arb78

Nuovo Iscritto
Salve sono nuovo del forum e avrei un quesito/consiglio da proporvi.
Vedo una casa in costruzione in vendita.Vado dall'agenzia che dichiara che il prezzo è di 255000.Trattasi di classico appartamento in trifamiliare con mansardato(soffitta).Vedo anche un numero di telefono del costruttore;chiamo e vado dal geometra che molto gentilmente mi illustra tutto.Alla fine dichiara che si parte da un prezzo di 220000.Io allibito ma nello stesso tempo "felice" alla fine chiedo anche se sono trattabili e lui mi risponde si non si preoccupi.Chiedo come funziona per l'IVA ma sempre mi rassicura dicendomi che in caso si può dichiarare di meno e quindi anche l'IVA si abbasserebbe.Lascio il mio numero per rifarmi contattare e comunque inizio a farmi i miei conti coinvolgendo molte persone e anche la banca per un'eventuale mutuo.Alla fine chiamo io il lunedì dopo per mostrarmi l'appartamento(in costruzione).Il geometra si scusa del fatto di non avermi chiamato e mi comincia a dire di aver parlato col proprietario e di essersi dice "confuso" sul prezzo che effettivamente è di 250000 e dice neanche troppo trattabili.Io li per li rimango indispettito e amareggiato.
Domani vado a vederlo ma credo gliene dirò 4.Lo posso denunciare??
Esiste una norma non scritta dei prezzi??In caso un prezzo si abbassa ma non si alza.Tutti i consigli saranno ben accetti.
Grazie:ok:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Purtroppo non esistono norme...quindi la denuncia e' del tutto inutile...se la casa ti piace fai una trattativa sino a un prezzo che ritieni accettabile
auguri
 

vixent

Nuovo Iscritto
Professionista
Scusate...ma l'agenzia? senza offesa ma qua stiamo parlando di uno scavalco bello e buono...

ma se in agenzia ha chiesto solo il prezzo e non ha visionato l'immobile con loro ma con il geometra del costruttore (il cui numero di telefono era, secondo me , ingenuamente a vista di tutti nella suddetta )lo scavalco dov'è ?
 

arb78

Nuovo Iscritto
Esatto trattasi di nuova costruzione con entrami i numeri e da come dice il costruttore ora sono svincolati e quindi possono vendere..nessun scavalco..si parla di professionalità nel sparare i prezzi..
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E chi sarebbe stato meno professionale ?
L' agenzia che ti ha detto il prezzo giusto, dimostrando di essere al corrente della situazione ?
O il geometra del costruttore che non sa neanche il prezzo di quello che vende ?

E dove l'hai visto il n. del costruttore, se non all'agenzia ? e da chi sei andato a vedere la pianta dell'immobile ?

secondo te, in che cosa consiste lo "scavalco" dell'agenzia ????

Silvana
 

francescac05

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
forse non ho capito bene io: lei è andato in agenzia, le hanno dato informazioni sull'immobile, lei è andato a vederselo da fuori e dopo aver ricevuto informazioni dasll'agenzia ha chiamato l'altro numero? In questo caso non è comunque corretto. perchè tramite l'agenzia lei ha avuto la possibilità di vedere l'immobile. Se non è andata così allora ha ragione.

Aggiunto dopo 8 minuti :

era partita la risposta..sorry...dicevo, se lei ha avuto informazioni che le hanno permesso di identificare l'immobile dall'agenzia...è scavalco.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Da esterno mi pare di intravedere lo zampino dell'agenzia, giusto o sbagliato che sia, che ha "risintonizzato" il geometra.

Più che denunciare , come cliente farei leva sull'offerta iniziale del geometra, che forse ci dovrebbe tenere a non perdere la faccia; è poi sempre possibile rivolgersi direttamente alla proprietà o costruttore per finalizzare la trattativa. E magari si ritorna più facilmente all'offerta più vantaggiosa.

Come poi se la veda il costruttore con l'agenzia, è un fatto estraneo al compratore: può essere invece interessante per chi di mestiere fa proprio l'intermediario.

p.s.: assumo che in agenzia abbia avuto indicazioni sull'indirizzo del cantiere, e che in cantiere abbia avuto modo di leggere il tel. dell'impresa. Propenderei poi nel pensare che il prezzo proposto dal costruttore sia quello del geometra, e non viceversa: ma qui siamo nel campo delle supposizioni. Lo scarso coordinamento tra agenzia e costruttore normalmeente si traduce in un beneficio per l'acquirente, cui non può imputarsi a priori malafede.
In ogni caso verba volant: alla fine il prezzo sarà quello sottoscritto.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non è un problema solo del venditore.

Si è utilizzata l'agenzia per venire a conoscenza di dati dell'immobile, quindi è un problema anche dell'acquirente.

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto