paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Caro Manlio, COSA SAREBBE ILLEGALE in un Contratto di Comodato Gratuito senza scadenza???...o meglio cosa non andrebbe bene? (lascia stare il Fiscale...quello non va bene mai!).
Se mi spieghi ne farò buona memoria, perchè di comodati a suo tempo ne ho fatti...
Grazie!
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
"Caro Davide,
Nella fattispecie di contratto la durata è implicita e poi non si applica l'art.1810.
Ribadisco che è imprudente sottoscrivere contratti ove non sia prevista una scadenza,nel caso specifico sarebbe estenuante spiegarne i motivi legali".


Caro Paolo,
Quanto sopra per ricordarti le mie risposte nel merito e infatti la durata è implicita(sino alla premorienza del comodatario),non esiste contratto senza citare data.Quando qualcuno lo facesse,dipendentemente dal caso più o meno importante,commette dolo(quindi rientra in procedimenti penali).
E' imprudente in quanto anche se il comodante fa richiesta del possesso del bene(entrano in vigore i tempi di prescrizione),vero che il comodatario deve adempiere salvo però che dimostri(con atti)il poter esercitare il diniego onde evitare abuso.
In sintesi non consiglio contratti di comodato(ed in generale)senza citare data.Se hai tempo e voglia per comprendere meglio leggi tutti gli articoli del codice civile,penale,sentenze,ricorsi,memorie di costituzione ecc ecc.
Io non rispondo agli argomenti per spirito di critica fine a se stessa.
Saluti
Manlio
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
...non intendevo certo accusarti di nulla, ma farci capire...e sinceramente non ho ancora capito (sono duretto), insomma tu non parlavi di una "scadenza" di contratto ma di un "inizio"?...cioè di mai fare un Comodato Gratuito senza data certa di sottoscrizione?...questo è ovvio...ma ammesso e non concesso che io faccia a mio Figlio un contratto di Comodato Gratuito per l'uso di un immobile commerciale di mia proprietà con data di inizio e fine...tutto regolare no?....e perchè però se uso la formula "sino alla morte del comodatario" (ovvio senza citare una vera scadenza) COMMETTO DOLO?...con addirittura procedimento penale?...no perchè per qualche cliente qualche contratto simile l'ho pure fatto...e sinceramente gli AVVOCATI non hanno mai avuto nulla da ridire...
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Paolo,
Ripeto l'argomento con questo mezzo è difficile da spiegare e infatti vengono travisati i contenuti delle frasi e/o periodi,occorre documentersi.Però vorrei domandarti,a parte l'esempio del genitore - figlio in cui sarebbe un caso plausibile,questo tipo di contratto perchè dovrebbe essere stipulato nei termini che non prevede la scadenza?E in quali casi?Che benefici hanno le parti in causa(a parte che pagare solo una volta l'imposta)?
Saluti
Manlio
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
...be...essendo un contratto "atipico" serve esclusivamente per mettersi al riparo da qualsiasi "rivalsa" eo controllo dell'ufficio delle imposte...percui se io voglio dare in Uso Gratuito (attenzione COMPLETAMENTE GRATUITO EVITARE DI METTERE CONTROPARTITE come ristrutturazioni a carico del comodatario ecc...), A qualsiasi Persona, in caso mi vengano a rompere le scatole io OPPONGO una scrittura private regolarmente REGISTRATA, in misura fissa (mi pare circa 150 euro) ed in unica soluzione...normalmente ed in uso e consuetudine questi tipi di contratti possono NON AVERE una data certa di SCADENZA (come hai detto tu),...ma a SEMPLICE RICHIESTA del Comodante di liberare l'immobile entro tot giorni....io non ho mai trovato nulla di contrario alla legge...anzi sotto certi aspetti è un contratto "buono" per il Comodante...oltre che per il Comodatario...penso però che qualche volta qualche "furbetto" abbia ABUSATO di tale tipo di contratto per prendere AFFITTI IN NERO....in questo caso se l'affittuario riesce a provare che ha dato in CAMBIO qualchecosa (non necessariamente del denaro)...sono "Mazzi"....ehehehehehe

Intervento moderato da Sandro 7942

Mi sono permesso di cambiare la prima lettera evidenziata in verde, cerchiamo di evitare questi termini in aree dove leggono tutti per quanto possibile, anche se rientrano nel gergo comune.
Grazie della comprensione! ;)
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
...Sandro!....in televisione la sera (e neppure troppo tardi) ne dicono e fanno anche di peggio!...e anche di giorno...peraltro è un termine marinaresco e visto che la vela è molto in voga!....ehehehehe...cmq non sono d'accordo è una palese ingerenza eo censura!...ma se vogliamo fare i "puritani" non sono certo io che mi tiro indietro...Tieni inoltre conto che l'intercalare più usato da Vittorio Emanuele II Padre della Patria era "Cujiun" di cui non debbo penso fare nessuna traduzione...certo...io NON sono aimè un Padre della Patria!...saluti risorgimentali!
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Paolo, non prendertela, so benissimo che TV, radio e mass media in generale ci propinano di molto peggio...
Io stesso uso questi intercalari nella vita di tutti i giorni, ma un conto è il "dirlo", l'altro è lo scriverlo... Converrai con me che pensare a ciò che si dice è un po'più difficile di pensare a ciò che si scrive, per cui se nel parlato una "c" di troppo trova maggior comprensione, nello scritto ne trova un pelo meno... O no? ;)
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sandro e se qualcuno scrivesse "avete rotto i maroni" cosa censuriamo?
Forse è meglio una battuta zozza in dialetto regionale.
Salutoni.
Manlio

P.S.Paolo sull'argomento abbiamo trovato intesa di pensiero?
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Se avete critiche sulla moderazione del forum, vi prego di farlo nell'area apposita ovvero "Filo diretto con immobilio.it". Li possiamo scrivere decine di pagine di polemiche su come un gruppo di colleghi (gratis e sottraendo tempo prezioso al proprio business) vi taglieggiano con censure cocenti che sconvolgono il senso di ciò che vorreste esprimere liberamente.

Per il resto lasciamo spazio all'argomento in topic ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto