clarisse

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Con il decreto sicurezza di Luglio 2008, è stato introdotto l'obbligo di contratti di locazioni per extracomunitari con durata non superiore al termine del permesso di soggiorno - Come vi comportate?
Abbiamo chiesto chiarimenti al Ministero degli Interni e non sanno cosa dire.
Abbiamo optato per un contratto transitorio, che però non può essere superiore ai 18 mesi e al termine per quanto tempo lo rinnovo il contratto se il rinnovo del permesso di soggiorno arriverà non prima di sei mesi dalla sua richiesta??
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Urka questa è una bella domanda...

Non saprei proprio cosa risponderti. In effetti il transitorio è l'unica soluzione, e quando arriva a scadenza si rinnova tacitamente, quindi non entri nel problema espresso dalla legge.

La prima stipula rientra e il rinnovo non è una stipula. Sul piano normativo potrebbe starci, ma se non emanano qualche provvedimento accessorio è impossibile da gestire in effetti.

Se qualcuno di noi ha esperienza in questo senso, sarebbe utile la esprimesse :)

g
 

josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Da quanto ne so risulta pericoloso rinnovare tacitamente un contratto transitorio.
Il consiglio è di stipularne un nuovo contratto.
Cito
Ci sono varie sentenze anche della Cassazione che sostengono che il rinnovo tacito del contratto non comporta la trasformazione in contratto 4+4, in quanto il giudice deve esaminare se le parti abbiano inteso rinnovare il contratto originario per soddisfare le stabili e continuative esigenze abitative del conduttore e se tali esigenze attengano a motivi di lavoro o di studio. Pertanto, perché ci sia una trasformazione in un contratto 4+4, il conduttore deve fornire la prova che il locatore fosse informato dell’inesistenza o del venire meno della transitorietà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto