1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pavel77

    pavel77 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Salve a tutti.Ho un problema...Tempo fa ho sottoscritto un Incarico di Mediazione in Esclusiva con un agenzia immobiliare per vendere il mio immobile.Suddetto immobile è semrpe stato locato.Dopo circa una settimana l'inquilino mi informa che vuole acquistare l'appartamento ma senza agenzia.Ci tengo a sottolineare che l'agente immobiliare in questione fin ora non ha fatto niente di niente(non ha fatto alcuna pubblicità all immobile ne portato clienti) quindi non trovo giusto ed onesto che gli spetti il 3% pattuito.Nel contratto c'è una clausola di recesso che recita :" Entrambe le parti si riservano la facoltà di recedere in qualsiasi momento dal presente accordo di mediazione,verso corrispondenza della somma di 2000 Euro+IVA."
    Secondo voi posso esercitarla o vado incontro a possibili rogne e se si quali?
    Vi ringrazio anticipatamente.

    Igor

    PS : Se c'è bisogno posso spedire il pdf del contratto per una valutazione ottimale...
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Qual'è il problema ? E' prevista una penale, la paghi e vendi.

    Abbastanza sciocco, se permetti, non avere chiesto prima all'inquilino se era interessato all'acquisto...

    Mi sembra anche strano che l'agenzia non abbia fatto nulla per il tuo appartamento e tu te ne sia accorto solo ora...
     
    A EnCa78, Limpida, mamicri e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    non trovo giusto ed onesto che gli spetti il 3% pattuito, cosa è onesto per te? non dargli neanche la penale? se ti vuoi ancora avvalere della sua opera fino infondo paga la provvigione intera, se non vuoi paga la penale.
     
  4. skywalker

    skywalker Membro Assiduo

    Agente Immobiliare

    Probabilmente l'immobile è stato messe sul ,mercato da poco e l'inquilino si sarà mosso nonappena si è reso conto che cambiare avrebbe comportato delle rogne...
    In ogni caso la clausola risolutiva l'ha inserita lui nel contratto, mi pare di intuire che tu non abbia minimamente l'intenzione di non pagare i 2000€ ma che ora che c'è una vendita già bella che pronta e confezionata da altri...non si accontenta più?
    E' così che è andata?
    Dice Bagaudi che avresti potuto contattare l'inquilino prima di firmare il mandato...in parte ha ragione ma mi pare che nemmeno il nostro campione si sia mosso per farlo nonappena glielo hai sottoscritto...e lui da professionista dovrebbe essere più preparato commercialmente di te che sei un privato cittadino...altrimenti perchè pagare un servizio per altri aspetti inutile?
    Per quanto tempo è rimasto in vendita tramite agenzia prima che l'inquilino ti abbia manifestato l'intenzione di acquistare?
    Quando l'ha fatto sei andato a parlare con l'agente spiegandogli la situazione e rassicurandolo del fatto che avrebbe avuto quanto gli spetta in caso di recesso?
    ...se sì e nonostante la clausola vuole la provvigione... è un disonesto.
    ...e questo a prescindere dai contenuti del contratto.
     
  5. pavel77

    pavel77 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Allora..Io ho assolutamente intenzione di pagare i 2000 euro per rescindere...mi sembra giusto ed onesto dat oche ho firmato un contratto...ma da qui a corrispondergli la provvigione intere per non aver fatto nulla ce ne passa,questione di principio.L'inquilino m'ha avvisato della sua intenzione di acquistar l'immobile qualche giorno dopo l'averlo messo in vendita.Io,dopo aver verificato la sua reale intenzione ad acquistare, ho informato l'AI della situazione e dettogli che gli avrei pagato totalmente la somma per rescindere.Solo che,come dice Sky,lui secondo me è stato ingolosito dato che s'è trovato gia tutto pronto...acquirente,venditore,immobile,transazione...non l'ha minimamente pubblicizzato ne portato e/o cercato alcun cliente(dato che non v'è stato tempo).Quindi mi sembra giusto pagare la rescissione solo ed unicamente per la firma fatta,non la percentuale piena per un servizio,il suo,totalmente inutile.E poi facendo cosi si brucia non solo un possibile futuro cliente(ho gia effettuato 3 affari con lui) ma anche una fetta di reputazione dato che "il paese è piccolo e la gente mormora".
     
  6. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    La penale si paga perché il contratto non viene rispettato. Punto e basta.:ok:
    Il resto non mi interessa.:confuso:
     
  7. roberto1

    roberto1 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Cara bagudi,
    i soldi nn si trovano a terra è troppo semplice fare soldi come probabilmente fai tu,
    ho sottoscritto un mandato in esclusiva ad una agenzia la quale nn ha mai pubblicizzato nulla, mai neanche un cliente in un 1 ANNO, allora quali sono i costi che questa agenzia avrebbe sostenuto tale da dover chiedere una penale????????
    dovrei essere io a citarla in giudizio e chiederle una penale per il fatto che nn ha fatto assolutamente niente per vendere il mio immobile, anzi 1 anno di buio totale 1 anno perso. allora gradirei una celere risposta , grazie bagudi

    n.b. l' agenzia in questione è conosciuta a livello nazionale
     
    A pavel77 piace questo elemento.
  8. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Quando s'intrufola la possibilità di azioni legali, il buon senso propone ed a volte impone la transazione. Comunque facendo la dovuta raccomandato di recesso contrattuale e pagando la penale prima di fare il rogito non penso ci sia possibilità di reclamo. ma magari aggiungendo qualcosa (transazione) si può evitare azioni legali (che a parer mio sono in questo caso illogici).
     
  9. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare



    Io non trovo i soldi per terra, come non li trovi tu, e me li guadagno, ogni singolo euro.

    Se tu hai sottoscritto un incarico in esclusiva con un'agenzia e ti accorgi dopo un anno che non ha fatto niente per il tuo appartamento (ammesso e non concesso che sia vero), vuol dire che non ti interessava abbastanza vendere. In caso contrario, sono molti i passi che si possono fare.

    Se permetti, non credo che l'agenzia non abbia mai pubblicizzato l'immobile (a che pro prendere l'incarico ?), ma semplicemente che non abbia trovato da vendere e tu, dopo un anno, sei stizzito per questo, ma tra non vendere e non fare nulla per un immobile c'è una bella differenza.

    Le risposte celeri non si pretendono: le risposte arrivano quando è possibile farlo.
     
  10. roberto1

    roberto1 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    mi dispiace ma quello che scrivi dice tanto poco quanto niente, ci sono tanti professionisti nell'immobiliare ma purtroppo anche tanti zingari.
    spesso ci si trova in queste situazioni poco gradevoli bisognerebbe fare esami piu specifici prima di dare patentini a tutti,comunque ad di la di tutto pensa chi come me fa investimenti immobiliari e fa solo quello, come ci si puo sentire in queste situazioni dopo aver investito danti euro e poi tenerli fermi a causa di quelche agenzia nn all'altezza.
    è tutto ,
    ciao e buon lavoro
     
  11. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    prova a parlare con l'agente immobiliare e troverai la soluzione, non siamo tutti cosi famelici, tante volte possiamo anche ragionare???? il problema è provarci, e non agire sottobanco, per trovare eventuale sistema di fregarci, ciao
     
    A sarda81 e Bagudi piace questo messaggio.
  12. pavel77

    pavel77 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Secondo me non è tanto questione di professionalità,esami o patentini...ma solo ed unicamente di buonsenso,onestà,intelligenza.E queste non si posson comprare o imparare...
     
    A sarda81 e Bagudi piace questo messaggio.
  13. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Scusa se hai dato l'incarico e se non ho letto male avevi già concluso altri affari vuol dire che ti fidavi, adesso ...............non più solo perchè il tuo affittuario ha deciso di conprarlo lui.
    Paga la penale alla fine stai risparmiando.
     
  14. pavel77

    pavel77 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ma la mia intenzione era di pagare la penale...però da qui a corrispondergli il suo "compenso" pieno (3%) ce ne passa.Certo che mi fidavo ma pian piano sto imparando che chiunque può mettertela in quel posto :sorrisone: Non mi fido piu solo ed unicamente perchè lui vuole la piena provvigione senza aver fatto una benemerita ciufola ;),cosa a parer mio scorretta
     
  15. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista

    adesso me ne diranno quattro :occhi_al_cielo: ma o paghi la penale e chi si e' visto si e' visto
    e la penale e' la conseguenza che ti ritiri dal contratto.
    non paghi nessuna provvigione.
    o fai scadere l'incarico e fai l'affare con il tuo inquilino...e nessuno paga niente a nessuno.:shock:
    io cmq in casi come questi userei sempre l'agenzia come consulente e non farei pagare all'inquilino la provvigione e l'agenzia non si puo' rifiutare.
    non immagini i casini che vengono fuori da un contratto fra privati.
     
  16. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Scusa, ma se avete concordato una penale nell'incarico, qual'è il problema ?

    Gli mandi una bella raccomandata, citando la clausola del contratto e amen.

    Sempre che le cose stiano così. Perchè, magari, poi andando a fondo si scopre che l'inquilino è stato contattato dall'agente, ecc....
     
    A Limpida piace questo elemento.
  17. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Mandagli una raccomandata che attesta la tua disponibilità a pagare la penale e magari la depositi su un libretto, cosi non avrai mai problemi, anche in caso di azione legale. E poi esiste anche un semplice parere legale magari di un avvocato amico, che non ti costi più della differenza tra penale e provv.ne.
     
  18. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Te ne dico quattro, sì !
    CCC, che consigli dai ????
     
  19. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista
    lo sapevo, lo sapevo....:p
    io dico quello che bisognerebbe dire su di un forum, non sto ne' dalla parte degli agenti ne' del venditore...
    dai ho finito la frase consigliando di usare sempre la propria agenzia...
    perdonato?????? :innocente:
     
  20. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    L'hai aggiunto dopo, malandrino....

    Ma so che è quello che pensi...;)
     
    A ccc1956 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina