative per te e vantaggiose per l'agenzia... aprirsi una partita IVA significherebbe l'assunzione di una serie di costi ed oneri che non avrebbero comparazione rispetto al guadagno mentre per l'agenzia saresti una " spesa " totalmente deducibile " in parole povere gli oneri ( costi ) a te e gli onori ( guadagno ) a loro, oltre al fatto che la tua posizione sarebbe anomala ( dovresti essere un procacciatore d'affari ) . Un augurio e.... forza. Fabrizio
     
    A antonello e StLegaleDeValeriRoma piace questo messaggio.
  18. Jess89

    Jess89 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ti ringrazio!
    Un mio amico mi ha detto di una P.IVA con la quale si pagano le tasse solo se ci sono guadagni altrimenti no. In ogni caso penso che sia meglio un contratto di lavoro normale! sto più tranquilla. Non voglio vincolarmi da subito con INPS, commercialista e cose varie. Mia madre è libera professionsta quindi so cosa significa. Sono iscritta all'università e lo stress è tanto, non mi serve stress aggiuntivo! ;)
     
  19. Jess89

    Jess89 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ecco, questi sono consigli! Vi ringrazio!
    Quando mi hanno parlato di P.IVA ho fatto un passo indietro. Mia madre è libera professionista (in un campo dove non si guadagna molto) quindi so cosa significa INPS, Commercialista ecc.. e lo stress che porta. Sono iscritta all'università quindi di stress ne ho abbastanza.
    Dai vostri consigli ho capito che se non mi danno un fisso e non mi fanno un contratto decente posso anche mandarli a quel paese!
    Comunque concordo con voi riguardo allo "sfruttamento giovanile". Sono iscritta alla facoltà di economia e sto cercando alcuni stage o un modo per avvicinarmi al mondo del lavoro (non voglio finire l'università e non avere idea di quello che mi aspetta) ma...buffonate! ora che si sono inventati gli apprendistato, i contratti a progetto le aziende ci guadagnano, ci fanno bella figuara ma ti sfruttano alla grande!
    Mah...questa purtroppo è l'Italia..ho i miei familiari a Londra e ancora mi chiedono perchè sono qui! inizio a chiedermelo pure io..
     
  20. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    E' brutto solo pensarlo... ma credo che oggi la vita è fuori della porta di casa. Fabrizio
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina