Domizia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, ho appena incontrato brevemente l'agente cui dovrei affidare la vendita del mio immobile.
Ma è normale che lui debba conoscere il prezzo che io ho pagato all'acquisto? Mi ha chiesto di avere l'atto notarile! Inoltre, devo dare un acconto sulla provvigione richiesta 3%, ?
Sono inesperta, se mi illuminate grazie mille 😳
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma è normale che lui debba conoscere il prezzo che io ho pagato all'acquisto? Mi ha chiesto di avere l'atto notarile!
Naturalmente all’agente serve l’atto notarile di provenienza: non vedo quale sia il problema nel leggervi il prezzo da te pagato per l’immobile.
Anzi, diffiderei di un agente che ti fa firmare un incarico senza chiederti i documenti necessari per svolgere al meglio il suo lavoro.
Tieni presente che un rogito è un atto pubblico: chiunque, volendo, potrebbe conoscere i dati inseriti.
devo dare un acconto sulla provvigione richiesta 3%,
Questo invece non l’ho mai sentito: la provvigione si paga solo se l’agente trova un acquirente ad un prezzo che ti va bene, e concludete un contratto preliminare di compravendita.
Davvero mai sentito che venga richiesto un acconto, su una cifra che non si sa ancora se dovrà essere pagata.
Forse dovresti farti spiegare meglio, o anche valutare se incontrare altri agenti per accertarti di conferire l’incarico a quello “giusto” per te.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma è normale che lui debba conoscere il prezzo che io ho pagato all'acquisto? Mi ha chiesto di avere l'atto notarile!
Chiedere l’atto di provenienza è prassi, per capire meglio il tutto. È necessario direi! conoscere il prezzo di acquisto per l’agente immobiliare è irrilevante, forse ti potrebbe dare un consiglio se vi fosse plusvalenza, quindi potrebbe essere utile ma irrilevante si fini del lavoro dell’agente immobiliare.
Inoltre, devo dare un acconto sulla provvigione richiesta 3%, ?