ugofoscolo

Membro Junior
Privato Cittadino
I miei genitori, dopo avermi donato un immobile con riserva di usufrutto, lo hanno affittato senza interpellarmi e nonostante fossi contrario perché serviva a me. Potevano farlo? E' valido il contratto di affitto da loro stipulato senza la mia firma? Posso appellarmi legalmente?
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Si, possono affittarlo anche senza il suo consenso.
L'usufruttuario può disporre del bene come meglio crede, ovvero può utilizzare l’immobile a proprio vantaggio e ricavarne i relativi guadagni (esempio: canone di locazione).
Al nudo proprietario competono le spese di straordinaria manutenzione e le imposte sulla proprietà.
All’usufruttuario spettano le spese di ordinaria manutenzione e le imposte sul reddito e IMU e quota parte Tasi.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi par di ricordare che il contratto di locazione ha dei limiti in caso di morte dell'usufuttuario, ma fino a quel momento, questi fa quel che crede, eventuali pretese del nudo proprietario non hanno fondamento (a meno che l'usufruttuario non faccia colpevolmente deperire il bene).
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Giusto @ab.qualcosa, e per essere precisi:

Quando termina l’usufrutto? Può accadere nei casi seguenti, prima che sia raggiunto il limite di 30 anni o la morte dell’usufruttuario:

  • per prescrizione, nei casi in cui non si eserciti tale diritto per 20 anni
  • per riunione dell’usufrutto e della nuda proprietà
  • per totale deperimento della cosa
  • per scadenza o per spirare del tempo per cui è stabilito
 

sanmon

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nel caso ci fosse un contratto di locazione ad uso commerciale con immobile in comunione Penso non sia possibile senza il consenso di tutti i proprietari ma ho il dubbio...
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
fin che vive gli usufruttuari son liberi di locare come vogliono, alla dipartita degli stessi scade immediatamente il contratto
 

ugofoscolo

Membro Junior
Privato Cittadino
in pratica sono andati in agenzia immobiliare senza neanche dirmelo, hanno contrattato, firmato il contratto senza dirmi niente, naturalmente si prendono i soldi dell'affitto, ed io nudo proprietario non posso neanche fiatare? Mi pare strano... sapete dirmi di più? Non ho alcun tipo di tutela legale?
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
in pratica sono andati in agenzia immobiliare senza neanche dirmelo, hanno contrattato, firmato il contratto senza dirmi niente, naturalmente si prendono i soldi dell'affitto, ed io nudo proprietario non posso neanche fiatare? Mi pare strano... sapete dirmi di più? Non ho alcun tipo di tutela legale?
hanno agito nella piena legalità
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
I miei genitori, dopo avermi donato un immobile con riserva di usufrutto, lo hanno affittato senza interpellarmi e nonostante fossi contrario perché serviva a me
Praticamente i genitori ti hanno reso difficile vendere la nuda proprietà (donazione) ti hanno girato il pezzo più grosso delle tasse (nuda proprietà) ti hanno impedito di usarlo (affitto) e incassano il canone?
A natale?

Non oso pensare cosa ti possano fare alla Befana..

:p
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
fin che vive gli usufruttuari son liberi di locare come vogliono, alla dipartita degli stessi scade immediatamente il contratto
adimecasa
non è esattamente come hai postato
in caso di locazioni abitative concluse dall'usufruttuario parlando ovviamente di contratti regolari la cui data è certa questi continuano ad avere effetto anche dopo la morte dell'usufruttuario per la data stabilita, comunque non oltre cinque anni dalla cessazione dell'usufrutto.

qualche eccezione a quello che ho scritto precedentemente si ha per l'usufrutto a tempo determinato (situazione che non dovrebbe riguardare il caso che ha postato ugofoscolo) in caso di cessazione di usufrutto per scadenza del termine prestabilito le locazioni abitative non durano in ogni caso se non per l'anno che si trova in corso al tempo in cui cessa l'usufrutto.
art.999 cc
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto