1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. albanesisa

    albanesisa Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Buongiorno, non so se sono nella sezione giusta, cmq il mio quesito è questo: il 1° ago, a seguito della successione di morte di mia madre, ho ereditato da mio padre (donazione) n° 2 immobili, mediante atto notarile. I 2 immobili sono affittati con regolare contratto di locazione firmati da mio padre. Domando: dal momento che sono diventato proprietario devo fare qualche variazione/comunicazione all'AdE oppure fare ex-novo i due contratti di locazione? Grazie.
     
  2. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Essendo diventato proprietario attraverso un atto registrato, teoricamente non è dovuta alcuna comunicazione alla AdE, nè al conduttore. Poi consiglierei una comunicazione a quest'ultimo, se non altro per indicare i nuovi riferimenti per quanto riguarda il pagamento del canone. Il contratto prosegue fino alla naturale scadenza: tu subentri alle medesime condizioni.

    Alla prima annualità, dovendo versare la tassa di registro annuale, dovrai accompagnare il versamento effettuato in banca con F23, con un modulo 69 compilato a tuo nome, con gli estremi di registrazione del contratto originario, e consegnare il tutto alla AdE. La dizione è "cessione" di contratto: in caso di semplice successione l'imposta non sarebbe dovuta (ma non sempre l'AdE si comporta così). Con la donazione sarei meno sicuro, ma dovrebbe valere il medesimo criterio: del resto le tasse per il trapasso sono già state pagate in sede di successione o donazione.
     
    A m.barelli piace questo elemento.
  3. albanesisa

    albanesisa Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Grazie per le delucidazioni esaudienti.
     
  4. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Perchè non fare subito la comunicazione all'AdE di cessione contratto!
     
  5. jerrySM

    jerrySM Membro Attivo

    Altro Professionista
    Il fatto di essere un atto registrato ti evita il pagamento delle 67 euro per il subentro in qualità di locatore ma non la comunicazione all'AdE.
    Quindi compilazione e consegna all'Agenzia di 2 mod.69, uno per ogni immobile, in cui comunichi la variazione di locatore.
    Questo è quello che sapevo io.
     
  6. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Il combinato disposto dei due interventi completa la risposta e la motivazione.
     
  7. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    grazie per la precisazione Bastimento
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina