Willy4

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buonasera, sono nuovo del forum e vi chiedo un parere.
I miei genitori spartiranno, mediante donazione, dei terreni agricoli tra me e mio fratello, mantenendone l'usufrutto. C'è la possibilità che, a mia insaputa, facciano un contratto di affitto a mio fratello sui terreni a me destinati, così che lui possa lavorarli. Se ad esempio questo viene stipulato per una durata di trent'anni, ma i miei genitori vengono a mancare, viene rispettato il contratto di affitto o questo si riduce ad un massimo di 5 anni? (Art. c.c. 999). Come mi posso tutelare? Grazie mille in anticipo
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
se il contratto di locazione viene stipulato "dopo" la spartizione, ci si attiene alla norma da te citata del codice civile... se volessero fare altrimenti, basterebbe prima concludere l'affitto e poi cedere l'usufrutto.
 

Willy4

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie per la risposta. Quindi mi pare di capire che se il contratto di affitto fosse fatto a mio fratello prima della donazione lui potrebbe lavorarlo anche dopo che i miei venissero a mancare. Quindi se ad esempio gli fosse fatto per trent'anni io sarei con le mani legate per trent'anni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto