rosatea

Membro Attivo
Professionista
Salve a tutti ho concluso un Contratto di locazione 450 euro + 20 euro di spese condominiali almeno cosi diceva il proprietario infatti da ciò è scaturita tutta la problematica che adesso vi spiegherò.
In fase di acquisizione chiedo al proprietario quando mesi di cauzione chiede, quale volture ci sono da fare ciò è acqua,luce,gas. Se c'è l'antenna e se è centralizzata ed infine se il prezzo è trattabile.
Davanti al conduttore il proprietario dice il condominio non dovrebbe essere più di 15 euro, quindi firmano ll Contratto di locazione, l'indomani mattina vengono a sapere che l'inquilino che abita accanto paga 5 euro in più mi chiamano e mi dicono che se le 5euro in più nn li paga il proprietario vogliono restituiti tutti i soldi inclusa la mediazione per farla breve il proprietario non accetta di pagare le 5 euro di condominio perché sono a carico l'inquilino.
Secondo voi devo ritornare la provvigione ?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Salve a tutti ho concluso un Contratto di locazione 450 euro + 20 euro di spese condominiali almeno cosi diceva il proprietario infatti da ciò è scaturita tutta la problematica che adesso vi spiegherò.
In fase di acquisizione chiedo al proprietario quando mesi di cauzione chiede, quale volture ci sono da fare ciò è acqua,luce,gas. Se c'è l'antenna e se è centralizzata ed infine se il prezzo è trattabile.
Davanti al conduttore il proprietario dice il condominio non dovrebbe essere più di 15 euro, quindi firmano ll Contratto di locazione, l'indomani mattina vengono a sapere che l'inquilino che abita accanto paga 5 euro in più mi chiamano e mi dicono che se le 5euro in più nn li paga il proprietario vogliono restituiti tutti i soldi inclusa la mediazione per farla breve il proprietario non accetta di pagare le 5 euro di condominio perché sono a carico l'inquilino.
Secondo voi devo ritornare la provvigione ?

No.
Il negozio e' concluso cosi' se la sbrigassero loro.

Non devi ritornare niente ne a lui ne al proprietario.

Ma gli hai fatto il contratto di locazione sedutastante..??
 

rosatea

Membro Attivo
Professionista
Ho avuto 2 giorni di tempo per preparargli il Contratto.
Ma l'inquilino insiste dicendo che secondo lui il Contratto è nullo perché la proprietaria aveva detto che era 15 euro invece è 20 euro ed io ero presente che ha detto questa cifra pero il proprietario nega dicendo io ho detto dovrebbe essere su i 15 euro

insiste dicendo io ho detto dovrebbe essere su i 15 euro però è disposto a ritornare la cauzione che loro hanno versato ovviamente insieme al mese corre

Ops corrente scusate scrivo dal cellulare con un occhio aperto e l'altro chiuso.
Notte
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sono d'accorso col collega; il contratto è concluso quindi la provvigione ti è dovuta e bene faresti a non restituirla.
Inoltre l'nformazione circa le spese condominiali è stata data dal proprietario e non da te (che quindi non hai responsabilità) e tra l'altro usando il condizionale e non affermando si trattasse di una cifra certa.
Poco importa se tu eri presente, come il conduttore sostiene; anzi essendo stata presente puoi benissimo affermare che l'informazione era approssimativa e non certa.
E' senz'altro vero che i soldi sono soldi ma rinunciare ad un contratto già chiuso per 5 € mensili mi pare proprio da barboni (con tutto il rispetto dovuto per i barboni ovviamente)!
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve a tutti ho concluso un Contratto di locazione 450 euro + 20 euro di spese condominiali almeno cosi diceva il proprietario infatti da ciò è scaturita tutta la problematica che adesso vi spiegherò.
In fase di acquisizione chiedo al proprietario quando mesi di cauzione chiede, quale volture ci sono da fare ciò è acqua,luce,gas. Se c'è l'antenna e se è centralizzata ed infine se il prezzo è trattabile.
Davanti al conduttore il proprietario dice il condominio non dovrebbe essere più di 15 euro, quindi firmano ll Contratto di locazione, l'indomani mattina vengono a sapere che l'inquilino che abita accanto paga 5 euro in più mi chiamano e mi dicono che se le 5euro in più nn li paga il proprietario vogliono restituiti tutti i soldi inclusa la mediazione per farla breve il proprietario non accetta di pagare le 5 euro di condominio perché sono a carico l'inquilino.
Secondo voi devo ritornare la provvigione ?

Personalmente, se fossi il proprietario restituirei i soldi e riaffittare l'appartamento: un inquilino che mi pianti una grana per 60 euro all'anno o non ha un franco e sarà inadempiente al primo imprevisto della vita o è uno di quei piantagrane che ti chiamano anche se c'è la goccia che scende dal termosifone perchè non provano neppure a stringere la valvola.

Avendo garanzie dal proprietario di poter riaffittare l'immobile, per agevolare il proprietario sarei disponibile a valutare la restituzione, magari parziale, della mediazione versata dall'inquilino.
 
Ultima modifica:

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Pienamente d'accordo con Checasa! Un piantagrane del genere meglio levarselo dalle scatole e trovare un altro inquilino.
Però, però però meglio sarebbe SEMPRE verificare le affermazioni dei proprietari. Se ti dice che le spese sono xx euro, ti fai dare i documenti dell'amministrazione condominiale e vai tranquillo.
D'altra parte, non è che se il proprietario ti dice "tranquillo, non ci sono ipoteche" tu ti fidi e non fai le visure, no?
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma sembra serio discutere di un problema simile?
Non sembra serio per niente. Purtroppo, però, nella pratica quotidiana ci si trova davanti a personaggi del genere e qualcosa bisogna pur fare. Sai che in questo paese se un inquilino vuole fare la carogna e non paga per qualsiasi stupido motivo, per il proprietario sono comunque grane e soldi da spendere.
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma sembra serio discutere di un problema simile?

No, non è affatto serio, ma finché continueremo a svolgere questa professione come "abbocconi" credendo a tutto quello che ci raccontano le Parti e quindi senza verificare con documentazione scritta, pur di riuscire ad intascare due soldi, questi problemi e la mancanza di fiducia verso la nostra categoria esisteranno sempre
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto