1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. nicoletta2011

    nicoletta2011 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao,
    circa 4 anni fa ho dato in affitto (regolare 4 +4) a 800 eu/mensili un appartamento a 2 studenti uniti in solido nei confronti del contratto ma paganti con bonifici distinti (400 cadauno).
    Uno, laureatosi, si e' trasferito nella citta' di residenza da qualche mese ca. coincidenti con la scadenza del primo quadrennio.
    L'altro ,che ha sempre creato problemi sia per maleducazione che per continui ritardi di pagamento circa il canone che ora versa globalmente a suo nome (credo abbia sublocato parte delll'appartamento pur se non posso averne prove certe a livello legale).
    Mi chiedo e pertanto vi chiedo: se il laureato fuoriuscito mi desse il preavviso di 6 mesi per chiusura anticipata del contratto esso si estinguerebbe per entrambi o continuerebbe comunque con il restante, a me sgradito, locatore ?
    grazie per l'attenzione
    Nicol
     
  2. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Non credo, il contratto è uno, intestato a due persone differenti e coobligati tra di loro, ossia se non paga uno li chiedo all'altro.

    Però bella domanda, sentiamo qualche altra opinione
     
    A Limpida e nicoletta2011 piace questo messaggio.
  3. mf.gestimm

    mf.gestimm Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Io concordo con Alessandro, devono dare disdetta entrambi.
    Altrimenti il contratto resta in essere e restano tutti e due co-obbligati.
    In fondo è un unico contratto sottoscritto dai due studenti insieme
    e non è un "problema" del locatore se ora le strade dei due si sono
    divise...
     
    A nicoletta2011 piace questo elemento.
  4. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    ... salvo espresse condizioni e facoltà inserite in contratto... che vista la natura spesso vengono contemplate.

    Non credo che il laureato sia obbligato a rispondre in luogo del collega in eterno, se da disdetta separata: mi sembra che l'inquilino rimanente conservi il diritto di subentro fino a scadenza naturale del contratto: diiritto che può esercitare avocando a se gli interi obblighi del contratto.
     
    A nicoletta2011 piace questo elemento.
  5. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Il problema di questi contratti difatti è proprio quello, va tutto bene sino a quando i conduttori rimangono sotto lo stesso tetto. Poi uno se ne va, arriva l'amico, subentra quell'altro, e il deposito cauzionale? Metà è mio metà è suo, insomma un po' un problema da gestire.

    E' buona norma sapere poi chi ci sia effettivamente dentro quell'appartamento.

    Qui da noi ne abbiamo una certa esperienza specie con le assistenti di volo che prendevano in 3/4 appartamenti arredati di grosse dimensioni (alla fine lo pagavano meno di un bilo arredato)

    poi litigano, si fidanzano, vengono trasferite... un vero rompicapo

    abbiamo risolto la situazione con questa dicitura: Nel caso in cui uno o più conduttori dovessero lasciare definivamente l'immobile, sarà redatto un nuovo contratto di locazione a cura e spese del conduttore. Ed è una garanzia anche per i conduttori

    Questo perchè è gia capitato che affitti magari un po' pesanti dal punto di vista economico che magari erano divisi per 4, poi erano divisi per tre, poi per due, e poi alla fine il conduttore si trovava da solo a pagare l'affitto di quattro, non trovando nel contempo nessuno che dividesse le spese. Mentre i precedenti conduttori si potevano trovare coobligati in solido, dopo due o tre anni per appartamenti lasciati

    E vai a prenderli dopo sia i conduttori che i soldi
     
    A nicoletta2011 piace questo elemento.
  6. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    A parte l'esito pratico da te citato che chiuderebbe ogni discussione, e che condivido, mi rimane una curiosità diciamo giuridica.

    Salvo specifiche pattuizioni verso il locatore e/o verso i colleghi, io dubito che un co-conduttore, una volta data disdetta separata e rispettato il preavviso, rimanga coobbligato in solido.
    Credo invece, ma è una mia semplice deduzione, che ciò autorizzi il locatore a richiedere la rescissione del contratto agli altri sottoscrittori, salvo specifica ed espressa opzione di questi ultimi ad esercitare il subentro alle medesime condizioni.
    (in fondo produce quasi lo stesso effetto che esplicitamente indichi nella tua clausola: solo che lo ritenevo automatico)

    Mi ero trovato in passato ad aver affittato a due persone, di fatto socie di una società, un appartamento dove svolgevano un'attività di elaborazione dati per conto terzi.
    Uno dei due si è ritirato, l'altro ha chiesto il subentro, e solo alla scadenza naturale del contratto in essere è stato riscritto un nuovo contratto.

    La differenza starebbe quindi soprattutto sulla validità della durata: se c'è opzione di subentro si gode solo la durata residua.
    Se c'è un nuovo contratto la durata si ricostituisce per intero

    In poche parole: se uno studente si ritira, non è un problema (...!?) del locatore, ma lo è dei colleghi firmatari che se vogliono continuare a rimanere si fanno carico dell'intero canone. In caso di azione giudiziaria il locatore i soldi li chiede ai 3 rimasti. Nei confronti del 4° agirà il locatore od i colleghi rimasti?

    Chi ha tempo di dare un parere in merito?
     
    A nicoletta2011 piace questo elemento.
  7. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Difatti il subentrante entrava in un contratto già in essere
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina