MarinaDash

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve, vi scrivo per una questione "strana" che si è venuta a creare.

Con il mio inquilino avevo un contratto 3 + 2, registrato all'Agenzia delle Entrate con modello RLI.

Finito il triennio, come da contratto, la locazione si è rinnovata automaticamente.

Al termine del biennio ho pensato che il contratto si rinnovasse tacitamente, di due anni in due anni.

Di conseguenza ho registrato nuovamente il contratto originario all'Agenzia delle Entrate.

Ora l'inquilino è moroso e sto procedendo allo sfratto tramite avvocato.

L'avvocato, guardando il contratto, ha però sollevato un dubbio: al termine del biennio potevamo rinnovare la locazione, vero, ma dovevamo rifare un nuovo contratto.

Anche perché sarebbe strano che il contratto si rinnovasse di 2 anni in 2 anni all'infinito.

Quindi è come se l'inquilino ora stesse occupando casa senza alcun titolo, e siamo in una situazione di dubbio.

Cosa ne pensate?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve, vi scrivo per una questione "strana" che si è venuta a creare.

Con il mio inquilino avevo un contratto 3 + 2, registrato all'Agenzia delle Entrate con modello RLI.

Finito il triennio, come da contratto, la locazione si è rinnovata automaticamente.

Al termine del biennio ho pensato che il contratto si rinnovasse tacitamente, di due anni in due anni.

Di conseguenza ho registrato nuovamente il contratto originario all'Agenzia delle Entrate.

Ora l'inquilino è moroso e sto procedendo allo sfratto tramite avvocato.

L'avvocato, guardando il contratto, ha però sollevato un dubbio: al termine del biennio potevamo rinnovare la locazione, vero, ma dovevamo rifare un nuovo contratto.

Anche perché sarebbe strano che il contratto si rinnovasse di 2 anni in 2 anni all'infinito.

Quindi è come se l'inquilino ora stesse occupando casa senza alcun titolo, e siamo in una situazione di dubbio.

Cosa ne pensate?
Concordo sul fatto che occupa l'immobile senza titolo.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
D
Salve, vi scrivo per una questione "strana" che si è venuta a creare.

Con il mio inquilino avevo un contratto 3 + 2, registrato all'Agenzia delle Entrate con modello RLI.

Finito il triennio, come da contratto, la locazione si è rinnovata automaticamente.

Al termine del biennio ho pensato che il contratto si rinnovasse tacitamente, di due anni in due anni.

Di conseguenza ho registrato nuovamente il contratto originario all'Agenzia delle Entrate.

Ora l'inquilino è moroso e sto procedendo allo sfratto tramite avvocato.

L'avvocato, guardando il contratto, ha però sollevato un dubbio: al termine del biennio potevamo rinnovare la locazione, vero, ma dovevamo rifare un nuovo contratto.

Anche perché sarebbe strano che il contratto si rinnovasse di 2 anni in 2 anni all'infinito.

Quindi è come se l'inquilino ora stesse occupando casa senza alcun titolo, e siamo in una situazione di dubbio.

Cosa ne pensate?
Dovevate fare un nuovo contratto, però se non sono arrivate cartelle dall'agenzia delle entrate si possono ancora fare procedure di ravvedimento e regolarizzarvi (firmando un contratto con la data di allora e registrandolo in ritardo), non è una procedura gratuita.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vado controcorrente: se non è stata correttamente comunicata la disdetta, o la volontà di rinnovo a diverse condizioni, il contratto è rinnovato tacitamente ad ogni scadenza , alle stesse condizioni.
Quindi, avendo registrato la proroga biennale, il contratto è pienamente valido.
Davvero strana la risposta dell’avvocato, forse non esperto in locazioni, a meno che il contratto non contenga clausole non chiare od equivoche che lo rendano non regolare.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi pare fosse stato anche oggetto di un intervento dell'agenzia delle entrate contro coloro che pensavano, più versati nelle scienze giuridiche che nella logica, che il contratto si rinnovasse 3+2+3+2+3+2... confermando il 3+2+2+2...

Io direi cambia avvocato per cominciare.

(Eccolo:

il Legislatore ha ritenuto necessario intervenire e, in sede di conversione in legge del Decreto Crescita (D.L. 34/2019), ha fornito la seguente interpretazione autentica dell'art. 2 comma 5 L. 431/98, contenuta nell'art. 19-bis:

Il quarto periodo del comma 5 dell'articolo 2 della legge 9 dicembre 1988, n.431, si interpreta nel senso che, in mancanza della comunicazione ivi prevista, il contratto è rinnovato tacitamente, a ciascuna scadenza, per un ulteriore biennio.)
 

MarinaDash

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie a tutti per le risposte!

Scusate se non vi ho riportato prima l'articolo 1 del contratto relativo alla durata:

Articolo 1 (Durata).

Il contratto è stipulato per la durata di anni tre (3), dal ... al ... e alla prima scadenza, ove le parti non concordino sul rinnovo del medesimo, il contratto è prorogato di diritto di due anni, fatta salva la facoltà di disdetta da parte del locatore che intenda adibire l'immobile agli usi o effettuare sullo stesso le opere di cui all'articolo 3 della legge n.431/98, ovvero vendere l'immobile alle condizioni e con le modalità di cui al citato articolo 3.

Alla scadenza del periodo di proroga biennale ciascuna parte ha diritto di attivare la procedura per il rinnovo a nuove condizioni ovvero per la rinuncia al rinnovo del contratto, comunicando la propria intenzione con lettera raccomandata da inviare all'altra parte almeno sei mesi prima della scadenza.

In mancanza della comunicazione, il contratto è rinnovato tacitamente alle stesse condizioni.
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Al termine del biennio ho pensato che il contratto si rinnovasse tacitamente, di due anni in due anni.

Di conseguenza ho registrato nuovamente il contratto originario all'Agenzia delle Entrate.
E' qui che @MarinaDash ha scritto una frase sibillina. Cosa vuol dire "registrato nuovamente" ? Ha registrato una proroga biennale del contratto originario o ha registrato un nuovo contratto 3 + 2 ? Nella prima ipotesi è tutto a posto e l'avvocato è meglio che cambi mestiere. Nella seconda ipotesi è a posto lo stesso perché se non ha registrato proroghe il primo contratto è scaduto e il secondo è tuttora valido e in essere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto