1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Anthony636

Anthony636 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buonasera a tutti, vi spiego la mia situazione: sto per fare una proposta d'acquisto per una villetta in costruzione(attualmente a grezzo) tramite AI, il prezzo richiesto è 185000€ di cui 50000€ da dare in anticipo in 5 soluzioni da 10000€ man mano che il costruttore va avanti coi lavori e altri 135000 al rogito tramite accollo del mutuo oppure mutuo exnovo. si tratta di acquisto come prima casa quindi pagherò l'IVA al 4% su 185000 e fin qui ci sono arrivato, alla proposta darei un assegno di 5000€ come caparra confirmatoria (qui il primo dubbio, registrando la proposta pagherei lo 0,5% sui 5000? se si questa tassazione andrà persa al rogito? quali altre spese avrei facendo registrare la proposta? dato che l'AI mi dice che non la registreremo ma registrerà il compromesso). passiamo ora ai 5 assegni da 10000€ che dovrei versare al costruttore di cui 1 alla firma del compromesso e gli altri 4 a stato avanzamento dei lavori (l'AI mi consiglia di dare tutti i 50000 al compromesso cosi saranno tassati allo 0.5% altrimenti andrei a pagare il 3% di tasse, è vero? questo 3% sugli anticipi lo perdo oppure sarà sottratto dall'IVA al momento del rogito? dato che il compromesso sarà anche trascritto dal notaio quanto mi costerà?).
    mi scuso in anticipo per i tanti punti interrogativi e spero di essere stato chiaro nel descrivere la situazione.

2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Se registrate il compromesso pagherai lo 0,5% sulla caparra sugli acconti prezzo non pagherai nulla, in quanto il costruttore emetterà fattura.
    Oltre allo 0,5 pagherai € 200 come imposta di registro e ulteriori € 200 sempre imposta di registro ma che riguarderà gli acconti.

no in quanto come ti ho scritto su è un contratto sottoposto a I.V.A.

3. Anthony636

Privato Cittadino
    quindi ad ogni assegno di anticipo pagherò 200€ di registrazione senza pagare l'IVA su quei 10000 e all'atto del rogito pagherò il 4% su tutti i 185000,ho capito bene?

4. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    no, pagherai € 200 per tutte le somme imputate ad acconto.
    Ti spiego meglio prezzo appartamento 185.000
    € 5.000 caparra confirmatoria
    € 50.000 a stato avanzamento lavori suddivisivi in 5 rate scadenti bla bla bla di € 10.000 ciscuna
    € 130.000 saldo prezzo al rogito notarile

f23 pagherai: 0,5% su 5.000 pari € 250,00 - € 200 imposta di registro contratti preliminari (fissa) € 200 imposta di registro contratti preliminare (per gli acconti di € 50.000) totale € 650,00
    Per il calcolo del prezzo dell'appartamento ti suggerisco:
    Prezzo appartamento € 185.000
    I.V.A. 4% € 7.400
    totale € 192.400 SALDO AL ROGITO
    da questo saldo togli caparra € 5.000 , gli acconti (50.000 x 4% € 2.000 = 52.000) quindi € 192.400 - 5.000 - 52.000= 135.400 che dovrai dare al rogito e il costruttore ti rilascerà questa fattura a saldo.

A nuova H&F, Bagudi, Anthony636 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Si

Si

Non è correttissimo ma neanche orribile, si può fare.

Sul quale immagino pagherai lo 0,5% a fondo perduto, oltre a 200+200 euro di imposte e poi i bolli che fanno sempre piacere.
    L'IVA sulla caparra (5000+10000 se ho ben capito) la paghi al rogito

Su cui pagherai l'IVA al momento.

No, il 3% è dovuto sugli acconti prezzo non soggetti ad IVA ed è sostituito, nella fattispecie, da una imposta fissa di 200 euro che abbiamo citato sopra (in realtà a me è capitato solo di recente, prima non mi facevano pagare nulla)

A nuova H&F, Anthony636 e Rosa1968 piace questo elemento.
  6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    idem pure a me .....

7. Anthony636

Privato Cittadino
    ok ora ho la situazione molto più chiara, ma non mi spiego perché l'AI ha tirato fuori sto 3% sapendo che è una vendita soggetta ad IVA....mistero della fede

8. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si sarà confuso. Comunque non dovrai pagare nessuna percentuale sugli acconti perché ci paghi già l'IVA.

9. Anthony636

Privato Cittadino
    ok grazie mille, mi avete aiutato molto!

A Rosa1968 piace questo elemento.
  10. Maria Antonia

Maria Antonia Membro Attivo

Agente Immobiliare

A eldic, Rosa1968 e ingelman piace questo elemento.
  11. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    quante storie per uno zero in più :pollice_verso: o una virgola in meno ... € 25,0
    Su via ... per farla precisa mettiamoci anche le marche da bollo e non se ne parli più.

A Maria Antonia e enrikon piace questo messaggio.
  12. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ehhhhh i grandi numeri .... Sono quelli che mi fregano sempre. Ha ragione antonia. Spero il nostro utente riveda il calcolo.

A Maria Antonia piace questo elemento.
  13. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    :ok:

14. Anthony636

Privato Cittadino
    si si ho visto la risposta, sinceramente non mi ero accorto dell'errore....purtroppo mi mori il prof di matematica a scuola:risata:

A Rosa1968 e Irene1 piace questo messaggio.
  15. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Scusaaaaaaaaa avevo fatto tutto a mente davvero!

16. Anthony636

Privato Cittadino
    tranquilla mi avete chiarito le idee. non so se approfittare di questo post e chiarirmi un'altra situazione oppure sarebbe considerato off topic

17. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    vai esplica pure

18. Anthony636

Privato Cittadino
    allora sempre riguardo questa casa, non posso avere la fidejussione sugli anticipi in quanto il costruttore non ha liquidità ho accettato questo rischio e farò trascrivere il compromesso, ora dovrei fargli la proposta con assegno di caparra confirmatoria intestato a lui e non alla società in quanto prossimamente scoglierà questa società che ha con un socio e continuerà i lavori con una nuova società solo a suo nome.l'AI mi propone di non registrare la proposta e per tutelarmi trattiene lui il mio assegno fino al momento del compromesso quando la questione società sara risolta cosi non rischio di perdere i soldi e nel frattempo mi sono prenotato la casa. è una procedura giusta? quali rischi corro?

19. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    di crepacuore come quello di rosa? :D

A Anthony636 e Rosa1968 piace questo messaggio.
  20. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Bisogna fare delle premesse e ti invito a fare un bel colloquio con il notaio prima di procedere. La polizza a garanzia dell'acquirente non è un diritto dell'acquirente ma UN OBBLIGO DEL COSTRUTTORE mi spiego? La rinuncia della stessa non salva il contratto dalla sanzione di nullità!
    Immagino poi con la trascrizione a norme di legge che farà il notaio, come possa procedere se il contratto non è a norma di legge. Perché la legge 122/2005 è molto chiara. Per non avere l'obbligo del rilascio il costruttore non dovrebbe prendere soldini chiaro?
    Ci sono troppi punti non chiari.
    Ci sta la prenotazione con la clausola sospensiva fino alla definizione societaria, assegno a titolo fiduciario che nel caso entro la data che stabilirete non hanno costituito la nuova società, ti venga immediatamente restituito.
    Per il resto, non verserei soldi senza polizza.

A Maria Antonia e enrikon piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina