real-casa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Qual è la legge? I comuni? Bisogna per forza attenersi alle fasce di prezzo prefissate? Le imposte sono le stesse? Se registro per 10 mesi, pago i 10/12 del 2%? Grazie
 

mf.gestimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno, non sono certa di aver capito bene la questione ma i contratti a canone agevolato sono quelli di durata 3+2 oppure quelli per studenti universitari (3/36 mesi) questo a livello nazionale.
Nei comuni ad alta densità abitativa rientrano nella casistica dei contratti a canone agevolato anche i transitori (che non possono dunque essere stipulati a canone libero).
- la legge è la 431/98
- bisogna per forza attenersi alle fasce imposte pena la restituzione da parte della proprietà del maggior canone versato (differenza tra canone dovuto in base al contratto agevolato e canone realmente versato).
Per quanto riguarda la tassa di registro credo tu debba pagare il 2% dell'intero periodo (quindi se è 10 mesi paghi sul canone di 10 mesi) con un minimo di 67 €.
buon lavoro
marta
 

real-casa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ok, grazie ricordavo però che c'era qualcosa per i terriori del sud, terremotati, etc.
e non ricordo quali fossero el agevolazioni
 

mf.gestimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi spiace, ma di questo non ne so proprio nulla, ho sentito anche io che c'era qualcosa nell'aria a sostegno della recente situazione in Abruzzo ma non essendo di zona non ho approfondito!
 

real-casa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
OK HO TROVATO!
Si tratta della locazione a canone concoradato
valido nei comuni densamente abitati ed in quelli terremotati della campania e basilicata
si paga il 70% dell'imposta di registro
Non so però se ci sono altri sgravi sull'IRPEF
qualcuno ne sa qualcosa di più??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto