1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Sarah333

    Sarah333 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Imbattendomi nello studio di tale tipo di contratto mi è sembrato simpatico aprire un thread dalle chiare indicazioni utili...

    Il Contratto preliminare nell'ipotesi in cui promittente venditore sia un imprenditore e promissario acquirente sia una persona fisica è soggetto a particolari disposizioni:

    1-FIDEIUSSIONE: Il promitt vendit ha l'obbligo di rilasciare una fideiussione o polizza fideiussoria, con gli specifici requisit dettati dagli artt. 2 e 3 del D.lgs 122/2005.
    Gli estremi di tale fideiussione devono esere indicati in preliminare pena la nullità del medesimo.
    La norma non si applica prò ai casi di permesso di costruire rilasciati prima del 21Luglio 2005

    Sulla base dell'art.6 del su indicato decreto in preliminare devono essere inseriti:
    - quanto previsto dagli artt. 2659 I°comma n°1(indicazione dettagliata dei dati personali delle parti) e 2826c.c.(dati identificativi, che nel nostro caso corrispondono a quelli del terreno su cui sorgerà la costruzione)
    - la descrizione dell'immobile e di tutte le sue pertinenze di uso esclusivo oggetto del contratto
    - estremi di eventuali atti d'obbligo e convenzioni urbanistiche stipulati per l'ottenimento dei titoli abilitativi alla costruzione e l'elencazione dei vincoli previsti
    - caratteristiche tecniche della costruzione, con particolare riferimento alla struttura portante, alle fondazioni, alle tamponature, ai solai, alla copertura,agli infissi e agli impianti
    - termini massimi di esecuzione della costruzione, ancheeventualmete correlati alle varie fasi di lavoro
    - l'eventuale esistenza di ipoteche o trascrizioni pregiudizievoli di qualsiasi tipo sill'immobile con la specificazione del relativo ammontare, del soggetto a cui favore risultano e dal titolo dal quale derivano, nonchè la pattuizione degli obblighi del costruttore ad esse connessi e, in particolare, se tali obblighi debbano essere adempiuti prima o dopo la stipula del contratto di vendita
    - gli estremi depermesso di costruire o della sua richiesta se non ancora rilasciato
    - l'eventuale indicazione dell'esistenza di imprese appaltatrici con la specificazione dei relativ dati identificativi

    Il tutto in aggiunta alle consuete clausole contrattuali.

    In allegato:
    - il capitolato contenente le caatteristiche dei materiali da utilizzarsi, individuati anche solo per tipologie, caratteristiche e valori omogenei nonchè l'elenco delle rifiniture e degli accessori convenuti tra le parti.
    - gli elaborati in base ai quali è stato richiesto o rilasciato il permess di costruire o l'ultima variazione al progetto originario, limitatamente alla rappresentazione grafica degli immobili oggetto del contratto, delle pertinenze relative e delle parti condominiali.


    Segue....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina