rare

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,

al rinnovo di un contratto di locazione 4+4 di un appartamento a Milano il proprietario mi chiede:

- aumento affitto di 1000 euro e relativo aumento cauzione

- spese di riscaldamento con conguaglio

-spese generali a forfait ma fisse così stimate: ipotizzando un aumento di 4,5-5% annuale per la durata del nuovo contratto, il totale diviso per 8 ( gli anni del nuovo contratto), è pari....

Cosa ne pensate?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,

al rinnovo di un contratto di locazione 4+4 di un appartamento a Milano il proprietario mi chiede:

- aumento affitto di 1000 euro e relativo aumento cauzione

- spese di riscaldamento con conguaglio

-spese generali a forfait ma fisse così stimate: ipotizzando un aumento di 4,5-5% annuale per la durata del nuovo contratto, il totale diviso per 8 ( gli anni del nuovo contratto), è pari....

Cosa ne pensate?
Potrebbe essere un'ottima offerta o un delirio, non abbiamo elementi per darti un consiglio
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Me l ha comunicato mesi prima della fine affitto.
Di quali elementi hai bisogno?
COME te l’ha comunicato ?
Raccomandata, telefonata, segnali di fumo ?

1000 euro in più all’anno, su quanto ?

Prima come veniva pagato il riscaldamento e/o le spese condominiali ?
E’ normale che si paghi il consumo reale, con anticipi durante l’anno e conguaglio dopo approvazione consuntivo.

E quali spese vuole farti pagare a forfait ? E adesso come le paghi ?

Insomma, dai qualche dettaglio in più, con cifre reali.
 

rare

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allora, lil nuovo contratto sarebbe alla fine di un contratto 4+4, ne stiamo parlando ora con il proprietario ma il contratto scade tra 8 mesi.
L'aumento di 1000 euro sul vecchio affitto non mi meraviglia, stiamo parlando di Milano e qui è tutto al massimo.
Ma ...(spese generali a forfait ma fisse così stimate: ipotizzando un aumento di 4,5-5% annuale per la durata del nuovo contratto, il totale diviso per 8 ( gli anni del nuovo contratto), è pari...) questo non lo capisco, pagare un aumento su previsioni di un ipotetico aumento su 8 anni, senza conguaglio. Ora pago un tot al mese come anticipo con conguaglio a fine anno dopo consuntivo.
Le cifre non hanno importanza , ma non mi sembra corretta la sua proposta sulle spese condominiali.
 

danichi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ricordo a @rare che per essere legittime queste richieste devono essere fatte con un preavviso di almeno sei mesi dalla scadenza del contratto.
Concordo. Se comunicate con le giuste tempistiche, le richieste sono legittime. Anche per le spese è possibile richiedere una cifra forfettaria. Sarà cura del proprietario a quel punto dichiararle come fossero parte del canone e lui dovrà pagare le imposte anche su quelle. Ma è un problema del proprietario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto