1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. arb78

arb78 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve sono nuovo del forum e avrei un quesito/consiglio da proporvi.
    Vedo una casa in costruzione in vendita.Vado dall'agenzia che dichiara che il prezzo è di 255000.Trattasi di classico appartamento in trifamiliare con mansardato(soffitta).Vedo anche un numero di telefono del costruttore;chiamo e vado dal geometra che molto gentilmente mi illustra tutto.Alla fine dichiara che si parte da un prezzo di 220000.Io allibito ma nello stesso tempo "felice" alla fine chiedo anche se sono trattabili e lui mi risponde si non si preoccupi.Chiedo come funziona per l'IVA ma sempre mi rassicura dicendomi che in caso si può dichiarare di meno e quindi anche l'IVA si abbasserebbe.Lascio il mio numero per rifarmi contattare e comunque inizio a farmi i miei conti coinvolgendo molte persone e anche la banca per un'eventuale mutuo.Alla fine chiamo io il lunedì dopo per mostrarmi l'appartamento(in costruzione).Il geometra si scusa del fatto di non avermi chiamato e mi comincia a dire di aver parlato col proprietario e di essersi dice "confuso" sul prezzo che effettivamente è di 250000 e dice neanche troppo trattabili.Io li per li rimango indispettito e amareggiato.
    Domani vado a vederlo ma credo gliene dirò 4.Lo posso denunciare??
    Esiste una norma non scritta dei prezzi??In caso un prezzo si abbassa ma non si alza.Tutti i consigli saranno ben accetti.
    Grazie:ok:

2. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Purtroppo non esistono norme...quindi la denuncia e' del tutto inutile...se la casa ti piace fai una trattativa sino a un prezzo che ritieni accettabile
    auguri

3. arb78

arb78 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Si credo farò così anche se il comportamento proprio non mi è piaciuto..farò la proposta scritta e poi vediamo..grazie

4. francescac05

francescac05 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Scusate...ma l'agenzia? senza offesa ma qua stiamo parlando di uno scavalco bello e buono...

5. vixent

vixent Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    ma se in agenzia ha chiesto solo il prezzo e non ha visionato l'immobile con loro ma con il geometra del costruttore (il cui numero di telefono era, secondo me , ingenuamente a vista di tutti nella suddetta )lo scavalco dov'è ?

6. arb78

arb78 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Esatto trattasi di nuova costruzione con entrami i numeri e da come dice il costruttore ora sono svincolati e quindi possono vendere..nessun scavalco..si parla di professionalità nel sparare i prezzi..

7. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    E chi sarebbe stato meno professionale ?
    L' agenzia che ti ha detto il prezzo giusto, dimostrando di essere al corrente della situazione ?
    O il geometra del costruttore che non sa neanche il prezzo di quello che vende ?

E dove l'hai visto il n. del costruttore, se non all'agenzia ? e da chi sei andato a vedere la pianta dell'immobile ?

secondo te, in che cosa consiste lo "scavalco" dell'agenzia ????

Silvana

8. francescac05

Agente Immobiliare
    forse non ho capito bene io: lei è andato in agenzia, le hanno dato informazioni sull'immobile, lei è andato a vederselo da fuori e dopo aver ricevuto informazioni dasll'agenzia ha chiamato l'altro numero? In questo caso non è comunque corretto. perchè tramite l'agenzia lei ha avuto la possibilità di vedere l'immobile. Se non è andata così allora ha ragione.

Aggiunto dopo 8 minuti :

era partita la risposta..sorry...dicevo, se lei ha avuto informazioni che le hanno permesso di identificare l'immobile dall'agenzia...è scavalco.

9. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Da esterno mi pare di intravedere lo zampino dell'agenzia, giusto o sbagliato che sia, che ha "risintonizzato" il geometra.

Più che denunciare , come cliente farei leva sull'offerta iniziale del geometra, che forse ci dovrebbe tenere a non perdere la faccia; è poi sempre possibile rivolgersi direttamente alla proprietà o costruttore per finalizzare la trattativa. E magari si ritorna più facilmente all'offerta più vantaggiosa.

Come poi se la veda il costruttore con l'agenzia, è un fatto estraneo al compratore: può essere invece interessante per chi di mestiere fa proprio l'intermediario.

p.s.: assumo che in agenzia abbia avuto indicazioni sull'indirizzo del cantiere, e che in cantiere abbia avuto modo di leggere il tel. dell'impresa. Propenderei poi nel pensare che il prezzo proposto dal costruttore sia quello del geometra, e non viceversa: ma qui siamo nel campo delle supposizioni. Lo scarso coordinamento tra agenzia e costruttore normalmeente si traduce in un beneficio per l'acquirente, cui non può imputarsi a priori malafede.
    In ogni caso verba volant: alla fine il prezzo sarà quello sottoscritto.

10. Bagudi

Agente Immobiliare
    Non è un problema solo del venditore.

Si è utilizzata l'agenzia per venire a conoscenza di dati dell'immobile, quindi è un problema anche dell'acquirente.

Silvana

11. francescac05

Agente Immobiliare
    concordo in pieno con Silvana.
    :ok::applauso:

12. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Se con questo dici che l'acquirente ha degli obblighi di provvigione verso l'agenzia, mi sembra verosimile quindi concordo (non sono AI quindi non conosco la prassi). Quanto invece al prezzo se un funzionario del costruttore mi parla di un prezzo, e poi lo cambia, deve trovarmi motivazioni valide per convincermi ... Dopodichè non posso nemmeno pretendere niente, ma in definitiva avrei perso stima e fiducia sia nei confronti dell'agenzia sia nell'intermediario del costruttore. E se sul merecato ci sono altre opportunità ....

13. francescac05

Agente Immobiliare
    Epoi...domandina facile facile.......ma perchè non è un problema anche del compratore? Scusate, ma lui in agenzia c'è andato o no? nessuno l'ha obbligato o costretto...e che poi..ci ha provato ad aggirarla per fare le solite furbate.. lei dice" come dice il costruttore ora sono svincolati quindi possono vendere" presuppone che lei avesse fatto presente di aver ricevuto informazioni dall'agenzia. Tralasciando il comportamento del costruttore :disappunto::disappunto: ...lei ha semplicemente cercato di aggirare l'agenzia. e questo si chiama scavalco...iniziamo a far capire che non è unafurbata.

14. vixent

vixent Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    su questo sono d'accordo
    ??? ma dove dice di averla vista in agenzia?
    ma perchè lo hanno esposto correndo il rischio di essere scavalcati? non capisco
    questo suona più logico in tal caso si può parlare di scavalco

15. Santa Maria Re

Santa Maria Re Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    ?????????????????????????????

e per che cosa? Dove ti ha procurato un danno?

Subito pronti a denunciare. Chiarire pacificamente fa schifo vero?

A vixent piace questo elemento.
  16. arb78

arb78 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Mhh sono felice di aver acceso un pò gli animi..chiarisco un pò di cose anche se non riuscirò probabilmente a convincere tutti.
    Il numero dell'impresa l'ho visto sul sito di costruzione.Di solito è solo l'agenzia che vende ma visto che c'era anche il numero del costruttore forse l'impresa(costruttore) ha reputato che l'agenzia non fosse all'altezza e ovviamente dopo un certo numero di mesi si è ritirata dall'accordo.Voi la potete chiamare scavalcata ma è come andare in due bar attaccati dove ti vendono lo stesso caffè a due prezzi diversi.Il problema è tra costruttore e agenzia e vi risparmio quello che penso sulle agenzie(non tutte ovviamente).Non ho rubato nulla ho solo chiesto.Poi il geometra (dipendente del costruttore)non so se effettivamente abbia sbagliato il prezzo o abbia ricevuto magari un'offerta o magari vedendo il mio interesse abbia buttato l'esca e poi pian pianino tirato l'amo,sicuramente non ha la mia stima.Poi però ho saputo che molti lo fanno(magari è semplice tattica)e come qualcuno ha detto il prezzo è quello scritto.C'ero rimasto solo male da un prezzo trattabile ad un altro molto più alto e dice poco trattabile;e volevo sapere semplicemente i vostri consigli.
    Ringrazio tutti

Aggiunto dopo 1 :

ah sulla denuncia ovviamente era solo per magari farlo tornare sul primo prezzo..non l'avrei mai fatta..:ok:

17. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    :shock::shock::shock::shock:

18. Bagudi

Agente Immobiliare

Penso proprio che gli agenti immobiliari non li convincerai e, ripeto, il problema non è solo del costruttore, è anche tuo.

Silvana

19. arb78

arb78 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ...mh lo so..ovviamente ognuno tira l'acqua al suo mulino..è più di etica che altro il problema ma quello che ho fatto non è illegale...

20. Silvio Luise

Silvio Luise Membro Attivo

Agente Immobiliare
    .... e che interesse c'e' da parte dell'AI aumentare il prezzo dell'immobile ??? non credo si possa perdere la faccia e la vendita per avere una provv in piu' su 30000€ che tradotto significa 5/600 €. A meno che la proprieta' non abbia un accordo di OP con l'agente con pagamenti di vario tipo ecc......ma tutto questo dal notaio sarebbe venuto fuori.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina