Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao, i contratti di affitto con riscatto sono da lasciar perdere, se intendi comprare fai un mutuo, se vuoi affittare paga una rata di solo affitto.
La rata che pagheresti per l'affitto con riscatto sarà sicuramente più alta del solo affitto, e i rischi sono troppi.
 

ducatonimo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
direi che rischi in particolare non ce ne sono, se non che la rata che paghi verrebbe conteggiata solo in parte poiche il proprietario sull importo che percepisce come affitto ci paga le imposte, stabilisci prima la percentuale , il prezzo dell'eventuale acquisto e la durata dell'opzione
 

fuma1976

Nuovo Iscritto
Buongiorno
Qualcuno mi sa dire quant'è la durata massima degli anni d'affitto in un contratto d'affitto con patto di futura vendita?
Altra domanda:
L'immobile resta di proprietà di chi lo concede in affitto fino al definitikvo riscatto o diventa di fatto di proprietà dell'affittuario da subito? Ho sentito pareri discordanti inmerito...
In rete ho trovato questo riferimento:
L’Agenzia delle entrate, con risoluzione 1º agosto 2008, n. 338, ha chiarito che:

- il contratto di locazione di un immobile, con patto di riscatto vincolante per entrambe le parti, costituisce una cessione di beni, che si considera effettuata, ai fini dell’IVA e delle imposte sui redditi, nel momento della stipulazione del contratto stesso;
- la locazione con patto di futura vendita comporta l’uscita immediata dei beni dal bilancio del cedente e l’iscrizione del fabbricato nello stato patrimoniale del locatario, futuro acquirente del bene, nell’esercizio di stipula del contratto.

Da quello che si evince nelle prime righe dell'articolo sembra che da subito l'immobile passi di proprietà dell'affittuario, salvo restando il rispetto dei patti fra le parti.

Cosa ne pensate?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto