Gabriele URBINOLIVIN

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ringrazio per la descrizione accurata della deontologia professionale. Pur non avendo letto il codice deontologico, non mi aspettavo che dicesse niente di diverso da quello che scrivi tu.

Purtroppo la realtà è ben diversa e su questo forum trovi esempi a bizzeffe, anche se probabilmente non hai ancora potuto farti un'idea del pregresso.
Una buona percentuale delle discussioni nasce dal comportamento di agenti che non cercano, come dici tu, il punto di equilibrio tra chi compra e chi vende, bensì cercano di mettere al sicuro la loro provvigione consigliando gli acquirenti inesperti a chiudere in fretta l'acquisto, tacendo o, quando non possono, minimizzando i rischi dell'affare (tra cui perdere la caparra è solo uno dei tanti).

Ovviamente solo alcuni adottano questi comportamenti, diciamo così, borderline. E sul forum vengono quasi sempre stigmatizzati. Il forum, poi, mette in grande evidenza le magagne e tanti comportamenti onesti passano sotto silenzio. Ciò non toglie che il rischio di finire in bocca al pescecane esiste.

A proposito, come regola sul forum ci diamo del tu.
I pescecani esistono in tutti i settori ed il nostro certamente non ne è immune. Però a mio avviso non bisogna demonizzare una categoria già molto denigrata di suo a causa di personaggi ambigui come gli abusivi senza nè arte nè parte, intrallazzatori di vario genere , liberi professionisti e studi commerciali. la stragrande maggioranza degli Agenti Immobiliari sono professionisti onesti, che si aggiornano, e che cercano di tutelare il buon esito dell' affare conducendo una trattativa lineare e trasparente . Personalmente rinuncio volentieri al mio compenso se questo dovesse dare adito al sospetto che la mia Agenzia opera in modo scorretto. Al contrario lavoro sempre in modo correttissimo perchè questo deve esse il mio punto di forza per progredire ed aumentare il fatturato della mia Agenzia.
 

Gabriele URBINOLIVIN

Membro Junior
Agente Immobiliare
Benvenuto sul forum, ma era proprio necessario un intervento a gamba tesa ?

In effetti l’agente, avendo a che fare con una persona completamente digiuna in merito alle normali procedure di acquisto , avrebbe dovuto spiegare con più attenzione.
Che non lo abbia fatto è palese, altrimenti la signora non avrebbe chiesto informazioni e chiarimenti qui.
Dico tranquillamente cio' che penso.
Per il resto bisognerebbe sentire anche l' Agente Immobiliare.
 

Gabriele URBINOLIVIN

Membro Junior
Agente Immobiliare
grazie

la mia paura e questa .
Se sei inesperta ed hai paura di sbagliare, la cosa migliore che puoi fare è quella di affidarti ad un Agenzia Immobiliare. Forse ti sembrerà che l' Agente non ti spiega nel dettaglio ogni singola fase della trattativa, ma questo perchè per lui è pane quotidiano e probabilmente da per scontato che tu conosca il significato di alcuni temini. D' altra parte, per fare un esempio, la Caparra Confirmatoria la ritrovi nella maggior parte dei contratti e non solo in quelli immobiliari. Tu chiedi qualsiasi cosa e vedrai che l' Agente Immobiliare ti darà tutte le spiegazioni.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
una categoria già molto denigrata di suo a causa di personaggi ambigui come gli abusivi senza nè arte nè parte

La categoria è sicuramente denigrata per colpa di qualcuno ma la gente comune, tranne rare eccezioni, non parla di abusivi perché non lo sa nemmeno che esistono abusivi e abilitati.

Degli abusivi ne parlano solo gli agenti immobiliari, tra di loro.

Senza dimenticare che, tecnicamente, moltissimi abusivi si trovano proprio all'interno delle agenzie regolari.

Ma al cliente, generalmente, non interessa l'abilitazione ma il servizio reso.
 

Gabriele URBINOLIVIN

Membro Junior
Agente Immobiliare
La categoria è sicuramente denigrata per colpa di qualcuno ma la gente comune, tranne rare eccezioni, non parla di abusivi perché non lo sa nemmeno che esistono abusivi e abilitati.

Degli abusivi ne parlano solo gli agenti immobiliari, tra di loro.

Senza dimenticare che, tecnicamente, moltissimi abusivi si trovano proprio all'interno delle agenzie regolari.

Ma al cliente, generalmente, non interessa l'abilitazione ma il servizio reso.
La gente comune lo sa eccome che esistono gli abusivi. lo sa perchè c'è differenza tra pagare una percentuale dell' 1,5% in nero per una soffiata piuttosto che il 3% +IVA per una fattura di intermediazione. Però deve andare sempre tutto bene perchè nel momento stesso in cui c' è un problema ( vedi corrispondenza urbanistica, abusi edili, frazionamenti solo catastali e non autorizzati dal Comune ........ ) l' Agente Immobiliare è in grado di tutelarti anche con l'Assicurazione obbligatoria per la Responsabilità Civile Professionale mentre l' abusivo ti lascia nella m***a .
Questo bisognerebbe spiegare alla gente .
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dico tranquillamente cio' che penso.
Per il resto bisognerebbe sentire anche l' Agente Immobiliare.
Dire a qualcuno che “dispensa panzane” non mi pare corrisponda a dire tranquillamente ciò che si pensa .
la stragrande maggioranza degli Agenti Immobiliari sono professionisti onesti
Vero: ma anch’io , da ex e da frequentatrice del forum , so che c’è anche qualche agente immobiliare regolare che non fa fare una gran figura alla categoria.
Io stessa, prima di comprare casa all’estero, mi sono imbattuta in agenti dai quali, anche se avessi trovato la casa dei sogni, avrei fatto fatica a comprare.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Però deve andare sempre tutto bene perchè nel momento stesso in cui c' è un problema ( vedi corrispondenza urbanistica, abusi edili, frazionamenti solo catastali e non autorizzati dal Comune ........ ) l' Agente Immobiliare è in grado di tutelarti anche con l'Assicurazione obbligatoria per la Responsabilità Civile Professionale
Discorso pericoloso.
Stai dicendo che puoi fare verifiche per cui non hai titolo e che se sbagli ( in cose che non ti competono) l'assicurazione copre te e i tuoi clienti?

Un conto è la normale diligenza, quel minimo di informazioni del mestiere che, pur non essendo tu un tecnico, puoi fornire ai clienti. Un conto è prendersi la responsabilità.
 

Gabriele URBINOLIVIN

Membro Junior
Agente Immobiliare
Discorso pericoloso.
Stai dicendo che puoi fare verifiche per cui non hai titolo e che se sbagli ( in cose che non ti competono) l'assicurazione copre te e i tuoi clienti?

Un conto è la normale diligenza, quel minimo di informazioni del mestiere che, pur non essendo tu un tecnico, puoi fornire ai clienti. Un conto è prendersi la responsabilità.
Questo lo stai dicendo tu. Io dico esattamente il contrario.
Se sbaglio o faccio un errore ( a chi lavora può capitare ), ho alle spalle un' Associazione di categoria, vedi FIAIP, FIMAA, A.N.A.M.A. , AIR ......., oltre all' Assicurazione obbligatoria che mi tutela nel caso dovessi risarcire il mio cliente per un danno causato dalla mia negligenza o imperizia. Siamo noi che abbiamo preso in carico un immobile e siamo noi che lo proponiamo in vendita. Il tecnico non centra assolutamente nulla e "quel minimo di informazioni del mestiere" come dici tu sono tipiche appunto degli abusivi. Oggi come oggi le cose le devi sapere tutte ed in modo preciso e nel momento stesso in cui prendi l' incarico di vendita di un immobile ti assumi la responsabilità insieme al proprietario di ciò che vendi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto