mcfadden

Nuovo Iscritto
Buon giorno a tutti.
Mi chiedevo se sia possibile in un contratto di locazione ad uso abitativo di 6 MESI prevedere una clausola penale, in caso di recesso anticipato, pari a 2 mensilità più la perdita del deposito cauzionale...e inoltre un preavviso di 4 MESI. A me è stato proposto un contratto del genere, voi che dite?
 

studiopci

Membro Storico
banda-bassotti.png
Sono questi i proprietari ???
Scherzi a parte sono clausole vessatorie e tralaltro inaccettabili...
 

mcfadden

Nuovo Iscritto
Ehehhhh si persone del genere,
quello che nn mi convince è che alla fine del contratto viene specificato: " le parti dichiarano di avere letto e accettato gli articoli 7, 8 etc" cioè quelli delle clausole vessatorie. Questo nn cambia nulla? quelle clausole sono e rimangono nulle?
 

studiopci

Membro Storico
Ometto di inserire tutti gli articoli del Cod. Civile che riguardano il Contratto in generale , ma per tua conoscenza potrai trovarli quì http://www.studiocelentano.it/codici/cc/lIVtII.htm
Comunque un contratto perchè abbia validità e produca gli effetti per cui è stato redatto deve rispettare leggi e regolamenti, nel momento in cui va contro di queste il contratto è nullo, annullabile o parzialmente annullabile, questo significa che puoi anche sottoscrivere ed approvare espressamente le clausole ma... se queste sono contrarie alla legge ... non sono valide. Fabrizio
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buon giorno a tutti.
Mi chiedevo se sia possibile in un contratto di locazione ad uso abitativo di 6 MESI prevedere una clausola penale, in caso di recesso anticipato, pari a 2 mensilità più la perdita del deposito cauzionale...e inoltre un preavviso di 4 MESI. A me è stato proposto un contratto del genere, voi che dite
Manda a quel paese questo strozzino e digli che lo denuncerai all'associazione consumatori!! Perchè, questo qua, anche se tu non farai il contratto, il danno lo farà a qualcun'altro, che inconsapevole, firmerà senza sapere cosa !! ELIMINARE STA GENTE! ELIMINARE!:rabbia:
 

mcfadden

Nuovo Iscritto
grazie per le risposte
bisogna vedere se il proprietario (che è consapevole che quelle sono clausole vessatorie perchè è stato lui a confermare i miei dubbi quando le ho lette) che mi sembrava molto sicuro del fatto suo, potrebbe vedersi riconosciuti i suoi "diritti" contrattuali da un giudice oppure no
 

studiopci

Membro Storico
Allora ... il giudice fino a prova contraria deve giudicare e condannare sulla base delle stesse leggi che regolano il quotidiano , se per legge una clausola è vessatoria perchè contraria alla dottrina lo stesso dovrà fare il giudice... queste è una delle poche certezze Italiane ... per quanto riguarda la sicurezza del proprietario , questa potrebbe derivare dal fatto che : " o te la prendi tu o trovo un altro "... io, sinceramente, lascerei... Fabrizio
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Nel contratto transitorio di soli sei mesi, il conduttore ha facoltà di recedere dal contratto per gravi motivi, previo avviso da recapitarsi a mezzo lettera raccomandata almeno quasi 4 mesi prima;
Se i gravi motivi non ci sono, il Locatore potrebbe richiederti anche le altre due mensilità.
Per un contratto fino a sei mesi, Il deposito cauzionale non può essere superiore all'importo di una mensilità del canone.

P.S. sempre che non sia un transitorio per studenti.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Infatti a volte leggendo si può capire la cosa in altro modo. Hai dei riferimenti legislativi da unire alla tua precisazione Limp?
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
leggendo l'accordo territoriale di Bologna. Ciascuno si legga l'accordo territoriale del suo Comune o vuoi che te lo riproduca Pensap. ( sono un po' in difficoltà, mi sto infilando le pinne pronta per la riviera romagnola!:^^:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto