Renacco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
sono proprietario di un appartamento e avrei trovato un accordo con una persona per farle un contratto di locazione con opzione di futuro acquisto, da esercitare alla scadenza di 5 anni, con prezzo di vendita prefissato ad oggi (100.000 Euro).
Premesso che per scelta non vogliamo optare per il nuovo tipo di contratto rent to buy (introdotto con lo Sblocca Italia).
Vogliamo proprio fare quanto indicato sopra, ossia:
- un contratto di locazione agevolato (in cui avrei i vantaggio di pagare meno di cedolare secca e di IMU)
- e abbinato, a parte, un accordo per un'opzione di futuro acquisto (a scelta del locatario se esercitarla o meno a scadenza)
Abbiamo concordato una quota mensile che mi verrà versata, suddivisa tra:
- canone per utilizzo/godimento del bene indicato nel contratto locazione (su questo pago la cedolare secca)
- quota mensile (costo dell'opzione) che a scadenza, se il locatario decide di acquistare, andrà a scalare sul prezzo di acquisto stabilito all'inizio.
Non chiedo di esprimere pareri se è meglio questo tipo di contratto o altri (abbiamo già deciso per questo, a prescindere; il tutto scritto da un avvocato).
La domanda riguarda la fiscalità, ossia, nel caso probabile che, a scadenza, l'inquilino opti per comprare (prima casa), come funzionerà la tassa di registro in sede di rogito? Si applicherà la tassazione sul prezzo complessivo prestabilito, quindi 2% su 100.0000, tutto al rogito?
Il dubbio è che, la quota mensile che mi viene versata a titolo di costo dell'opzione, visto che andrà a scalare dal prezzo (se l'inquilino opterà per l'acquisto), non si deve versare oggi la tassa di registro applicata sugli acconti sul prezzo di vendita? (es. 200euro/mese per 5 anni=12.000 euro con tassa 2% = 240euro). Oppure, non potendo sapere oggi se l'inquilino sceglierà o meno di acquistare, non si deve pagare la tassa anticipata sulle quote mensili?.
E' un po' complicato, non so se sono stato chiaro.
Grazie per chi vorrà darmi un suo parere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto