m.dolores.cometto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Un consulente legale sostiene che in relazione al d.l. 92 del 25.07.08 non possiamo stipulare contratti di affitto a extracomunitari di durata superiore alla durata di validità del permesso di soggiorno, vale a dire che se come di norma il permesso vale 24 mesi posso stipulare solo contratti transitori motivati, mi chiedo se alla scadenza del contratto transitorio la persona rinnova il permesso e il proprietario non volesse rinnovargli il contratto cosa succede?
ma sono solo io che mi pongo sti problemi?
 

contestabile

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
è giusto quello che sostiene il legale. Il contratto non può avere una durata superiore a quella di scadenza del permesso di soggiorno.
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il contratto "transitorio" ha durata max 18 mesi e non può essere ulteriormente rinnovato alla stessa persona. Quindi, anche se la stessa rinovasse il permesso di soggiorno, è la tipologia del contratto ad impedirne il rinnovo.
 

claudio vesentini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Perchè non fai un normale contratto di locazione con una clausola risolutiva ad effetto immediato nel caso si verifichi il mancato rinnovo del permesso di soggiorno?
 

m.dolores.cometto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
claudio vesentini ha scritto:
Perchè non fai un normale contratto di locazione con una clausola risolutiva ad effetto immediato nel caso si verifichi il mancato rinnovo del permesso di soggiorno?
non è possibile per il semplice fatto che lo impedisce la legge.
caviapp ha scritto:
il contratto "transitorio" ha durata max 18 mesi e non può essere ulteriormente rinnovato alla stessa persona. Quindi, anche se la stessa rinovasse il permesso di soggiorno, è la tipologia del contratto ad impedirne il rinnovo.
anche questo è vero, ma se il contratto è stipulato motivato dal D.L. di cui al mio precedente, è facoltà del proprietario rinnovarlo.
quando devi registrare un contratto di locazione devi perdere una mattina per verificare con l'agenzia delle entrate se va tutto bene e se interpelli due uffici a volte le risposte sono contraddittorie.
A me passa la voglia di fare questo lavoro.
grazie per le vostre risposte. :rabbia:
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
beh, non è il caso di abbattersi per una locazione difficile. Però tieni sempre a mente che i contratti transitori sono regolati dall' art 2 e 5 della Legge 431/98 che, oltre la imprescindibilità della durata max, indica anche l'obbligatorità "documentale" del motivo di transitorietà.
Buon lavoro.
 

claudiowww

Nuovo Iscritto
caviapp ha scritto:
tieni sempre a mente che i contratti transitori sono regolati dall' art 2 e 5 della Legge 431/98 che, oltre la imprescindibilità della durata max, indica anche l'obbligatorità "documentale" del motivo di transitorietà.
Buon lavoro.

Ma come motivo di transitorietà può essere indicata proprio la scadenza del permesso di soggiorno ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto