il_dalfo

Membro Senior
Professionista
A voler interpretare la legge alla lettera il rinnovo dovrebbe essere di quattro anni.
Detto questo, suppongo che si possa convenire che anche il rinnovo abbia la stessa durata.

"Le parti possono stipulare contratti di locazione di durata non inferiore a quattro anni, decorsi i quali i contratti sono rinnovati per un periodo di quattro anni, fatti salvi i casi in cui il locatore..."
Forse me la ricordo male (son ben accette le rettifiche) ma mi sembra che le deroghe siano ammesse quando sono a favore della parte debole (ovvero la parte pagante aka conduttore). Vedi art 1370 cc.

E' una situazione particolare: direi che l'immobile dovrebbe avere comunque la caratteristica residenziale: ma il conduttore svolge una attività imprenditoriale aperta al pubblico.
Mi sono sempre chiesto che razza di contratto stipulino.
E aggiungo quali obblighi fiscali di registrazione abbiano, al pari dei residence, con gli inquilini?: un proprietario anche con affitti brevi ha adempimenti molto simili alle locazioni ordinarie.
E i residence?
E le case vacanza?
Tra le varie cose gestisco un immobile per locazione turistica (che non è la stessa cosa di un B&B).
Nel mio caso ho stipulato un concordato di durata 7+2.
Per quanto riguarda gli obblighi fiscali/burocratici:
- bisogna essere iscritti presso il Comune come locazione turistica (viene assegnato un codice univoco).
- si devono registrare gli ospiti sul portale della questura, sul postale della regione (ai fini istat) e trimestralmente si deve fare il pagamento dell'imposta di soggiorno.
- a livello tributario il tutto viene calcolato nei "redditi diversi"
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Tra le varie cose gestisco un immobile per locazione turistica (che non è la stessa cosa di un B&B).
Nel mio caso ho stipulato un concordato di durata 7+2.
Per quanto riguarda gli obblighi fiscali/burocratici:
- bisogna essere iscritti presso il Comune come locazione turistica (viene assegnato un codice univoco).
- si devono registrare gli ospiti sul portale della questura, sul postale della regione (ai fini istat) e trimestralmente si deve fare il pagamento dell'imposta di soggiorno.
- a livello tributario il tutto viene calcolato nei "redditi diversi"
Quindi il locatore ha affittato ad un imprenditore che cede i locali a turisti (Come nel caso di case-vacanza)
Da quanto scrivi questo tipo di sublocazione non richiede una registrazione con RLI, ma è sufficiente la comunicazione alla questura, ed il versamento dell'imposta di soggiorno.
Come per tutte le sublocazioni, il conduttore dichiara il reddito (non so se al lordo o al netto di qualche sconto) in Redditi diversi.
Il locatore principale lo dichiarerà credo invece come reddito fabbricati.
Ho capito bene?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Da quanto desunto dalle risposte ricevute, su RLIweb dovresti indicare la tipologia L1, durata del primo periodo di 6 anni; per gli ulteriori anni di prima proroga non è detto che ti permetta di indicare altri 6 anni. Sembra siano previsti solo i 4 anni
Una alternativa potrebbe essere ipotizzare il primo periodo di 8 anni.

Come durata soddisferai le esigenze del conduttore: ma se aspirava alla indennità di avviamento, penso debba rinunciare e farsene una ragione.
Per gli alberghi è prevista la cat. D/2
 

massi-sp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Da quanto desunto dalle risposte ricevute, su RLIweb dovresti indicare la tipologia L1, durata del primo periodo di 6 anni; per gli ulteriori anni di prima proroga non è detto che ti permetta di indicare altri 6 anni. Sembra siano previsti solo i 4 anni
Una alternativa potrebbe essere ipotizzare il primo periodo di 8 anni.

Come durata soddisferai le esigenze del conduttore: ma se aspirava alla indennità di avviamento, penso debba rinunciare e farsene una ragione.
Per gli alberghi è prevista la cat. D/2
L’indennità e un patto contrattuale che si può comunque inserire a prescindere dalla registrazione al fisco.

Però il rinnovo su RLI non devo indicarlo, a prescindere che sia tacito o no. Quindi questa soluzione non aiuta.

Per la legge un contratto, appunto, di casa vacanza in forma imprenditoriale è un contratto commerciale. Infatti mi è capitato che contratti 4+4 davanti al tribunale venissero passati a giudici “commerciali”.

Però fiscalmente non so se inserendo S1 e poi categoria catastale A2, mi venga rifiutato o peggio volturato d’ufficio in caso di controllo.
Perche nel primo caso potrei provare, ma nel secondo no.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non sono pratico della specifica situazione: ma anche quanto da te espostonel post #15 contiene una contraddizione in termini.

mi è capitato che contratti 4+4 davanti al tribunale venissero passati a giudici “commerciali”.
fiscalmente non so se inserendo S1 e poi categoria catastale A2, mi venga rifiutato o peggio volturato d’ufficio in caso di controllo.
Mi sembra che l'una escluda l'altra.

Non ti resta che chiedere lumi ad ADE.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Quindi il locatore ha affittato ad un imprenditore che cede i locali a turisti (Come nel caso di case-vacanza)
Da quanto scrivi questo tipo di sublocazione non richiede una registrazione con RLI, ma è sufficiente la comunicazione alla questura, ed il versamento dell'imposta di soggiorno.
Come per tutte le sublocazioni, il conduttore dichiara il reddito (non so se al lordo o al netto di qualche sconto) in Redditi diversi.
Il locatore principale lo dichiarerà credo invece come reddito fabbricati.
Ho capito bene?
Ti confermo che la sublocazione non viene registrata (la durata è sempre inferiore al mese).
Comunicazione in questura: si
Comunicazione in regione: si (veneto)
Pagamento imposta di soggiorno: si (al Comune)
Per il reddito del conduttore (aka sublocatore): confermo i redditi diversi nel caso l'attività sia svolta da privato. Ovviamente si tolgono tutte le spese occorse per produrre detto reddito (affitto, utenze, spese condominiali, internet, portali, prodotti di pulizia, riparazioni/manutenzioni, varie ed eventuali).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto