rosatea

Membro Attivo
Professionista
Salve a tutti ho concluso un Contratto di locazione 450 euro + 20 euro di spese condominiali almeno cosi diceva il proprietario infatti da ciò è scaturita tutta la problematica che adesso vi spiegherò.
In fase di acquisizione chiedo al proprietario quando mesi di cauzione chiede, quale volture ci sono da fare ciò è acqua,luce,gas. Se c'è l'antenna e se è centralizzata ed infine se il prezzo è trattabile.
Davanti al conduttore il proprietario dice il condominio non dovrebbe essere più di 15 euro, quindi firmano ll Contratto di locazione, l'indomani mattina vengono a sapere che l'inquilino che abita accanto paga 5 euro in più mi chiamano e mi dicono che se le 5euro in più nn li paga il proprietario vogliono restituiti tutti i soldi inclusa la mediazione per farla breve il proprietario non accetta di pagare le 5 euro di condominio perché sono a carico l'inquilino.
Secondo voi devo ritornare la provvigione ?

Salve a tutti ho concluso un Contratto di locazione 450 euro + 20 euro di spese condominiali almeno cosi diceva il proprietario infatti da ciò è scaturita tutta la problematica che adesso vi spiegherò.
In fase di acquisizione chiedo al proprietario quando mesi di cauzione chiede, quale volture ci sono da fare ciò è acqua,luce,gas. Se c'è l'antenna e se è centralizzata ed infine se il prezzo è trattabile.
Davanti al conduttore il proprietario dice il condominio non dovrebbe essere più di 15 euro, quindi firmano ll Contratto di locazione, l'indomani mattina vengono a sapere che l'inquilino che abita accanto paga 5 euro in più mi chiamano e mi dicono che se le 5euro in più nn li paga il proprietario vogliono restituiti tutti i soldi inclusa la mediazione per farla breve il proprietario non accetta di pagare le 5 euro di condominio perché sono a carico l'inquilino.

No.
Il negozio e' concluso cosi' se la sbrigassero loro.

Non devi ritornare niente ne a lui ne al proprietario.

Ma gli hai fatto il contratto di locazione sedutastante..??

Ho avuto 2 giorni di tempo per preparargli il Contratto.
Ma l'inquilino insiste dicendo che secondo lui il Contratto è nullo perché la proprietaria aveva detto che era 15 euro invece è 20 euro ed io ero presente che ha detto questa cifra pero il proprietario nega dicendo io ho detto dovrebbe essere su i 15 euro

insiste dicendo io ho detto dovrebbe essere su i 15 euro però è disposto a ritornare la cauzione che loro hanno versato ovviamente insieme al mese corre

Ops corrente scusate scrivo dal cellulare con un occhio aperto e l'altro chiuso.
Notte

Ultima modifica da un moderatore:
Sono d'accorso col collega; il contratto è concluso quindi la provvigione ti è dovuta e bene faresti a non restituirla.
Inoltre l'nformazione circa le spese condominiali è stata data dal proprietario e non da te (che quindi non hai responsabilità) e tra l'altro usando il condizionale e non affermando si trattasse di una cifra certa.
Poco importa se tu eri presente, come il conduttore sostiene; anzi essendo stata presente puoi benissimo affermare che l'informazione era approssimativa e non certa.
E' senz'altro vero che i soldi sono soldi ma rinunciare ad un contratto già chiuso per 5 € mensili mi pare proprio da barboni (con tutto il rispetto dovuto per i barboni ovviamente)!

Personalmente, se fossi il proprietario restituirei i soldi e riaffittare l'appartamento: un inquilino che mi pianti una grana per 60 euro all'anno o non ha un franco e sarà inadempiente al primo imprevisto della vita o è uno di quei piantagrane che ti chiamano anche se c'è la goccia che scende dal termosifone perchè non provano neppure a stringere la valvola.

Avendo garanzie dal proprietario di poter riaffittare l'immobile, per agevolare il proprietario sarei disponibile a valutare la restituzione, magari parziale, della mediazione versata dall'inquilino.

Ultima modifica:
Pienamente d'accordo con Checasa! Un piantagrane del genere meglio levarselo dalle scatole e trovare un altro inquilino.
Però, però però meglio sarebbe SEMPRE verificare le affermazioni dei proprietari. Se ti dice che le spese sono xx euro, ti fai dare i documenti dell'amministrazione condominiale e vai tranquillo.
D'altra parte, non è che se il proprietario ti dice "tranquillo, non ci sono ipoteche" tu ti fidi e non fai le visure, no?

Ma sembra serio discutere di un problema simile?
Non sembra serio per niente. Purtroppo, però, nella pratica quotidiana ci si trova davanti a personaggi del genere e qualcosa bisogna pur fare. Sai che in questo paese se un inquilino vuole fare la carogna e non paga per qualsiasi stupido motivo, per il proprietario sono comunque grane e soldi da spendere.

Ma sembra serio discutere di un problema simile?

No, non è affatto serio, ma finché continueremo a svolgere questa professione come "abbocconi" credendo a tutto quello che ci raccontano le Parti e quindi senza verificare con documentazione scritta, pur di riuscire ad intascare due soldi, questi problemi e la mancanza di fiducia verso la nostra categoria esisteranno sempre

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità