1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. faustosonn

    faustosonn Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Chiedo aiuto per delle spiegazioni.....
    Dovrei affittare un mini appartamento ad un esxtracomunitario il quale lavora in italia da diversi anni, con regolare permesso di soggiorno, ora ha chiesto (dicembre 2008) il rinnovo del permesso che però deve ancora ricevere. E' chiaramente in possesso della ricevuta relativa alla richiesta di rinnovo.
    Quesiti:
    -E' sufficente la ricevuta per poter fare il contratto di locazione ?
    -Se è sufficente, il contratto di locazione può essere di natura transitoria? (della durata del nuovo permesso di soggiorno e comunque non superiore ai 18 mesi)

    Grazie dell'aiuto e cordiali saluti a tutti.

    Fausto
     
  2. Diego Zucchini

    Diego Zucchini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ciao Fausto,

    in ordine: sì, puoi fare un contratto di locazione anche se il conduttore, extracomunitario, è in possesso solo della ricevuta per il rinnovo del permesso di soggiorno (il cui arrivo può tardare anche di mesi...); e naturalmente puoi fare un contratto transitorio, a patto che, da parte del locatore o del conduttore, sia dimostrabile la natura della transitorietà.

    Diego
     
  3. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Decisamente giusto!!! :stretta_di_mano:
    Comunque tieni copia anche della ricevuta della sua richiesta del Permesso di Soggiorno.
     
  4. Andreas

    Andreas Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Scusate, io sono poco pratico della materia e mi sorge un dubbio: visto che, in caso di locazione ad un extracom non in regola, le grane ricadono sul locatore, come faccio ad avere la certezza che permesso di soggiorno scaduto e versamento postale siano sufficienti. Mi spiego: supponiamo che il proponente locatore non abbia più il titolo per avere il rinnovo del permesso di soggiorno ma faccia lo stesso quel versamento. Come faccio a verificare che non sia un versamento fasullo ?
     
  5. Diego Zucchini

    Diego Zucchini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ciao Andreas,
    un immobile può essere locato ad un cittadino extracomunitario addirittura in attesa del primo permesso di soggiorno. In questo caso farebbe fede la richiesta, come per il rinnovo. Si tratta di un documento rilasciato dalla Questura solo se il richiedente è in possesso di determinati requisiti (primo su tutti, l'assenza di precedenti penali).
    Credo il caso da te citato sia veramente limite: il proponente conduttore dovrebbe falsificare sia la ricevuta del versamento, sia il documento provvisorio rilasciato dalla Questura!! :?
    Nel caso sorgesse questo dubbio, allora sarebbe opportuno interrompere il rapporto con questa persona e procedere con la ricerca di un nuovo conduttore.
     
  6. Andreas

    Andreas Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Grazie per la pronta risposta. Ti faccio un altro esempio. Se ti presentano un permesso di sogg scaduto con il tagliando di richiesta di rinnovo, come fai a essere certo che il rinnovo venga concesso ? Quello che vorrei capire è come fare ad avere la certezza che il locatore sia "al sicuro" vista la lentezza con cui vengono rilasciati questi documenti ai cittadini extracomunitari.
     
  7. Diego Zucchini

    Diego Zucchini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    La richiesta di rinnovo è un documento provvisorio protocollato e rilasciato dalla Questura dopo che questa ne ha verificato la fattibilità e che quindi sostituisce a tutti gli effetti il permesso di soggiorno. Di conseguenza è una sorta di garanzia sul futuro rilascio del documento ufficiale.
     
  8. beatrizel

    beatrizel Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ciao sono una nuova iscritta, ho letto la risposta a fausto sulla locazione ad extracominitari. nel mio caso non si tratta di rinnovo di permesso di soggiormo, bensì le persone alle quali sto per fittare casa hanno appena fatto istanza per rientrare nella sanatoria delle colf e badanti ed hanno solo la ricevuta della richiesta e del versamento del contributo, oltre al passaporto. la mia domanda è se posso affittargli casa oppure rischio? cioè è solo questione di tempo? il solo fatto di aver fatto domanda garantisce l'accoglimento della stessa, se sono in regola con pagamento e contratto di lavoro? rispondetemi presto grazie bea :)
     
  9. Diego Zucchini

    Diego Zucchini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Uhm... non sono molto ferrato su quest'ultima sanatoria :?
    So però che può essere richiesta per sanare la situazione di persone che, al 30 Giugno 2009, lavorassero da almeno 3 mesi, con o senza permesso di soggiorno.
    La domanda, accompagnata dal versamento di € 500,00, non ne garantisce l'accettazione. Non si conoscono le tempistiche per le risposte.
    Il topic a cui ti sei allacciata è un po' datato. Se i tuoi aspiranti inquilini, ad oggi, sono privi del permesso di soggiorno (o della richiesta di rinnovo) lascerei perdere. Oppure, se ti piacciono, attenderei l'esito della richiesta di regolarizzazione.
     
  10. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Quante belle notizie interessanti che non sapevo, grandi, ecco la forza di IMMOBILIO :applauso: :applauso: :applauso:
     
  11. beatrizel

    beatrizel Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino

    grazie mille per la risposta . mi sembrano brave persone percioò credo che procederò ,ciao bea
     
  12. Diego Zucchini

    Diego Zucchini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Sono felice di esserti stato d'aiuto.
    In bocca al lupo!! :ok:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina