Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Sep quello che tu citi è giustissimo, però se proprio vogliamo essere precisi allora potrebbe esserci un problema.
Nel senso i locali magazzino/deposito possono ospitare un'attività indicata da Lucynda ?

Mi spiego meglio se avessi un gran bel box quadruplo, di 60 mq circa, e ci fanno una sala di incisione, tu che contratto faresti?

Io se fossi il conduttore vorrei fare senz'altro un 6+6, visto che sosterrò delle spese e vorrei almeno 12 anni di contratto.
Ma il locatore, a mio avviso, non è obbligato a far quel contratto.

Il deposito, il magazzino è tale perchè solitamente l'immobile non ha i requisiti strutturali o catastali per la permanenza fissa di persone, mancano solitamente o le altezze o i rapporti areoilluminanti.

Un'attività al suo interno potrebbe anche essere preclusa dal comune o dalle asl.

Ora, nella fattispecie se è un discorso ci vado con gli amici e mi diverto è un conto, se invece il discorso comincia ad essere professionale è un'altro.

Poi è chiaro che se uno è intenzionato a locare un immobile, alla fine guarda se gli pagano l'affitto, e la richiesta di un contratto commerciale 6+6 non dovrebbe porgli particolari problemi.
 

Sep

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sep quello che tu citi è giustissimo, però se proprio vogliamo essere precisi allora potrebbe esserci un problema.
Nel senso i locali magazzino/deposito possono ospitare un'attività indicata da Lucynda ?

Mi spiego meglio se avessi un gran bel box quadruplo, di 60 mq circa, e ci fanno una sala di incisione, tu che contratto faresti?

Io se fossi il conduttore vorrei fare senz'altro un 6+6, visto che sosterrò delle spese e vorrei almeno 12 anni di contratto.
Ma il locatore, a mio avviso, non è obbligato a far quel contratto.

Il deposito, il magazzino è tale perchè solitamente l'immobile non ha i requisiti strutturali o catastali per la permanenza fissa di persone, mancano solitamente o le altezze o i rapporti areoilluminanti.

Un'attività al suo interno potrebbe anche essere preclusa dal comune o dalle asl.

Ora, nella fattispecie se è un discorso ci vado con gli amici e mi diverto è un conto, se invece il discorso comincia ad essere professionale è un'altro.

Poi è chiaro che se uno è intenzionato a locare un immobile, alla fine guarda se gli pagano l'affitto, e la richiesta di un contratto commerciale 6+6 non dovrebbe porgli particolari problemi.

Io ritengo che occorre fare dei distinguo. Intanto un magazzino, cantina, soffitta, ecc. comunque una categoria C/2 per affittarla per una attività dove debbano stazionare in permanenza delle persone ( cioè non solo entrare per prendere, ad. esempio, la merce e poi uscire ) deve avere i requisiti ASL altrimenti è chiaramente vietato, anche per potarvi gli amici oppure anche usarlo per proprio ufficio. In altre parole se l'ASL vede che all'interno del locale ci sono, ad esempio poltrone, divani, ecc. che facciano presupporre una permanenza di persone, farà sgombare il locale. Se invece è un locale cat. C/6 ( stalle, scuderie, rimesse, autorimesse ) la normativa dice che sono costruiti per tale destinazione e NON suscettibili di destinazione diversa a meno di radicali trasformazioni ......... Quindi è evidente che non si potranno affittare per altre destinazioni a meno che il Locatore non sappia ( o finga di non sapere ) a cosa a poi servirà detto locale. In base alla destinazione si farà poi un contratto adeguato, abitativo o usi diversi dall'abitazione.
 

lupocaino

Nuovo Iscritto
Qualcuno mi sa dare gli estremi della normativa che regola le locazioni riguardante le categorie riferibili al magazzino? Il conduttore che dovrebbe affittare il mio magazzino vorrebbe un 6+6 ma io preferirei non impegnarlo per così tanto tempo per cui sarei per proporgli un annuale. Il deposito/magazzino segue le stesse regole del commerciale oppure no? Se riusciste a dermi delle informazioni più precise vi ringrazio.
 

Sep

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Qualcuno mi sa dare gli estremi della normativa che regola le locazioni riguardante le categorie riferibili al magazzino? Il conduttore che dovrebbe affittare il mio magazzino vorrebbe un 6+6 ma io preferirei non impegnarlo per così tanto tempo per cui sarei per proporgli un annuale. Il deposito/magazzino segue le stesse regole del commerciale oppure no? Se riusciste a dermi delle informazioni più precise vi ringrazio.

Ritengo che su questo forum sia stato detto tutto per quanto riguarda le locazioni. Occorre seguire le discussioni e leggere bene le leggi 392/78 e 431/98 e non pensare ( come invece pensano spesso gli " italiani " ) di assoggettare la Legge alle proprie voglie o necessità.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Non vorrei aver creato involontariamente confusione.

Io so per certo che i boxes auto, si locano con contratto libero, nel senso, durata libera, canone libero.

Ora i depositi e magazzini per analogia strutturale dell'immobile, seguono la stessa strada.

Ma giustamente Sep mi fa venire più di un dubbio.

Vediamo se trovo dei riferimenti normativi e ci aggiorniamo
 

enrikon

Membro Senior
... Quindi è evidente che non si potranno affittare per altre destinazioni a meno che il Locatore non sappia ( o finga di non sapere ) a cosa a poi servirà detto locale ...
Esatto.
E' per questo che - all'inizio della discussione - consigliavo di affittarlo come magazzino: essendo un C/2 trovavo rischioso scrivere che "...l'immobile viene locato ad uso sala prove...".
 

luchy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve devo affittare un un locale ad uso privato per riporre tutte le mie cianfrusaglie che tipo di contratto posso fare?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto