1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. elcartel

elcartel Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Salve a tutti.
    Ho avuto una proposta lavorativa da una agenzia immobiliare, di cui per ovvie ragioni non dico il nome, tramite conoscenze...
    La propostaper lavorare come consulente immobiliare l’ho avuta anche perché mi sono laureato di recente e l’agenzia cercava proprio profili con lauree magistrali o triennali e ancora non si è capito per quale motivo (suppongo per questioni di facilità di ottenimento del patentino? Futura apertura di p.IVA? chissà... )
    Mi hanno offerto un mese di prova, poi una somministrazione con contratto a progetto, poi dopo un periodo ancora non definito la possibilità di apertura di prendere il patentino e svolgere la professione diventando in futuro un socio del franchising, con la prospettiva di mettersi in proprio con un’agenzia. Mi daranno un area ben definita, di un tot numero di persone da reperire,il tutto con un rimborso spese di 500 euro, e con prospettive provvigionali sulla chiusura dei contratti spiegate molto sommariamente, con percentuali dal 4 al 6% sul totale...o meglio sul valore dell’immobile. È bassa?
    Ancora non ho capito come mi inquadreranno se mi inquadreranno e se in virtu di questa cosa cosi poco chiara corro il rischio anche di non prendere il rimborso spese, mettendo il caso che il mese di prova non vada a buon fine.

Come vedete la proposta? In un periodo di crisi profonda, con il mercato immobiliare in declino, ci sono possibilità di carriera? Vi è sfruttamento o una prospettiva futura? Chi meglio di voi può dirlo.
    Ho letto diversi thread ma un idea ancora non me la sono fatta. Grazie anticipatamente a chi mi consiglierà.

2. jhonny

jhonny Membro Attivo

Amministratore di Condominio
    Ciao,
    concordo con te sul fatto che il momento immobiliare non sia in questo momento e credo per diverso tempo ancora non favorevole,attenzione al discorso partita IVA tra un po questo giochino finirà,a mio avviso non è una buona proposta anche in visione futura inoltre mi lascia perplesso la loro poco chiarezza il 4% o 6% sul valore dell immobile?? che significa che tu prendi la mediazione dalla tua parte?? così alta?? ma poi tu non puoi mediare sei un segnalatore un procacciatore e ribadisco non 6 cautelato con la partita IVA .....lascia perdere che il lavoro sporco lo facessero loro
    In bocca al lupo!!

3. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Salve, tralasciando le considerazioni sulla bontà della proposta, che credo una mente " sana " sia in grado di capire da sola, se vuoi iniziare questa professione o attività che dir si voglia, inizia prima di tutto ad iscriverti al corso di agente di affari in mediazione , ottenuto il diplomino iscriviti all'esame e preparati per superarlo, nel frattempo vedi di farti le ossa , imparando il mestiere presso qualche agenzia seria della tua città o paese, fatti conoscere ed apprezzare dai tuoi colleghi e con loro scambia impressioni e pareri.. insomma impara l'arte e mettila da parte, lascia perdere partita IVA o altro perchè faresti solo gli interessi degli altri e non i tuoi. Fabrizio

A Antonello, Gianluca67, Fratta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Per dire la mia, adesso è comunque un bel rischio iniziare questa professione. Di sicuro avrai bisogno di molta pazienza, soprattutto per vedere dei guadagni. Anch'io penso che prima di tutto dovrai farti le ossa in una agenzia che ti possa seguire e insegnare per bene il mestiere. Migliori basi creerai, migliori prospettive future avrai.

A m4v3r1k e studiopci piace questo messaggio.
  5. EnCa78

EnCa78 Ospite

Il momento del mercato immobiliare è difficilissimo, ci vuole tanta esperienza per sopportare probabili e prolungati periodi di "vacche magre". Rifletti bene considerando anche che, a mio infimo parere, la proposta che ti hanno fatto :soldi: non mi pare granchè allettante...
    Ad ogni modo, segui il tuo istinto e...in bocca al lupo!

6. m4v3r1k

m4v3r1k Membro Ordinario

Privato Cittadino
    ciao, ti dico anche io la mia, ho fatto 4-5 mresi di lavoro in tecnocasa con modalita che almeno in apparenza sembrano molti simili a quelle che ti hanno proposto.
    La provvigione del 4-6% sul fatturato (se è quello che ho capito) è bassissima, ma i numeri di percentuale e fisso a mio avviso contano meno di niente, quello che devi capire secondo me è se le persone con cui lavorerai sono competenti, oneste e tifanno crescere professionalmente. Inutile andare a lavorare da chi offre mari e monti e poi non paga o cerca di fregarti e schiavizzarti. Il trattamento economico almeno nella prima fase di lavoro puoi tranquillamente metterlo da parte.
    Il lavoro che ti hanno proposto come quello che si fa in tecnocasa non è quello dell agente immobiliare ma semplicemente ricercatore di appartamenti da vendere, in poche parole ti fanno fare il lavoro sporco, se poi prendono l'incarico e vendono la casa ti riconoscono una percentuale SUL LORO LAVORO e non sul tuo perche la casa la vendono loro, tu fai solo ricerca in zona e al telefono, al massimo fai l'apriporta, ma la casa non la vende chi fa l'apriporte, la vende chi gestisce i rapporti con il proprietario e lo convince ad abbassare il prezzo fino ad allinearlo con le richieste di mercato.

A Bagudi piace questo elemento.
  7. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Si, ma non partiamo con il piede sbagliato: sono bravi tutti a prendere incarichi a qualsiasi cifra e poi non vendere se non assillare il proprietario ad abbassare il prezzo!

A studiopci e Antonello piace questo messaggio.
  8. elcartel

elcartel Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    ringrazio tutti quelli che sono intervenuti...non rispondo a tutti perhe non ho tempo magari domani...una domanda veloce mi preme farla però: allora le percenutali sono davvero cosi basse? ...è un evidente offerta di lavoro sporco e di sfruttamento da quanto mi fate capire...non da futuro agente immobiliare ma da procacciatore ? se è cosi io già ero scettico ora lo sono ancora di piu...

9. EnCa78

EnCa78 Ospite

Quello che ti hanno proposto è giusto per un neofita. Fai una buona gavetta, vedi se il lavoro ti piace e ci sai fare e...poi decidi:ok:

A m4v3r1k piace questo elemento.
  10. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Non è giusto definirlo un lavoro sporco ... ma diciamo è un lavoro che ( pensiero mio ) non ti porterà molto lontano, ti insegnerà a scampanellare, a camminare, a fare la cosidetta " zona " ( che personalmente odio ), a compilare moduli , a calarti in una mentalità" produttiva industriale " ma credo non ti darà la parte migliore e forse anche un pò romantica di questo lavoro... la vicinanza alla gente, lo scambio di idee, non ti farà le ossa insomma... ma parlo per me e parlo da " vecchio Agenti Immobiliari cresciuto ai tempi in cui si girava per negozi con la cugina o con l'amica facendo la parte della coppietta che si doveva sposare ... tempi diversi forse.Fabrizio

A sarda81, m4v3r1k e Sim piace questo elemento.
  11. m4v3r1k

m4v3r1k Membro Ordinario

Privato Cittadino
    certo...ma cosa centra questo? Io ho semplicemente detto che in tecnocasa il collaboratore fa solo zona e apriporta, le trattative le gestiscono i titolari...a me non facevano fare nemmeno la presenza....pensa te...!

12. m4v3r1k

m4v3r1k Membro Ordinario

Privato Cittadino
    anche il lavoro sporco fa parte dell agente immobiliare...poi crescendo professionalmente lo abbandonerai ma a mio avviso è comunque un esperienza da fare, per quanto sfruttata anche quella contribuira a formarti e ad avere una visione globale del lavoro. Per diventare un buon capo devi partire dal basso e farti TUTTE le tappe che prevede il lavoro partendo dal basso, dopo qualche magari cambi agenzia e passerai ad un livello superiore, ma io sono dell idea che per diventare "completi" bisogna saper svolgere tutte le mansioni, dalla piu umile alla piu nobile. Io, nel mio piccolo di apprendista la penso cosi ;)

A frmrudy piace questo elemento.
  13. EnCa78

EnCa78 Ospite

Non sempre è così. Questo modo di fare poco edificante per i giovani neofiti, lo si usa appunto solo con i ragazzi appena usciti dalla scuola. E, ripeto, non aiuta a far amare questa bellissima professione.
    Bisogna scegliere chi garantisce una seria formazione e offre servizi innovativi. Spero che i giovani che si affacciano con curiosità a questa professione, valutino bene questi aspetti, magari lasciandosi consigliare da qualcuno un tantino più esperto.

14. m4v3r1k

m4v3r1k Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Io avevo 25 anni quando 2 anni fa ho lavorato per la tecnocasa...non ero appena uscito dalla scuola, e anche gente di 30 anni veniva relegata al lavoro sporco ecco spiegato perche tecnocasa cambia 10 collaboratori l anno

A Sim piace questo elemento.
  15. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ecco spiegato perchè non la gente non vedrà mai questi franchising come veri punti di riferimento di professionalità

A Cppensa e EnCa78 piace questo messaggio.
  16. EnCa78

EnCa78 Ospite

Sono d'accordo, Sim. Era proprio quanto sostenevo io nel post di cui sopra.

17. elcartel

elcartel Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Riprendendo il discorso, ringraziandovi di nuovo per l'attenzione rivoltami, e leggendo attentamente gli interventi di ognuno di voi...se possibile piazzo ulteriori domandine dato che la curiosità incombe:
    1)se io non ho menzionato il nome dell'agenzia...come avete fatto a far uscire fuori tecno.casa.? a quanto pare voi esperti del settore non la vedete di buon occhio...
    2)potrei sapere per mera curiosità che ruolo vado a svolgere? consulente è solo un nome di facciata...procacciatore,acquisitore,porta-a-portiere,ricercatore..o che altro?
    3)in base al punto 2...le percentuali confidate sono davvero cosi poca cosa...considerando che devo apprendre cmq la professione e sgobbare almeno inizialmente?
    4)in base al punto 3... la persona che mi ha fatto la proposta intascherebbe su una eventuale trattativa conclusa la gran fetta della torta che va dal 30% in su mentre a me non lascia altro che una fettina o meglio le briciole?
    5)inquadramento è quindi una parola sconosciuta a questo mestiere? quindi si è un fantasma fino a che non passano gli anni e...

grazie dell'attenzione e scusate la complessità del post

18. m4v3r1k

m4v3r1k Membro Ordinario

Privato Cittadino
    mi sembra di aver capito che la proposta ti è arrivata da un ufficio tecnocasa, le mansioni che avrai saranno:
    -porta a porta e citofoni
    -parlare con i portieri principalmente e in secondo luogo con negozianti baristi parrucchieti vecchiette pettegole e quanta piu gente possibile per farsi dare notizie
    -telefonate per offrire valutazioni alla gente che non sei riuscito a contattare porta a porta
    -appuntamenti degli appartamenti in vendita o in affito presenti nella tua zona

19. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    il problema non è tanto nel fatto chi questa suddivisione iniziale delle fette di torta sia a dir poco oscena, ma nel fatto che le fette di torta potrebbero rimanere così molto più a lungo di quello che pensi oppure che potresti essere mandata via quando fa comodo a loro, o constretta dal tuo stesso orgoglio perchè non vedi altre prospettive che lo sfruttamento.
    Consiglio: piccola agenzia, grande insegnante.

A m4v3r1k piace questo elemento.
  20. m4v3r1k

m4v3r1k Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Per quanto ne so io non mandano vis nessuno anzi fanno di tutto per trattenerli anche i meno bravi, è molto probabile che sarai tu ad andartene

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina