Nemes

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
Ho comprato un appartamento che era stato affittato fino a qualche settimana prima del rogito. Le utenze di gas e acqua erano intestate agli inquilini mentre il gas era stato chiuso da anni. Ero rimasta con il proprietario che le utenze sarebbero passate al mio nome appena fatto il rogito, ma forse non ci siamo capiti (entrambi alle prese con la prima esperienza di compravendita), e gli inquilini hanno fatto chiudere le utenze invece di fare subentro. Fino qui, non pensavo che ci sarebbero stati problemi, ma quando dopo il rogito sono andata a vedere i contatori ho scoperto che erano stati rimossi fisicamente. Ho letto che per rimetterli si deve spendere un bel po', e anche aspettare tanto tempo, e la cosa mi preoccupa perché dovrei cominciare a fare dei lavori di ristrutturazione subito... Il proprietario mi ha detto che gli inquilini forse l'hanno fatto per ricuperare i soldi degli allacci (?) e per evitare diatribe su consumi precedenti (ma non bastava segnare i consumi che avevano lasciato quando sono andati via?). E' possibile che per chiudere un'utenza si debba procedere alla rimozione totale dell'apparecchio, con conseguenti spese per il nuovo proprietario? Da quanto mi hanno riferito amici e conoscenti che hanno acquistato casa, al massimo i gestori di servizi mettono i sigilli, ma non rimuovono mai i contatori. Come si spiega questo? e quanto più o meno dovrei spendere per riavere i contatori e attivare tutte le utenze? grazie delle risposte
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera,
Ho comprato un appartamento che era stato affittato fino a qualche settimana prima del rogito. Le utenze di gas e acqua erano intestate agli inquilini mentre il gas era stato chiuso da anni. Ero rimasta con il proprietario che le utenze sarebbero passate al mio nome appena fatto il rogito, ma forse non ci siamo capiti (entrambi alle prese con la prima esperienza di compravendita), e gli inquilini hanno fatto chiudere le utenze invece di fare subentro. Fino qui, non pensavo che ci sarebbero stati problemi, ma quando dopo il rogito sono andata a vedere i contatori ho scoperto che erano stati rimossi fisicamente. Ho letto che per rimetterli si deve spendere un bel po', e anche aspettare tanto tempo, e la cosa mi preoccupa perché dovrei cominciare a fare dei lavori di ristrutturazione subito... Il proprietario mi ha detto che gli inquilini forse l'hanno fatto per ricuperare i soldi degli allacci (?) e per evitare diatribe su consumi precedenti (ma non bastava segnare i consumi che avevano lasciato quando sono andati via?). E' possibile che per chiudere un'utenza si debba procedere alla rimozione totale dell'apparecchio, con conseguenti spese per il nuovo proprietario? Da quanto mi hanno riferito amici e conoscenti che hanno acquistato casa, al massimo i gestori di servizi mettono i sigilli, ma non rimuovono mai i contatori. Come si spiega questo? e quanto più o meno dovrei spendere per riavere i contatori e attivare tutte le utenze? grazie delle risposte
È possibile? Probabilmente
Perché lo hanno fatto? Dovresti chiedere agli ex inquilini che avevano le utenze intestate.
Quanto costerà rimetterli? Devi chiederlo ai gestori
Quanto tempo servirà? Devi sempre chiedere ai gestori
Chi è il responsabile? Sempre gli ex inquilini, il venditore non essendo intestatario non ha responsabilità né poteva fare o sapere niente
 

Becky16

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera,
Ho comprato un appartamento che era stato affittato fino a qualche settimana prima del rogito. Le utenze di gas e acqua erano intestate agli inquilini mentre il gas era stato chiuso da anni. Ero rimasta con il proprietario che le utenze sarebbero passate al mio nome appena fatto il rogito, ma forse non ci siamo capiti (entrambi alle prese con la prima esperienza di compravendita), e gli inquilini hanno fatto chiudere le utenze invece di fare subentro. Fino qui, non pensavo che ci sarebbero stati problemi, ma quando dopo il rogito sono andata a vedere i contatori ho scoperto che erano stati rimossi fisicamente. Ho letto che per rimetterli si deve spendere un bel po', e anche aspettare tanto tempo, e la cosa mi preoccupa perché dovrei cominciare a fare dei lavori di ristrutturazione subito... Il proprietario mi ha detto che gli inquilini forse l'hanno fatto per ricuperare i soldi degli allacci (?) e per evitare diatribe su consumi precedenti (ma non bastava segnare i consumi che avevano lasciato quando sono andati via?). E' possibile che per chiudere un'utenza si debba procedere alla rimozione totale dell'apparecchio, con conseguenti spese per il nuovo proprietario? Da quanto mi hanno riferito amici e conoscenti che hanno acquistato casa, al massimo i gestori di servizi mettono i sigilli, ma non rimuovono mai i contatori. Come si spiega questo? e quanto più o meno dovrei spendere per riavere i contatori e attivare tutte le utenze? grazie delle risposte
Quando abbiamo lasciato la casa precedente abbiamo chiuso il gas e il contatore è stato rimosso, e lo stesso hanno fatto gli ex proprietari della casa attuale. Una volta fatto il contratto con il nuovo gestore sono usciti e hanno rimesso un nuovo contatore del gas, ci sono voluti pochi giorni e non mi sembra che abbia richiesto cifre particolari, o comunque irrisorie...
Non so invece per la luce perché anche in quel caso abbiamo chiuso l'utenza ma non è stato rimosso il contatore.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
A quello che sapevo il gestore bloccava in chiusura le utenze ma non smontava i contatori.
Per quello che riguarda la luce non dovrebbero esserci particolari problemi ed in genere dopo la firma del contratto anche l'attivazione dell'utenza è veloce, la spesa è rapportata ai Kw che chiedi, per 3 kw dovrebbe essere sui 480 euro + IVA.
Per il gas, i problemi sono maggiori, non tanto per il costo che, se non vi sono particolari lavori, è minore della luce ma per i documenti che dovrai produrre.
Ti consiglio di contattare i gestori che coprono la tua zona che ti daranno tutte le informazioni che ti servono.
 

Nemes

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
A quello che sapevo il gestore bloccava in chiusura le utenze ma non smontava i contatori.
Per quello che riguarda la luce non dovrebbero esserci particolari problemi ed in genere dopo la firma del contratto anche l'attivazione dell'utenza è veloce, la spesa è rapportata ai Kw che chiedi, per 3 kw dovrebbe essere sui 480 euro + IVA.
Per il gas, i problemi sono maggiori, non tanto per il costo che, se non vi sono particolari lavori, è minore della luce ma per i documenti che dovrai produrre.
Ti consiglio di contattare i gestori che coprono la tua zona che ti daranno tutte le informazioni che ti servono.
Infatti è quello che sapevo anch'io, non avevo mai sentito di rimozione dei contatori. Mi chiedo come mai non possano semplicemente azzerare il contatore quando entra il nuovo utente, ma maliziosamente posso pensare che togliere e rimettere contatori significa un'entrata di soldi per Enel (480 euro non sono briciole). Soldi e tempo che dovrò perdere, ritardando i lavori e mettendomi nella condizioni di (forse) pagare un altro mese di affitto nella casa dove sto adesso, e che non avevo previsto... :disappunto:
Lunedì ovviamente andrò a informarmi di persona
 

Luca Andrea

Membro Attivo
Privato Cittadino
Una esperienza simile (per il gas) l'ho vissuta acquistando un appartamento all'asta: il precedente abitante era moroso e il contatore era stato sigillato ma il gestore non mi ha riaperto il contatore esistente, pretendendo che , a mie spese, ne installassi uno nuovo in una zona del condominio FUORI dal mio appartamento: (al piano inferiore) ipotizzo per poter interrompere la fornitura senza dover accedere a casa mia.
Nello stesso immobile, sullo stesso piano, ho acquistato poi un altro appartamento dove non c'erano problemi di morosità e il contatore è stato lasciato dov'era senza problemi.
(in entrambi i casi il contatore avrebbe potuto essere installato su balcone, cosa nel primo caso non ammessa, nel secondo nemmeno proposta)
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Il proprietario mi ha detto che gli inquilini forse l'hanno fatto per ricuperare i soldi degli allacci (?) e per evitare diatribe su consumi precedenti (ma non bastava segnare i consumi che avevano lasciato quando sono andati via?). E' possibile che per chiudere un'utenza si debba procedere alla rimozione totale dell'apparecchio, con conseguenti spese per il nuovo proprietario?

Guarda, non ci sei arrivato ma ti ci faccio arrivare io.
I precedenti proprietari hanno avuto questa condotta negli ultimi 10 anni.
2012: Consumo di gas reale: 3000 metri cubi. Autolettura: 1047 metri cubi.
2013: Consumo di gas reale: 3500 metri cubi. Autolettura: 1050 metri cubi.
2014: Consumo di gas reale: 4000 metri cubi. Autolettura: 1053 metri cubi.
2015: Consumo di gas reale: 4500 metri cubi. Autolettura: 1056 metri cubi.
2016: Consumo di gas reale: 5000 metri cubi. Autolettura: 1059 metri cubi.
2017: Consumo di gas reale: 5500 metri cubi. Autolettura: 1062 metri cubi.
2018: Consumo di gas reale: 6000 metri cubi. Autolettura: 1065 metri cubi.
2019: Consumo di gas reale: 6500 metri cubi. Autolettura: 1068 metri cubi.
2020: Consumo di gas reale: 7000 metri cubi. Autolettura: 1071 metri cubi.
2021: Consumo di gas reale: 7500 metri cubi. Autolettura: 1074 metri cubi.
2022: Consumo di gas reale: 8000 metri cubi. Autolettura: 1077 metri cubi.
Vendita dell'appartamento, e POFF! SPARISCE IL CONTATORE!
Chissà come mai!
 

Becky16

Membro Attivo
Privato Cittadino
Guarda, non ci sei arrivato ma ti ci faccio arrivare io.
I precedenti proprietari hanno avuto questa condotta negli ultimi 10 anni.
2012: Consumo di gas reale: 3000 metri cubi. Autolettura: 1047 metri cubi.
2013: Consumo di gas reale: 3500 metri cubi. Autolettura: 1050 metri cubi.
2014: Consumo di gas reale: 4000 metri cubi. Autolettura: 1053 metri cubi.
2015: Consumo di gas reale: 4500 metri cubi. Autolettura: 1056 metri cubi.
2016: Consumo di gas reale: 5000 metri cubi. Autolettura: 1059 metri cubi.
2017: Consumo di gas reale: 5500 metri cubi. Autolettura: 1062 metri cubi.
2018: Consumo di gas reale: 6000 metri cubi. Autolettura: 1065 metri cubi.
2019: Consumo di gas reale: 6500 metri cubi. Autolettura: 1068 metri cubi.
2020: Consumo di gas reale: 7000 metri cubi. Autolettura: 1071 metri cubi.
2021: Consumo di gas reale: 7500 metri cubi. Autolettura: 1074 metri cubi.
2022: Consumo di gas reale: 8000 metri cubi. Autolettura: 1077 metri cubi.
Vendita dell'appartamento, e POFF! SPARISCE IL CONTATORE!
Chissà come mai!
Ma non è detto. Io ho chiuso l'utenza del gas e al posto di mettere i sigilli sono venuti e hanno rimosso il contatore, e lo stesso è successo nella casa che abbiamo acquistato, e sia io che gli ex proprietari abbiamo sempre pagato le bollette regolarmente.... semplicemente almeno qui da qualche anno quando chiudi l'utenza non mettono i sigilli ma lo tolgono e lo rimettono con la riapertura dell'utenza; per rimetterlo ci hanno messo lo stesso tempo che per rimuovere i sigilli (5 minuti) e non ha comportato altre spese oltre a quelle classiche ..
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ma non è detto. Io ho chiuso l'utenza del gas e al posto di mettere i sigilli sono venuti e hanno rimosso il contatore, e lo stesso è successo nella casa che abbiamo acquistato, e sia io che gli ex proprietari abbiamo sempre pagato le bollette regolarmente.... semplicemente almeno qui da qualche anno quando chiudi l'utenza non mettono i sigilli ma lo tolgono e lo rimettono con la riapertura dell'utenza; per rimetterlo ci hanno messo lo stesso tempo che per rimuovere i sigilli (5 minuti) e non ha comportato altre spese oltre a quelle classiche ..

Sì, ma tu sei a Milano, almeno così sembra dalla città che indichi. A Roma paghiamo l'acqua degli altri che fanno le autoletture a zero, sai? Poi non c'è da meravigliarsi se quando vendono sparisce il contatore! Sparisce perché quello continua a girare (a meno che uno non lo rompa: e fanno anche questo!), e se io faccio autolettura 1731 e lui segna 7311, non è proprio uguale. Calcola che il mio vicino di casa, con la sua convivente e la donna delle pulizie che passa minimo 1 volta a settimana, ha dichiarato ZERO consumi di acqua per tutto il 2020 (in pieno lockdown), e hanno validato il tutto in assemblea approvando il consuntivo 2020, col risultato che l'acqua l'hanno pagata gli altri (a me è arrivato un conguaglio da paura). Perché per l'acqua da noi funziona così: dal consumo complessivo condominiale si sottraggono i consumi DICHIARATI (eh eh eh eh eh) da ogni nucleo familiare, e l'eccedenza (per delibera condominiale) viene ripartita tra quelli che non hanno comunicato la lettura col foglietto di carta formaggio appeso fuori della porta quando passa il letturista. In pratica tutti fanno letture farlocche e occorre pure rimanere a casa il giorno in cui passa il letturista, perché se qualcuno ti stacca il foglietto con l'autolettura, risulta che non hai rilasciato l'autolettura e paghi (oltre che una PRESUNZIONE DEI TUOI CONSUMI SULLA BASE DELLO STORICO) anche l'ECCEDENZA (totale consumi condominiali, meno somma delle singole letture... farlocche), ripartita tra tutti coloro che ufficialmente non hanno appeso il foglietto. In una giungla così, la sparizione dei contatori è il minimo che possa accadere, QUANDO FA COMODO.

semplicemente almeno qui da qualche anno quando chiudi l'utenza non mettono i sigilli ma lo tolgono e lo rimettono con la riapertura dell'utenza

Questo perché qualunque impresa termoidraulica è capace di togliere i sigilli in sicurezza, e riagganciare il tutto correttamente. Se non c'è il contatore, già è più difficile la faccenda.
Il contatore lasciato lì alla fine è solo un problema, portandolo via la lettura la sa il gestore, il proprietario che vende al massimo si fa la foto, e amen: il nuovo almeno riparte da una situazione pulita.
Semmai la situazione sgradevole è che al nuovo proprietario arriva un maxiconguaglio quando salta fuori che le letture comunicate non aderivano coi consumi reali.
 

Luca Andrea

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma non è detto. Io ho chiuso l'utenza del gas e al posto di mettere i sigilli sono venuti e hanno rimosso il contatore, e lo stesso è successo nella casa che abbiamo acquistato, e sia io che gli ex proprietari abbiamo sempre pagato le bollette regolarmente.... semplicemente almeno qui da qualche anno quando chiudi l'utenza non mettono i sigilli ma lo tolgono e lo rimettono con la riapertura dell'utenza; per rimetterlo ci hanno messo lo stesso tempo che per rimuovere i sigilli (5 minuti) e non ha comportato altre spese oltre a quelle classiche ..
Anch'io sono a Milano, venduto appartamento, sapendo che l'acquirente NON è interessato al gas: chiamato il fornitore, che mi ha dato appuntamento per mettere i sigilli(contatore sul balcone) (30 €) , il tecnico è arrivato, ha, speciicato che se poi l'avessero voluto riaprire si sarebbe dovuto pagare nuovamente i 30 €, ha sigillato e se n'è andato, lasciando il contatore al suo posto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto