1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. dario.ri

    dario.ri Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Salve a tutti. Sono nuovo in questo forum. La mia domanda è semplice: ho firmato un contratto di franchising con un noto marchio. Il contratto prevede il rinnovo tacito, a meno che non sia fatta disdetta sei mesi prima della scadenza. I sei mesi sono passati, ma il contratto non si è ancora rinnovato. Io per seri problemi economici non posso più sostenere le royalties, l'azienda mi chiede una penale elevatissima, volevo chiedere se qualcuno sa se questa clausola dei 6 mesi è invalicabile o come ho sentito in giro se è vessatoria, ovvero se il contratto non si può rinnovare tacitamente. Grazie a tutti, e per ovvi motivi desidero mantenere l'anonimato. Sono gradite anche esperienze personali.
     
  2. Deportivo

    Deportivo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao scusa se mi permetto ma così come è spiegata non credo che tu possa ottenere risposte dovresti essere molto più specifico
     
  3. dario.ri

    dario.ri Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Ok, cercherò di spiegarmi meglio. Ho sottoscritto quasi 5 anni fa un contratto di affiliazione commerciale con un noto marchio in franchising. Sul contratto è previsto il rinnovo tacito, a meno che io non faccia disdetta 6 mesi prima della naturale scadenza. Ora, io per la disdetta sono fuori termine, in quanto il contratto partiva da febbraio 2008 e quindi avrei dovuto inviarla 6 mesi prima di febbraio 2013 (il contratto dura 5 anni). Il punto è questo: per seri problemi economici io non riesco più a sostenere le royalties, l'azienda sostiene che il contratto ormai si è rinnovato e non possono farci nulla, e in caso io volessi disdire ora ci sarebbe una penale (molto salata) da pagare. Io ho letto su qualche forum che i contratti in genere non possono rinnovarsi tacitamente, che anche una disdetta 15 giorni prima va bene, in quanto per rinnovarsi bisogna fare un nuovo contratto contenente qualche variazione. Io ovviamente non voglio e non posso, ma soprattutto non voglio andare sul contenzioso legale. Volevo chiedere però se qualcuno ha avuto qualche esperienza simile, o se qualcuno ha conoscenze legali in modo da potermi essere d'aiuto. Grazie.
     
  4. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Purtroppo non sono in grado di aiutarti, però la tua esperienza qui riportata dovrebbe allarmare tutti quelli che credono di poter lavorare con certe associazioni a delinquere a cui va sempre bene perché sanno perfettamente come sfruttare e derubare il prossimo con la prospettiva di un lavoro, mai credere alla buona fede di chi per farti lavorare chiede soldi, avrai sempre e solo problemi soprattutto in questo periodo storico!
     
    A Antonello, Limpida e giò1967 piace questo elemento.
  5. dario.ri

    dario.ri Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Ciao, grazie per aver risposto, ma nonostante tutto non condivido quello che scrivi. Nessuno mi ha obbligato all'epoca a firmare un contratto, solo che ora, essendo cambiate le economie che mi consentivano di tenere fede agli impegni presi, ho cercato di cambiare le carte in tavola. Chiaro che non è semplice, e che ognuno tira l'acqua al suo mulino. Ovvio che mi sarei aspettato un po' di comprensione, ma da qui a parlare di associazione a delinquere... Per questo ho scritto che non voglio al momento adire alle vie legali, ma chiaramente mi voglio informare su alcuni elementi che possono tornare a mio favore.
     
  6. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Non intendevo dire che ti hanno obbligato, è ora che ti stanno obbligando ricattandoti; questo dovrebbe servire di lezione a te e ad altri che cercando lavoro credono di avere tanto da tali associazioni!
     
  7. dario.ri

    dario.ri Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Vabbè... scusa ma mi sembra di parlare un'altra lingua. Ti ringrazio per l'interessamento, ma voglio specificarti 2 cose: primo, non sono uno sprovveduto che ha abboccato a chissà quali promesse, è solo che nel frattempo è cambiata un po' la vita a tutti; punto secondo, preciso, nessuno mi ricatta!!! dall'altra parte ho una persona che vuole far rispettare un contratto che è stato sottoscritto da me!! La voglia di informarmi su particolari clausole, nasce per capire se una volta che la trattativa con l'azienda non dovesse soddisfarmi, so che posso cercare qualche altra strada. Scua se te lo dico, ma mi sembra che hai qualche pregiudizio!!!
     
  8. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Intanto ti faccio gli auguri di buon compleanno!:festa:
    Permettimi di dirti però che tu stesso, riferendoti al tuo contratto, hai ipotizzato una clausola vessatoria, quindi l'ipotesi di Anna la trovo pertinente, come si fa, in questo periodo di magra per tutti, continuare a pretendere alti costi di royalty:occhi_al_cielo:?
    Secondo me l'escamotage lo trovi sicuramente rivolgendoti a un bravo legale.
     
    A La Capanna piace questo elemento.
  9. dario.ri

    dario.ri Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Grazie per la risposta. Mi voglio informare, non ho ipotizzato nulla perchè sono ignorante in materia legale.Logico che se mi rivolgo ad un legale cercherà di trovare qualcosa, ma dal "cercare" a "riuscire" ce n'è di strada... Alla fine nessun avvocato ti da mai certezze, com'è giusto che sia, però ti propone delle possibilità... L'esperienza di qualcuno invece mi potrebbe far capire se i risultati sono positivi o negativi.
     
  10. Deportivo

    Deportivo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Io ti consiglierei di trovare una soluzione amichevole... le cause vanno molto pre le lunghe.... ed hanno inoltre certi costi....
    In alternativa potresti valutare se:

    Chiudere la agenzia affiliata e aprire una nuova agenzia (magari agendo con furbizia)
     
  11. GestimIT

    GestimIT Membro Attivo

    Altro Professionista
    In quest'ultimo caso però potrebbe esserci la clausola del patto di non concorrenza, che lo terrebbe bloccato senza poter operare per alcuni mesi...
     
  12. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
  13. sfn

    sfn Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    scusami ma...sei proprio sicurissimo che si sia rinnovato tacitamente?
    te lo dico perchè dopo 15 annì di franchising ho visto che ad ogni scadenza, per prassi, era il franchisor che d'ufficio spediva le disdette al contratto salvo poi specificare che si sarebbe tenuto un incontro per rinegoziare le nuove clausole per il rinnovo. a me è successo così. poi il contratto non gliel'ho rinnovato io... ;)
     
  14. dario.ri

    dario.ri Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Infatti io credo che debba essere così ma sul mio contratto è previsto il rinnovo tacito salvo disdetta da darsi almeno 180 giorni prima della naturale scadenza.
     
  15. sfn

    sfn Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    posso chiederti che franchising è?
     
  16. enzo6

    enzo6 Ospite

    Il rinnovo tacito ha efficacia perchè accettato dalle parti e tu avevi tutto il tempo di disdire l'accordo. Non credo la tua situazione finanziaria sia degenerata il giorno successivo alla scadenza disdetta anticipata.
    L'unica possibilità che hai è che il frinchising ti comunichi per iscritto che il rinnovo di contratto avviene a condizioni piu' onerose rispetto al passato.
    In tal caso il rinnovo in automatico non ha efficacia.
    Oppure blocchi i pagamenti al fine addivenire ad un accordo meno oneroso.
     
    A Deportivo piace questo elemento.
  17. dario.ri

    dario.ri Membro Junior

    Agente Immobiliare
    No! scusa, ma preferisco di no!

    Purtroppo (per me) sono convinto anch'io di questo! Un giudice mi farebbe la stessa domanda...

    Purtroppo (per me) sono convinto anch'io di questo! Un giudice mi farebbe la stessa domanda...
     
  18. enzo6

    enzo6 Ospite

    Allora incontra il franchising ed accordati
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina